News Bitcoin: El Salvador verso un regolamento bancario

Nelle ultime ore è circolata online la bozza del regolamento bancario con cui le criptovalute potranno essere ufficializzate in El Salvador dove la Banca Centrale ha approvato il disegno di legge che prevede un’apertura di fronte alla commercializzazione di monete digitali per far fronte alla crisi economica del Paese. In questo bozza sono sintetizzate le regole da seguire per riuscire a gestire con praticità e senza inutili lungaggini le pratiche amministrative per la compravendita dei BTC.

I due documenti che troviamo all’interno di questa bozza sono molti utili per coloro che dovranno gestire il flusso di ricavi dei BTC con una serie di istruzioni fondamentali su come offrire servizi relativi a Bitcoin ai propri clienti. In questo modo si va ad ampliare l’offerta azionaria delle banche con un’apertura al digitale come misura alternativa. In tal senso El Salvador è uno dei primi Paesi a regolamentare anche sul piano istituzionale il mondo delle criptovalute.

Il primo documento della bozza dal titolo “Linee guida per l’autorizzazione al funzionamento della piattaforma del wallet digitale per Bitcoin e dollari” stabilisce che i Bitcoin sono e restano delle monete legali che saranno adottate facilmente in tutto il Paese dopo il 7 settembre. Il secondo documento, invece si chiama “Standard tecnici per facilitare l’applicazione della legge Bitcoin” ed è una versione molto dettagliata e completa di quello che possiamo aspettarci da questo genere di contrattazioni sul mercato online.

Sulla carta i passaggi operativi sono molto semplici e sono tutti autorizzati dalle entità finanziarie che dovranno rivolgersi alla banca centrale per assicurare una corretta distribuzione di wallet per poter accumulare le monete acquistate presentando prima dell’acquisizione una documentazione sulla tipologia di prodotto da offrire includendo sia la valutazione dei rischi che le disposizioni formative per il passaggio nel proprio portafoglio digitale. Insomma una regolamentazione chiara e tutelata per favorire uno scambio sempre corretto e legale.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.