La resistenza di Ripple: il prezzo di XRP si consolida in un rally prolungato

Come abbiamo visto qualche giorno fa il prezzo di Ripple (XRP) ha raggiunto il picco di 0,58 dollari, portando i suoi guadagni settimanali al 12%. Tuttavia, i ribassisti sono riusciti a montare un muro di vendita di resistenza impedendo un breakout sopra quota 0,60$, ma grazie all’acquisizione strategica annunciata dal team Ripple, l’andamento dei dati di mercato mostra che la maggior parte dei trader XRP resta fiduciosa in un rally prolungato. Riusciranno i rialzisti a sfruttare il sentiment positivo del mercato per mettere in atto un breakout decisivo sopra quota 0,65$?

La resistenza di Ripple

La resistenza di Ripple: gli analisti prevedono un aumento dei prezzi del 20% nella prossima settimana

Il prezzo di XRP si è finalmente unito al rally del mercato dopo che il team di Ripple ha annunciato l’acquisizione di Standard Custody il 13 febbraio. Entro 48 ore dall’annuncio, il prezzo di XRP è aumentato del 12% fino a un massimo settimanale di 0,58 dollari.

Purtroppo però la pressione d’acquisto nel mercato complessivo delle criptovalute si è raffreddata dopo che gli ETF Bitcoin, i principali motori del rally in corso, hanno chiuso le negoziazioni venerdì 16 febbraio. In effetti, da allora il prezzo di XRP è entrato in un ribasso del 7%, scambiando a 0,54 dollari al momento della stesura di febbraio. 18.

Tuttavia, gli ostacoli rialzisti derivanti dalla recente acquisizione strategica di Ripple rimangono dominanti tra i trader di derivati. I dati sui tassi di finanziamento di Santiment monitorano le variazioni delle commissioni che i trader di futures perpetui pagano ai detentori di posizioni opposte, per mantenere aperti i loro contratti. Ebbene il tasso di finanziamento di XRP è in costante aumento dal 13 febbraio. In termini specifici, è aumentato dallo 0,011% del 12 febbraio allo 0,018% del 18 febbraio.

In genere, valori elevati di tassi di finanziamento positivi significano che i detentori di posizioni XRP LONG pagano commissioni maggiori ai trader SHORT per mantenere aperte le loro posizioni. Questo allineamento del mercato si verifica quando i trader LONG sono sempre più fiduciosi che i prezzi spot aumenteranno nel breve termine e produrranno profitti fuori misura.

Pertanto, il fatto che i trader di futures paghino commissioni elevate durante un ribasso dei prezzi come osservato sopra, segnala l’intenzione di difendere le proprie posizioni e resistere ad un rimbalzo a breve termine piuttosto che ad uscire. Se questo scenario rialzista si realizzasse, il prezzo XRP potrebbe essere sull’orlo di un breakout significativo nella prossima settimana.

Previsioni XRP: la resistenza di Ripple a cosa porterà?

Traendo deduzioni dal recente andamento dei prezzi XRP e dall’elevato trend del tasso di finanziamento, la prossima settimana potrebbe produrre un rialzo dei prezzi del 20% se il sentimento generale del mercato delle criptovalute resta rialzista.

L’indicatore Parabolic Stop and Reverse (SAR) conferma ulteriormente questa posizione. Quando punta al di sotto del prezzo corrente di un asset, conferma che esiste un sentimento rialzista dominante nei mercati. Come visto di seguito, il prezzo XRP è attualmente scambiato a $ 0,55, mentre i punti Parabolic SAR puntano a $ 0,51. Ciò conferma che, nonostante il pullback del 7% registrato tra il 15 e il 18 febbraio, i rialzisti hanno ancora ampiamente il controllo.

Se il mercato delle criptovalute dovesse diventare rialzista quando gli ETF riprenderanno le negoziazioni lunedì, il supporto di 0,55 dollari potrebbe fungere da trampolino di lancio per un rimbalzo più ampio del 20% verso 0,65 dollari nella prossima settimana.

D’altro canto, se il mercato dovesse diventare ribassista, i ribassisti dell’XRP potrebbero annullare questa previsione rialzista forzando un rallentamento al di sotto di $ 0,50, Ma come illustrato sopra dai punti SAR parabolici, i rialzisti potrebbero montare un importante muro di acquisto di supporto attorno all’area di 0,51 dollari.

Che cosa indica il Parabolic Stop and Reverse (SAR)?

L’ indicatore SAR parabolico, sviluppato da J. Wells Wilder, viene utilizzato dai trader per determinare la direzione del trend e le potenziali inversioni di prezzo. L’indicatore utilizza un metodo di trailing stop e inversione chiamato “SAR”, o stop e inversione, per identificare punti di uscita e di ingresso idonei. I trader fanno riferimento all’indicatore anche come arresto parabolico e inversione, SAR parabolico o PSAR.

L’indicatore SAR parabolico appare su un grafico come una serie di punti, sopra o sotto il prezzo di un asset, a seconda della direzione in cui si muove il prezzo. Un punto viene posizionato sotto il prezzo quando tende al rialzo e sopra il prezzo quando tende al ribasso.

Ci sono molte cose da tenere traccia quando si utilizza questo indicatore. Per esempio un aspetto che bisogna costantemente prendere in considerazione è che se il SAR è inizialmente in aumento e il prezzo ha una chiusura inferiore al valore SAR in aumento, allora la tendenza è al ribasso e verrà utilizzata la formula del SAR in diminuzione, mentre se il prezzo supera il valore SAR in calo, passa alla formula crescente.

Lascia un commento