ll nome Aave deriva dalla parola finlandese “fantasma”. Il significato di Aave riflette l’attenzione della piattaforma sulla creazione di un’infrastruttura trasparente e aperta per la finanza decentralizzata (DeFi).
Aave mira a consentire agli utenti di prestare, prendere in prestito e guadagnare interessi su criptovalute in modo trustless, proprio come un fantasma o un’entità invisibile che facilita queste transazioni finanziarie senza la necessità di intermediari tradizionali.
Tra le caratteristiche distintive di AAVE spiccano: la sua capacità di facilitare i prestiti flash, un tipo di prestito non garantito che può essere richiesto ad AAVE a condizione che il denaro originale, più gli interessi, vengano restituiti alla piattaforma nella stessa transazione, una notevole trasparenza dato che Il protocollo open source di AAVE si basa su Ethereum, una delle blockchain più riconosciute e prestigiose. Questa trasparenza garantisce che gli utenti possano fidarsi e verificare le operazioni all’interno del protocollo.
Che cos’è Aave?
Aave è un protocollo DeFi open source e non-custodial che consente agli utenti di prestare e prendere in prestito criptovalute senza bisogno di intermediari. A differenza della finanza tradizionale, Aave opera sulla tecnologia blockchain, consentendo transazioni peer-to-peer tramite contratti intelligenti, eliminando la necessità di autorità centralizzate.
In questo scenario il token AAVE funge da spina dorsale della piattaforma Aave, consentendo la governance della comunità, lo staking per la sicurezza e l’incentivazione. Può essere utilizzato per votare sulle modifiche del protocollo, lo staking nel modulo di sicurezza per le ricompense e, quando utilizzato come garanzia, offre ai mutuatari tassi di interesse ridotti.
Aave ha implementato un “modulo di sicurezza” che contiene token AAVE puntati per fungere da fondo assicurativo in caso di carenze, come prestiti. Questo modulo aiuta a mitigare i rischi e fornisce un ulteriore livello di sicurezza per la piattaforma.
La storia di Aave
Aave è stata fondata nel 2017. Il fondatore e attuale CEO di Aave è Stani Kulechov. Aave ha attualmente sede a Londra e impiega molti degli esperti più abili nel mondo delle criptovalute.
Aave era inizialmente noto come ETHLend (Ethereum Lending). Nel 2017, ETHLend ha fornito ICO (Initial Coin Offering) e ha raccolto 16,2 milioni di finanziamenti. L’anno successivo ETHLend ha cambiato nome in Aave. In relazione al cambio di nome, è stato modificato anche il modello operativo del servizio. Grazie al nuovo modello operativo, è stato più facile fornire liquidità al protocollo.
Il protocollo Aave ha iniziato a operare sulla rete Ethereum a gennaio 2020. Nel 2020, Aave ha anche ricevuto una licenza dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito, rendendo Aave l’istituto ufficiale di moneta elettronica. Aave è stato uno dei più importanti pionieri dei protocolli DeFi fin dall’inizio e ha determinato la direzione dell’intero settore DeFi attraverso le sue attività.
Come funziona Aave?
I vari protocolli DeFi consentono un mercato aperto a tutti, che funziona in modo molto più efficiente rispetto al sistema bancario tradizionale. DeFi porta servizi familiari dalle banche tradizionali dai sistemi centralizzati esistenti a sistemi decentralizzati completamente nuovi. I vantaggi di Aave e di altri protocolli DeFi rispetto alle attuali reti centralizzate sono innegabili.
Una delle caratteristiche essenziali che separano Aave dai sistemi centralizzati è l’apertura. Aave opera su una blockchain aperta, quindi il funzionamento di Aave è completamente trasparente. Gli utenti del protocollo Aave e coloro che investono nel token AAVE conoscono lo sviluppo attuale del progetto.
Aave è un sistema completamente decentralizzato e il servizio stesso non gestisce le criptovalute depositate dagli utenti nel servizio. Pertanto, gli utenti del protocollo Aave hanno sempre la proprietà delle criptovalute depositate nel servizio.
La proprietà del token non passa ad Aave in nessuna fase del processo. Aave differisce molto nel suo principio operativo dai tradizionali fornitori di servizi finanziari centralizzati. Aave è un servizio di prestito peer-to-peer decentralizzato, quindi fornire la liquidità resa possibile dal prestito è responsabilità degli utenti del servizio.
