Hedera Hashgraph è un’azienda fondata nel luglio 2017 da Leemon Baird. La creazione della stessa è avvenuta sulla base dei meccanismi di Hashgraph, da cui l’azienda stessa prende il nome, ossia una tecnologia che, di fatto, può essere considerata una valida alternativa alla blockchain.
Come funziona Hashgraph
Hashgraph è una tecnologia brevettata, il che significa che il suo utilizzo è ad appannaggio esclusivo dell’azienda di Baird. L’unica criptovaluta disponibile è l’HBAR, le cui caratteristiche verranno esaminate successivamente. Entrando nel merito del suo funzionamento, Hashgraph si contraddistingue per la nuova possibilità in termini di produzione delle criptovalute.
Nel dettaglio, il sistema fa uso di un protoccolo che potrebbe essere defiinito “gossip to gossip”. Al suo interno, gli utenti non sono altro che nodi della rete, diffondendo informazioni relative alle varie transazioni effettuate. Le transazioni entrano a far parte di una sequenza temporale, senza dover essere necessariamente organizzate in blocchi. Ogni messaggio conserva informazioni quali data e ora della transazione, firma digitale e una chiave crittografica.
La criptovaluta del sistema
Fine ultimo dell’algoritmo è quello di garantire una maggiore velocità in termini di esecuzione delle transazioni, associata a un più elevato livello di sicurezza. La criptovaluta che viene utilizzata, come detto in precedenza, è HBAR, contraddistinta da un meccanismo decentralizzato. L’obiettivo di Hashgraph è quello di arrivare a un’offerta pari a 50 miliardi: la previsione vede il rilascio di tutti i token entro 15 anni.
Le differenze sussistenti tra Hashgraph e blockchain
Ma quali sono, nel dettaglio, le differenze sussistenti tra Hashgraph e blockchain? La più grande distinzione è data dalle caratteristiche del protocollo di consenso, ossia le regole alla base della comunicazione tra i nodi della rete stessa.
Hashgraph fa uso del protocollo detto “Gossip”, mentre la blockchain utilizza la “Proof of Work”. Gossip si dimostra particolarmente efficiente in quanto non richiede l’esecuzione di complessi calcoli computazionali, con la conseguenza di rendere più rapido ed economico l’intero processo operativo.
Le partnership esistenti
Al fine di aumentare la visibilità della criptovaluta, e dunque garantirle il successo che merita, Hedera Hashgraph è pronta per legarsi a numerose partnership commerciali che consentano all’azienda di potenziare ulteriormente la rete esistente.
Per procedere con una proposta di collaborazione, è sufficiente visitare il sito aziendale e compilare un form apposito, tenendo presente che Hedera si prepone come obiettivo quello di dare il via a partnership legate all’integrazione di sistemi, alle applicazioni aziendali e alla collaborazione con i partner tecnologici.
HBAR: conviene acquistare la criptovaluta?
Alla luce delle informazioni riportate, viene da chiedersi: ma è davvero conveniente procedere con l’acquisto di HBAR, la criptovaluta di Hedera Hashgraph? La valutazione dell’affare è a discrezione degli utenti. Al momento attuale, l’azienda è riuscita a chiudere vendite pubbliche dei primi token distribuendone per una somma pari a 379 milioni. Valore economico? Più di 120 milioni di dollari.
L’obiettivo, come detto in precedenza, è far sì che Hedera Hashgraph riesca a terminare la distribuzione in una quindicina d’anni, il che potrebbe comportare, presumibilmente, un’espansione della natura del progetto.
Uno dei principali exchange per investire nella criptovaluta Hedera Hashgraph è senza dubbio Binance, per questo motivo abbiamo scritto una guida grazie alla quale vi aiuteremo a comprare Hedera Hashgraph su Binance.
Apri un Wallet gratuito su Binance !
Appassionato di trading online investe regolarmente su Azioni, ETF e Criptovalute. Nel 2020 decide di fondare il blog Broker-Forex.it per il quale si occupa di realizzare guide e news principalmente su criptovalute.