La proposta di Coinbase per impedire la violazione delle sanzioni

E’ stata particolarmente apprezzata la recente proposta di Coinbase che ha supportato l’uso delle criptovalute con lo scopo di impedire la violazione delle sanzioni globali. D’altronde tutti sanno che il riciclaggio di valuta fiat attraverso le istituzioni finanziarie classiche è attualmente uno dei metodi più conosciuti per evadere le sanzioni. Per questo motivo al momento le criptovalute sono la migliore opzione che ha l’economia globale.

In effetti la posizione del noto exchange americano non è così estranea alle dinamiche del mercato intenzionale, anzi può rappresentare una svolta vera e propria, riuscendo a contrastare la fuga dei capitali. Ecco perché attualmente le criptovalute possono rappresentare uno strumento unico per garantire il rispetto delle sanzioni economiche. In questo nuovo scenario geopolitico funestato dalla guerra tra Russia e Ucraina le infrastrutture finanziarie tradizionali si rivelano fragili e inadatte a gestire una situazione così drammatica sul piano economico. Lo strumento delle sanzioni ha senso se vengono rispettate e soprattutto se penalizzano davvero i contribuenti, altrimenti si riducono a mera propaganda.

Ebbene nella fase iniziale del conflitto molti oligarchi russi proprio grazie alle cripto sono riusciti a sfuggire alla scure delle sanzioni, ma se ci fosse un intervento degli asset digitali sarebbe scongiurata questa scorciatoia andando a scoraggiare manovre illegali sul piano commerciali. Di conseguenza la proposta fatta da Coinbase si attesta come una soluzione ad ampio respiro di cui tutti possono beneficiare nell’immediato. In questo modo la sanzione non solo viene rispettata ma si pensa anche ad un programma di maggiore controllo sulle operazioni degli utenti penalizzati.

Con tale iniziativa il famoso exchange mostra molto coraggio nel mettere sul piatto le sue posizioni che ora svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della sicurezza nazionale e nella deterrenza di aggressioni illegali. Sostenendo apertamente un piano per combattere le azioni illecite di coloro che vogliono aggirare le sanzioni, Coinbase dimostra di avere a cuore il capitale degli investitori e di voler operare nella massima sicurezza. A tal proposito il sistema cripto si presta ad offrire un’ottima alternativa a coloro che cercano forme di investimento diverse dagli istituti finanziari classici.

In questo scenario si moltiplicano i tentativi di evadere le sanzioni tramite degli strumenti finalizzati ad eludere i controlli. D’altronde il riciclaggio di valuta fiat attraverso le istituzioni tradizionali è al momento il metodo più comune per evadere tali embarghi. Si passa da transazioni su società di comodo con lo scopo di raggiungere paradisi fiscali e sfruttare in tutta questa fase strutture poco trasparenti, perfette per i criminali dato che consentono di oscurare facilmente i movimenti dei propri fondi. Di contro operando tramite asset digitali si renderebbero pubbliche e tracciabili le contrattazioni, contribuendo a scoraggiare l’evasione e quindi i tentativi di coloro che stanno cercando un modo per evitare di essere penalizzati dalle sanzioni.

Lascia un commento