Che cosa sono gli aToken di Aave?
Gli utenti di Aave possono guadagnare interessi sui fondi che depositano nel servizio. Aave fornisce ai depositanti una quantità di aToken fruttiferi (token fruttifero di interessi Aave) equivalente al deposito. Gli aToken di Aave vengono creati al momento del deposito e distrutti quando il deposito viene riscattato.
NOTA: se si desidera depositare token LINK di Chainlink nel protocollo Aave, si ottiene in cambio il token aLINK di Aave. Gli aToken Aave consentono ai depositi degli utenti di non essere bloccati sul protocollo Aave. Il reddito da interessi maturato dagli aToken Aave ti consente di prelevare più fondi dal servizio di quanti ne hai depositati inizialmente quando riscatti il deposito.
Al momento del riscatto del deposito, i token verranno convertiti nella valuta originariamente depositata nel protocollo. Oltre a fornire liquidità, è anche possibile prendere in prestito dal protocollo. Aave offre un servizio di prestito completamente automatizzato in cui chiunque può prendere in prestito criptovalute dal servizio senza i processi macchinosi e dispendiosi in termini di tempo tipici delle banche tradizionali.
Il vantaggio più significativo del servizio di prestito di Aave è che è possibile ottenere liquidità utilizzando il servizio senza vendere le criptovalute. In pratica, il prestito richiede sempre una sovraassicurazione, ovvero l’importo della garanzia deve essere significativamente più alto dell’importo del prestito. Più significativa è la differenza tra l’importo della garanzia e l’importo del prestito, meglio il prestito è protetto dal punto di vista del mutuatario.
È risaputo che i tassi di cambio delle criptovalute possono cambiare molto rapidamente. Un calo improvviso e brusco del tasso di cambio potrebbe portare a una situazione in cui il protocollo Aave vende automaticamente parte della garanzia depositata per ridurre l’importo totale del prestito. Aave offre ai suoi utenti una delle più ampie gamme di tassi di interesse per i servizi DeFi.
I mutuatari di criptovalute possono trarre vantaggio da varie opzioni di tassi di interesse che vanno da tassi di interesse fissi a tassi di interesse variabili. Un’ampia gamma di diversi tassi di interesse garantisce che tutti possano trovare il tasso di interesse più adatto alle proprie preferenze. Inoltre, gli utenti possono passare da un tasso di interesse all’altro in base alle proprie esigenze.
Cosa rende Aave importante?
Per comprendere perché Aave è fondamentale per il mercato delle criptovalute, è necessario prima comprendere il concetto di prestito in criptovalute.
Proprio come i clienti delle banche tradizionali guadagnano interessi sui loro risparmi (anche se in quantità molto piccole), anche gli investitori in criptovalute possono depositare i loro asset digitali nei servizi di prestito e guadagnare ulteriori criptovalute.
Le banche offrono interessi irrisori sui conti di risparmio, ma i prestatori di criptovalute potrebbero pagare fino al 20% di rendimento annuo. Tuttavia, il tasso di interesse varia a seconda della criptovaluta e del servizio.
Grazie ai rendimenti interessanti e al boom della DeFi, il prestito crypto ha guadagnato un’immensa popolarità negli ultimi anni. La DeFi e il prestito crypto rappresentano una visione del settore finanziario in cui prestatori e mutuatari possono stipulare accordi senza intermediari: le banche.
Il valore del mercato DeFi ha raggiunto il record di 180 miliardi a dicembre 2023. Solo due anni prima, il valore era ben al di sotto del miliardo. Il mercato è quindi esploso in crescita nell’arco di due anni. Allo stesso tempo, Aave è emerso come uno dei più grandi servizi DeFi.
I servizi centralizzati hanno fallito, la DeFi no
Il crollo dei servizi centralizzati ha avuto ripercussioni anche sul mercato DeFi, ma i servizi hanno continuato a funzionare come al solito. Ecco perché DeFi e Aave sono essenziali: i servizi decentralizzati non possono abusare dei fondi dei clienti in modo sconsiderato. Falliscono solo se il codice dello smart contract è difettoso o il servizio viene hackerato.
