Bitcoin: il sentiment rialzista si sta raffreddando?

Dal mondo dei Bitcoin arriva la notizia che i rally hanno iniziato a subire una battuta d’arresto dopo aver raggiunto più volte la vetta. E’ chiaro che in questo contesto possiamo parlare di sentiment al ribasso con i possessori di BTC che iniziano sul serio è preoccuparsi di questo slancio debole che potrebbe avere delle ripercussioni sul mercato digitale. I dati blockchain però mostrano una situazione ben diversa  in virtù del posizionamento del detentore di bitcoin che a quanto pare sembra essere molto vicino alla fase iniziale di un mercato rialzista. Per questo è lecito domandarsi: il sentiment rialzista si sta raffreddando o stabilizzando?

Per risolvere questo enigma possiamo partire dallo scambio avvenuto a circa $ 62.000 con una stabilizzazione continuativa per tutto il tempo della sessione. Questo significa che il sentiment rialzista si sta raffreddando considerando anche che è stato scambiato in un intervallo ristretto. Ragion per cui al di là dei dati dei report era inevitabile questo stallo dopo aver superato soglie irraggiungibili per molte settimane.

In questo scenario prendiamo come esempio il bitcoin Fear & Greed Index che ha effettivamente diminuito il suo livello più alto in più di sette mesi. Ciò vuol dire che gli investitori si sono fermati per recuperare i profitti dopo un aumento di quasi il 45% del prezzo di BTC nell’ultimo mese. Per questo motivo si può parlare di uno stallo preparatorio in vista di nuove sfide offerte dal mercato. Di conseguenza è un bene perché questo si verifica in genere quando BTC raggiunge il massimo storico.

Combinando questi dati con gli afflussi delle settimane e soprattutto analizzando l’attuale ciclo dei prezzi, sembra che le prese di profitto da parte dei detentori a lungo termine siano modeste. Di conseguenza è lecito interpretare questo rallentamento come una sorta di stallo operativo da cui tutto può nuovamente partire attivamente.

Apri un wallet su eToro ed acquista criptovalute

Lascia un commento