Recensione Moneyfarm: opinioni sul Robo Advisor Moneyfarm

Moneyfarm è uno dei più popolari robo advisor conosciuto ai più per la sua efficienza funzionale che ne fanno uno dei migliori consulenti finanziari robotizzati, capaci di offrire servizi di gestione degli investimenti interamente automatizzati per il pubblico online. Tutto merito del loro sistema integrato che consente di fatto di utilizzare complessi algoritmi per costruire portafogli d’investimento e nello stesso tempo gestire l’allocazione degli asset. In siffatto contesto l’intelligenza di questo software assicura sempre un ottimo risultato nella fase decisionale.

Recensione Robo Advisor Moneyfarm

Perchè scegliere Moneyfarm?

Perchè rappresenta una vera e propria svolta per gli investitori grazie alla sua tecnologia all’avanguardia con la quale contribuisce ad intervenire sia a livello di user experience e nel servizio di consulenza. Tenendo bene a mente che qualunque scelta d’investimento passa attraverso un Comitato investimenti con una dettagliata consulenza effettuata punto per punto da un team di esperti facilmente raggiungibili telematicamente. In questo modo non solo andiamo ad incrementare la sua efficienza sul piano della distribuzione dei portafogli, ma andiamo anche a ridurre drasticamente i costi di gestione. In questo scenario Moneyfarm ha saputo ritagliarsi uno spazio vantaggioso attestandosi come uno dei robo advisor in più rapida crescita in Europa.

Che cos’è Robo Advisor Moneyfarm?

Moneyfarm è nella sostanza un consulente finanziario indipendente che effettua il suo lavoro a pieno regime attraverso risorse tecnologiche (software e algoritmi) che vengono a loro volta utilizzate da customer service dedicati con uno sguardo ben preciso alla tipologia di investitori e al modo con cui investire il pacchetto dei propri fondi disponibili tramite un sistema autorizzato, regolamentato e supervisionato. A tal proposito questo robo advisor è totalmente controllato da MFM Investment Ltd, una società di investimento con sede nel Regno Unito e con sede a Cagliari, la quale è iscritta all’albo della CONSOB.

Su questa lunghezza d’onda va ricordato che Moneyfarm aderisce sia al Financial Services Compensation Scheme (FSCS) del Regno Unito, sia al Fondo Nazionale di Garanzia italiano riuscendo a garantire un indennizzo (totale o parziale) a ogni cliente Moneyfarm fino ad un massimo di €20.000, nel caso in cui la società venga assoggettata ad una procedura fallimentare. A tal proposito va ricordato che sia i fondi che gli strumenti finanziari sono segretati in modo da garantire sempre un elevato livello di sicurezza. Questo significa che gli asset disponibili sono collocati in uno spazio differente e dunque separati da quelli della società, in modo da garantirne la validità nel caso in cui si dovesse andare incontro a un dissesto finanziario.

Come possiamo valutare i costi di servizio?

Il giudizio sui costi del servizio è decisamente buono. In tal senso essi si rivelano una vera e propria garanzia. Non è un caso che siano tutti a defenirli ottimi e di gran lunga inferiori a quelli di un consulente tradizionale. Anche in questo Moneyfarm mostra una marcia in più dato che il suo guadagno arriva dal valore del conto e non in base alle performance. Da questo punto di vista siamo di fronte ad una configurazione corretta, perchè va ad evitare situazioni penose come la moral hazard (azzardo morale) laddove il consulente è spinto ad aumentare l’esposizione al rischio del portafoglio con lo scopo di mostrargli a tutti i costi una performance superiore che gli possa garantire una commissione più elevata.

Ebbene Moneyfarm non si macchia di questo azzardo, ma anzi continua ad offrire una visione trasparente e pulita dei propri affari con un investimento minimo di €5.000. Senza dimenticare che è possibile sempre attuare dei PAC a partire da 100 euro al mese. In siffatto contesto siamo di fronte ad un sistema in grado di assicurare sicurezza, trasparenza, costi e qualità del servizio attestandosi come una delle soluzioni più affidabili nel panorama finanziario italiano.

Conclusioni

Concludendo scegliendo Moneyfarm possiamo affidare i nostri fondi ad un ottimo consulente finanziario indipendente di ultima generazione che con l’ausilio della tecnologia può farci guadagnare nella massima sicurezza e trasparenza. In questo scenario il suo obiettivo è chiaro: proteggere gli investimenti di coloro che guardano ad interventi a medio-lungo termine, ma ciò che lo rende uno dei migliori su piazza è il fatto che possa essere un utile strumento anche per coloro che non ha dimestichezza con le regole di questo settore. In tal senso non servono competenze particolari dato che si occupa di tutti gli aspetti chiave: dall’elaborazione di una strategia di investimento alla formulazione degli asset allocation e scelta degli ETF da includere nel portafoglio fino alla sezione acquisto/vendita degli ETF in fase di investimento iniziale ma anche tutto il periodo interessato.

Analizzando attentamente le sue specifiche tecniche emergono degli aspetti molto interessanti che meritano la vostra attenzione. Innanzitutto non vi sono conflitti d’interesse con altri players dell’industria finanziaria e questo significa una sola cosa e cioè che Moneyfarm non ambisce a spingere verso l’acquisto di determinati emittenti per poter ricevere commissioni nascoste, anzi offre una convenienza unica con lo scopo di generare rendimenti positivi nel modo più trasparente possibile. Per quanto concerne la casella sulla sicurezza possiamo garantire la sua massima efficienza dato che Moneyfarm è autorizzato da enti regolatori rigidi come l’FCA del Regno Unito e la CONSOB italiana che attuano il principio della segregazione presso istituti terzi. Inoltre le varie operazioni di contrattazioni non avvengono con computer freddi e statici ma con un personale vero e proprio, che si affida a software e algoritmi ma comunque interagisce personalmente con gli utenti. Stiamo parlando di consulenti in carne ed ossa che lo assistono in ogni fase dell’investimento.

Lascia un commento