Nel frattempo, mentre Celsius e i suoi partner dichiaravano bancarotta, Aave si è aggiudicata il primo posto sul mercato come il più grande servizio di prestito DeFi. Aave ha funzionato in modo impeccabile e sicuro perché è decentralizzato. Gli utenti non devono fidarsi della buona volontà del management; si fidano solo del codice.
In sostanza, il protocollo Aave riguarda la liberazione di liquidità per l’uso DeFi. Aave consente a chiunque di guadagnare interessi o prendere in prestito sui propri asset digitali, trasformando gli asset passivi in attivi.
Aave è consigliabile come investimento?
Aave è uno dei protocolli DeFi più popolari al mondo. DeFi, d’altro canto, è una delle cose più significative rese possibili dalle criptovalute e dalla blockchain. Diversi esperti ritengono che DeFi cambierà il modo in cui utilizziamo i servizi bancari in futuro.
DeFi è un’entità unica con vantaggi significativi rispetto ai sistemi tradizionali. Investire in Aave è possibile acquistando un token del protocollo Aave chiamato AAVE. I possessori di token AAVE possono influenzare lo sviluppo del protocollo e guadagnare entrate da staking per i token che hanno bloccato nel servizio.
Lo sviluppo del tasso di cambio del token AAVE dipende dall’aumento dell’uso del protocollo Aave e dalla popolarità dei servizi DeFi.
NOTA: Supponiamo che le persone apprezzino i vantaggi dei servizi DeFi rispetto al sistema tradizionale e inizino a utilizzare i servizi DeFi in misura crescente. In tal caso, si rifletterà naturalmente anche nella crescente popolarità del protocollo Aave.
Il tasso di cambio del token AAVE, a sua volta, è completamente legato alla popolarità del protocollo Aave CHE è riuscito a fornire ai propri utenti un protocollo DeFi affidabile e facile da usare che si sforza costantemente di evolversi e creare innovazioni. Aave ha guadagnato un’enorme popolarità tra coloro che hanno investito in criptovalute e la sua storia è appena iniziata.
AAVE Crypto: Governance
AAVE funge da token di governance che consente alla comunità di decidere collettivamente quale sarà la direzione del protocollo che si allinea al modello di governance decentralizzato. Questo modello consente agli utenti del protocollo di votare sui cambiamenti futuri e sulla direzione futura del protocollo.
La governance del protocollo AAVE prevede un processo decisionale per le diverse modifiche dei parametri di rischio, come miglioramenti e incentivi che costituiscono le policy. Le decisioni future che regolano il protocollo saranno emanate tramite la governance del protocollo. Lo scopo del token AAVE è, soprattutto, quello di garantire ai titolari del token la possibilità di votare sulle proposte. Il token consente ai suoi titolari di agire come governatori del protocollo.
Caratteristiche principali di Aave
1. Prestiti Flash
I prestiti flash consentono agli utenti di prendere in prestito criptovalute all’istante senza alcuna garanzia, purché i fondi vengano restituiti entro la fine della transazione.
Questi “prestiti one block” sono utili per le negoziazioni di arbitraggio su exchange decentralizzati. I trader possono prendere in prestito grandi quantità, eseguire swap redditizi e rimborsare il prestito più le commissioni in pochi secondi.
Per ottenere un prestito flash:
- Chiama lo smart contract e specifica l’importo da prendere in prestito;
- Il contratto presta i fondi al tuo portafoglio connesso;
- Ora puoi fare trading, scambiare o interagire con altri protocolli;
- Prima che la transazione venga confermata, rimborsa il prestito entro il codice.
Se il rimborso fallisce, il prestito flash viene annullato. Aave addebita una commissione dello 0,09% su questi prestiti, pagata ai fornitori di liquidità. Con la rimozione dei requisiti di garanzia, i prestiti flash sbloccano una nuova efficienza di capitale per gli utenti avanzati.
2. Staking
Aave consente agli utenti di guadagnare rendimento tramite lo staking del token AAVE. Quando si punta AAVE, si fornisce sicurezza al protocollo in caso di carenze. In cambio si riceve AAVE o stkAAVE puntati pari al proprio stake.
stkAAVE può essere utilizzato come AAVE normale per la governance o per commissioni di prestito più basse. Ma accumula anche continuamente ricompense che possono essere richieste sotto forma di token AAVE.
