Le contrattazioni di Coinbase (COIN) si sono aperte con un aumento del 6% nella giornata di oggi, a seguito dell’aumento dei prezzi dei token e del recente aggiornamento delle note da parte degli analisti di JPMorgan che hanno cambiato opinione dopo aver declassato il rating azionario dell’exchange di criptovalute a gennaio, citando l’impatto positivo degli Exchange Traded Fund (ETF) dei BTC. In siffatto contesto è stata ufficializzata la marcia di Coinbase verso l’alto.
Le azioni di Coinbase hanno aperto con un aumento del 6%
I fondi ETF Bitcoin, con una forte domanda per il veicolo di investimento in criptovalute, hanno superato le aspettative della maggior parte degli analisti raccogliendo oltre 10 miliardi di dollari di asset in gestione nel primo mese. Coinbase ha collaborato con la maggior parte dei gestori patrimoniali che hanno lanciato fondi ETF Bitcoin a gennaio. Si prevede che questi prodotti continuino a generare commissioni che vanno dai 25 ai 30 milioni di dollari per l’azienda.
Su questa lunghezza d’onda l’analista Kenneth Worthington (JPMorgan) ha dichiarato: “Considerando la recente accelerazione degli afflussi nei fondi ETF Bitcoin e il significativo apprezzamento del valore di Bitcoin e ora di Ethereum, stiamo tornando a un rating neutrale su Coinbase mentre guardiamo al primo trimestre del 2024. Vediamo che i prezzi elevati delle criptovalute possono non solo sostenere ma anche migliorare i livelli operativi e il potere di guadagno di Coinbase.”
La marcia di Coinbase (COIN) ostacolata dalla SEC
L’unico aspetto negativo è che quest’anno l’exchange potrebbe non presentare un rapporto redditizio. In tal senso secondo gli analisti il margine di reddito operativo è negativo del 55,53% misurando la redditività dopo aver pagato i costi variabili. Si prevede infatti che l’exchange registrerà una perdita di circa 16 milioni di dollari nell’ultimo trimestre del 2023. Tuttavia, alcuni esperti non sono d’accordo. John Todaro di Needham & Company per esempio prevede che Coinbase raggiunga un utile netto di 103 milioni di dollari, che potrebbe portare l’exchange alla redditività per la prima volta in due anni.
Anche le operazioni di Coinbase sono sotto pressione a causa di problemi legali con le autorità di regolamentazione. In tal senso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha intentato una causa contro l’exchange nel giugno 2023, sostenendo che offrisse titoli non registrati. Tuttavia, gli investitori sembrano guardare alle prospettive a lungo termine della borsa. Il rendimento totale del prezzo del titolo in un anno è aumentato del 131%. D’altronde COIN è attualmente scambiato con un elevato rapporto prezzo/valore contabile, indicando che il titolo potrebbe essere sopravvalutato rispetto al patrimonio netto effettivo della società.
La marcia di Coinbase (COIN) non deve fermarsi!
A seguito di un mercato ribassista impegnativo per gli scambi di criptovaluta, si sta avvicinando la stagione del raccolto e Coinbase sta accelerando le sue quotazioni. Dopo l’annuncio di ieri, l’exchange Coinbase ha aggiunto RONIN Coin alla sua roadmap di quotazione. In primo luogo, non dovremmo dare per scontato che le altcoin aggiunte a questa roadmap saranno sicuramente quotate in borsa. Coinbase ha creato appositamente questo processo per aumentare la trasparenza e annunciare le altcoin che intende quotare. Gli altcoin aggiunti alla watchlist iniziano a essere scambiati sulla piattaforma se ritenuti idonei dopo le necessarie valutazioni.
Gli altcoin aggiunti alla roadmap di quotazione vengono generalmente elencati sulla piattaforma entro 7 giorni; se non iniziano le negoziazioni entro questo breve periodo, il processo può durare mesi o potrebbero essere rimossi dalla tabella di marcia per la quotazione. Attualmente, sulla tabella di marcia sono presenti le seguenti altcoin: Aerodrome Finance (AERO), Velodrome Finance (VELO), Ronin (RONIN) e Render (RENDER) a cui andrebbe dedicato un paragrafo visti gli sforzi del team di questo asset per aumentare il prezzo che ha portato ad enormi guadagni durante tutto l’anno. Infatti RNDR Coin, una delle altcoin più performanti del 2023, è stata aggiunta con successo alla roadmap della quotazione di Coinbase.
Il prezzo di Coinbase (COIN) sarà influenzato dall’esclusione di SNT dall’exchange?
Coinbase ha recentemente annunciato la sua decisione di sospendere le attività di trading per Status (SNT) intorno alle 22:00, ora della Turchia, del 23 febbraio 2024. Questa mossa è il risultato del continuo monitoraggio degli asset da parte dell’exchange per mantenere la conformità con i suoi standard di quotazione. In quanto principale scambio di criptovalute Coinbase dà priorità al mantenimento di asset di alta qualità sulla sua piattaforma. Attraverso controlli e revisioni regolari, la borsa garantisce che gli asset quotati soddisfino rigorosi standard di conformità e qualità.
Questo approccio proattivo è vitale per promuovere la fiducia e l’affidabilità tra gli utenti e le parti interessate nella comunità crittografica. La sospensione del trading di Status (SNT) su Coinbase dimostra l’impegno dell’exchange a mantenere l’integrità nei suoi elenchi di asset. Sebbene questa decisione possa influenzare gli investitori che detengono SNT, sottolinea l’impegno di Coinbase nel mantenere gli standard più elevati nella selezione e nella gestione degli asset.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.