Mining di Criptovalute: Come funziona e le Migliori da Minare

Chi negli ultimi anni non ha mai sentito parlare di Criptovalute, ma principalmente di Mining di Criptovalute. Se non ne avete mai sentito parlare e non sapete minmanete di cosa si tratta, non vi resta che leggere l’articolo in questione.

Mining di Criptovalute

Cosa significa minare criptovalute ?

Quando parliamo di Mining, dobbiamo far riferimento all’inglese, ovvero al verbo to mine che significa estrarre, invece per Criptovalute intendiamo un tipo di moneta digitale creata attraverso un sistema di codici. Dunque per Mining di Criptovalute si intende estrazione monetaria. Il Bitcoin ad esempio è la prima Criptovalute creata, oltre ad essere la più conosciuta, ma altre a questa esistono più di mille monete digitali nel web.

E’ possibile effettuare una distinzione tra Proof of Work e Proof of Stake, in parole povere su afferma che solo le Criptovalute che fanno parte del Proof of Work possono essere estratte mediante il processo di Mining, tra questi troviamo i Bitcoin, l’Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash e Gogecoin.

Quali sono le migliori criptovalute da minare ?

Bitcoin

Troviamo i Bitcoin, si tratta della valuta digitale che gli utenti conservano in portafogli virtuali, possono essere usati per fare pagamenti verso negozi o società, per trasferire denaro ad altri utenti o per poter essere conservati sperando che il loro valore possa aumentare, mediante investimenti.

La differenza che vi è con le normali valute, è che il Bitcoin risolve un gran numero di problemi che possono verificarsi generalmente nelle prestazioni, in quanto non c’è un’autorità centrale che gestisce il flusso o il valore, dunque si tratta di un sistema monetario autonomo, veloce e trasparente. Il valore dei Bitcoin varia in base alla domanda e all’offerta di mercato, ovvero da quanto sono disposti i soggetti ad acquistarli.

Iscriviti a Binance ed inizia a minare Bitcoin !

Ethereum

Seconda tra le miglior Criptovalute è Ethereum, anche chiamato nuovo Bitcoin. Per Ethereum si intende un computer virtuale decentralizzato, il cui obiettivo è di gestire gli Smart Contract, ovvero contratti intelligenti. Dunque non si tratta solo di una valuta virtuale chiamata Ether, ma per spiegarla meglio dobbiamo approfondire gli Smart Contract.

Questi ultimi sono incentrati su clausole e condizioni valide solo per la rete Ethereum, e sono caratterizzato per la loro autonomia (dunque non hanno bisogno di un intermediario) e per la loro sicurezza. Quindi, il loro obiettivo è quello di supportare l’operato su Ethereum, e possono essere impiegati in operazioni finanziarie o servizi di crowdfunding. L’Ether invece equivale alla Criptovalute che i soggetti devono pagare per poter utilizzare i servizi offerti.

Iscriviti a Binance ed inizia a minare Ethereum !

Litecoin

Un’altra valuta virtuale è il Litecoin. Principalmente è stato progettato per poter essere utilizzato in piccole transazioni ad uso quotidiano, a differenza del Bitcoin che è una valuta a lungo termine. Il Litecoin utilizza la Blockchain, ovvero un registro digitale che conserva tutte le transazioni di questa valuta. Permettono inoltre di elaborare transazioni finanziarie rapide e con un numero elevato nello stesso periodo di tempo, senza provocare problematiche al consumatore.

Iscriviti a Binance ed inizia a minare Litecoin !

Bitcoin Cash

Bitcoin cash si tratta di una Criptovalute che è progettata per delle transazioni in un sistema di pagamenti elettronico in contanti. Il Bitcoin cash nasce dall’esigenza di ridurre i tempo di elaborazione delle transazioni sulla blockchain di Bitcoin, si verifica una grandezza di blocchi delle transazioni incrementati da 1 MB a 8MB. L’obiettivo risiede nella speranza che un giorno Bitcoin cash possa competere con il volume degli scambi dei giganti del mercato, come Viva o PayPal.

Si tratta di una Criptovalute totalmente indipendente, dunque il suo prezzo non deriva da quello del Bitcoin originale, anche se, Bitcoin essendo la Criptovalute più importante, nel momento in cui dovesse perdere o aumentare di valore, le altre Criptovalute la seguirebbero.

Iscriviti a Binance ed inizia a minare Bitcoin Cash !

Dogecoin

Ultima criptovaluta in cui è bene investire è Dogecoin, nome buffo in quanto si ispira al Doge, una razza di cane presente in quasi ogni meme sul web. Si tratta di una Criptovalute pura, ovvero utilizzata esclusivamente per effettuare pagamenti; serve per poter comprare o vendere beni e servizi utilizzando un metodo di pagamento decentralizzato, sicuro con costi minimi di commissione ed estremamente veloce.

Iscriviti a Binance ed inizia a minare Dogecoin !

Come minare le migliori criptovalute ?

Attualmente per poter minare al meglio c’è bisogno di un computer ASIC, ovvero quei computer che nascono già con un Mining hardware, ma in altri casi esistono anche alternative USB. Dunque il primo passo è quello di reperire l’occorrente per poter avviare il Mining. In tal caso, per facilitare il processo, vi è la possibilità di entrare a far parte di un Mining pool, ovvero una rete di utenti che partecipano all’attività di Mining, ed in questo caso sarà necessario solo scaricare un client compatibile con il proprio sistema operativo.

Cloud Mining

Per poter estrarre Criptovalute si può procedere in due modi dunque, tramite il cloud Mining, o il Mining con il proprio hardware. Esistono società di cloud Mining, o anche chiamate miniere che noleggiano l’hardware in modo che una persona possa eseguire il processo di Mining direttamente per il soggetto interessato. Se si sceglie questo metodo è sempre meglio informarsi sull’azienda prescelta.

Dopo aver scelto l’azienda si procedere con il selezionare il pacchetto minerario, che consiste in una quantità di energia proporzionata al valore da pagare. Pagare una somma maggiore, implica un rendimento maggiore. Successivamte l’azienda chiederà di scegliere un pool minerario, con lo scopo di aumentare le proprie possibilità di profitto. L’ultimo passaggio consiste nel prelevare i valori monetari minati e trasferirli in un portafoglio più sicuro.

Minare con il proprio Hardware

L’estrazione tramite il computer avviene scaricando un software che permette di incentrare l’intera attività di mining sul proprio computer, dunque per questo è consigliato utilizzare un computer performance. Un altro metodo è quello di utilizzare le app per minare Criptovalute, tutto grazie agli smartphone, ovviamente non si avrà lo stesso risultato che si otterrebbe con il proprio computer.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.