Gli staker aiutano a salvaguardare il protocollo e a guadagnare rendimenti interessanti fino al 10% sui loro possedimenti. Tuttavia, i token in stake sono bloccati per almeno 7 giorni prima di poter essere ritirati.
Aave offre quindi un modo semplice per i possessori di criptovalute di guadagnare interessi tramite prestiti o di ottenere accesso a linee di credito tramite prestiti. Come prestatore, devi semplicemente depositare criptovalute come ETH o stablecoin nei pool di liquidità del protocollo. I tuoi fondi inizieranno automaticamente a guadagnare interessi in base ai tassi correnti.
Gli interessi maturano al secondo, accreditati in tempo reale. Non c’è un termine fisso, quindi puoi prelevare i tuoi soldi più gli interessi in qualsiasi momento. Per prendere in prestito su Aave, devi mettere a garanzia un valore superiore all’importo del prestito. Questa “sovracollateralizzazione” protegge i creditori. La garanzia può essere criptovaluta o anche beni del mondo reale come fatture. Puoi quindi prendere in prestito beni tra cui stablecoin, con tassi di interesse a partire da circa il 3-5%.
I mutuatari non hanno una scadenza di rimborso stabilita, ma gli interessi si accumulano nel tempo. Aave calcola un “fattore di salute” che misura il tuo rapporto di garanzia rispetto al prestito. Se il tuo fattore di salute scende troppo, scatta una liquidazione parziale della garanzia per rimborsare parte del prestito e mantenere un rapporto di sicurezza.
3. Attività del mondo reale
Aave offre la possibilità di utilizzare asset del mondo reale come garanzia per i prestiti, non solo criptovalute. Questi “RWA” sono versioni tokenizzate di asset reali come fatture, pagamenti di affitto, royalty e altro ancora.
Ad esempio, un’azienda potrebbe tokenizzare $ 100.000 di fatture non pagate. Ciò viene coniato come 100.000 wBTC, che possono essere utilizzati come garanzia per prendere in prestito stablecoin su Aave.
Quando le fatture vengono pagate, l’azienda sblocca i propri wBTC. Ampliando le garanzie accettabili, Aave crea nuovi flussi di liquidità per finanziamenti nel mondo reale.
4. Interoperabilità
Aave non opera solo su Ethereum, ma è implementato su oltre 10 diverse reti blockchain. Questa interoperabilità consente agli utenti di accedere ai servizi di Aave su varie catene.
Ad esempio, potresti prestare ETH sulla rete Ethereum e prendere in prestito MATIC su Polygon per sfruttare transazioni più veloci ed economiche. Collegare asset tra catene è facile.
La natura cross-chain migliora la flessibilità, potenzia l’accessibilità e consente agli utenti di ottimizzare le operazioni negli ecosistemi blockchain.
5. Modulo di sicurezza
Se si verifica un evento di carenza, il protocollo conia e vende automaticamente AAVE da questo modulo per coprire il divario.
Il modulo di sicurezza agisce come un fondo assicurativo comune per mitigare il rischio. In cambio della fornitura di sicurezza, i contributori di questo fondo guadagnano ulteriori ricompense AAVE finanziate dalle commissioni del protocollo. Le varie misure di sicurezza riducono al minimo i rischi e infondono fiducia nel sistema decentralizzato.
Il token AAVE
Il token AAVE è la spina dorsale dell’ecosistema Aave, che consente la governance e l’incentivazione della comunità. AAVE è un token di utilità ERC-20 richiesto per determinate attività sul protocollo.
In primo luogo, AAVE può essere puntato per proteggere i fondi degli utenti nel modulo di sicurezza, guadagnando in cambio ricompense per gli staker. Lo staking conferisce anche diritti di voto per influenzare le modifiche del protocollo. Ogni AAVE equivale a un voto, prendendo il polso della comunità sugli aggiornamenti.
Gli utenti che bloccano AAVE come garanzia quando prendono in prestito beneficiano di tassi di interesse più bassi rispetto a quelli che usano altre criptovalute. Ciò incentiva la domanda del token tra i mutuatari.
Inoltre, Aave riacquista AAVE utilizzando le commissioni di protocollo che raccoglie, quindi brucia i token. Ciò riduce gradualmente la fornitura circolante, attualmente circa 13 milioni di token. La scarsità gioca un ruolo nel valore di mercato di AAVE.
Sebbene agli utenti non sia richiesto di detenere AAVE per utilizzare Aave, coloro che sono profondamente coinvolti hanno incentivi per ottenere influenza sulle decisioni di governance. Inoltre, lo staking e le commissioni ridotte forniscono valore monetario.
Man mano che il protocollo cresce, AAVE cattura il crescente successo di Aave. Il token sblocca una maggiore partecipazione e un accumulo di valore allineato alla prosperità della rete.
Aave: come funziona da diverse prospettive
Dal punto di vista del prestatore
I depositanti possono fornire liquidità al protocollo. Ciò aiuta a generare reddito passivo basato sulla domanda di credito del mercato. Ha due principali fonti di profitto:
Tasso di interesse: i creditori condividono l’interesse pagato dai debitori. La percentuale può variare da gruppo a gruppo.
Commissioni sui prestiti Flash: i depositanti ricevono lo 0,09% del volume del prestito Flash.
Dal punto di vista del mutuatario
Prendere in prestito è il modo perfetto per usare il tuo capitale. Immagina di avere una posizione ideale in uno o più token. Se vuoi investire altrove ora, è probabile che finirai i soldi.
I prestiti flash si basano sulla liquidità inutilizzata all’interno del pool. Ciò consente inoltre ai mutuatari di rimuovere la rimozione dei prestiti. Possono quindi restituire il prestito come parte della stessa transazione con una commissione dello 0,09%.
Guida rapida per iniziare con Aave
Per prima cosa, dovrai installare un portafoglio crittografico come MetaMask, poiché questo ti collega al protocollo Aave. Assicurati di eseguire il backup sicuro della tua frase seme. Quindi puoi acquistare ETH o un’altra criptovaluta su un exchange.
-Poi, vai sul sito web di Aave e collega il tuo portafoglio. Vedrai i saldi completi dei tuoi token e le opzioni per fornire asset per iniziare a guadagnare interessi. Fai clic su Supply e approva la transazione per depositare i token nel pool di prestito.
-Una volta che i tuoi fondi sono stati raggruppati, riceverai dei token che rappresentano la tua quota. Questi aumentano di numero man mano che maturano gli interessi. Puoi monitorare le tue posizioni di prestito e vedere informazioni associate come tasso di interesse, fornitura totale e la tua quota.
-Per prendere in prestito, clicca sulla risorsa che vuoi prendere in prestito e inserisci l’importo. Potresti dover prima approvare il tuo portafoglio. Poi, ti verrà chiesto di fornire una garanzia di valore superiore all’importo preso in prestito.
-Conferma la transazione e la criptovaluta presa in prestito verrà mostrata nel tuo portafoglio.
-Ricorda che i prestiti maturano interessi nel tempo, quindi cerca di ripagare il prima possibile. Puoi ripagare in qualsiasi momento prelevando l’importo preso in prestito dal tuo portafoglio al protocollo. Inizia in piccolo finché non impari a gestire le posizioni di prestito e fai attenzione ai bruschi cali dei prezzi che potrebbero portare a rapide liquidazioni.
-Aave apre la finanza decentralizzata: procedi con cautela come principiante.
Pronti a far parte della rivoluzione della finanza decentralizzata? Intraprendete il vostro viaggio DeFi oggi stesso, ottenendo un’esperienza pratica con Aave. Acquista Aave e inizia ad esplorare un mondo di possibilità finanziarie prive degli ostacoli bancari tradizionali.
Rischi dell’utilizzo di Aave
Sebbene Aave apra nuove opportunità nella finanza decentralizzata, comporta anche alcuni rischi che gli utenti dovrebbero considerare.
In primo luogo, gli smart contract che alimentano Aave potrebbero contenere bug o difetti che potrebbero causare perdite di fondi. Sebbene il codice sia open source e sottoposto a verifica, i problemi possono comunque passare inosservati.
Inoltre, gli elevati requisiti di garanzia e le procedure di liquidazione proteggono i creditori ma possono danneggiare i mutuatari in mercati volatili. Se i prezzi degli asset crollano, i mutuatari potrebbero vedersi liquidare posizioni prematuramente a tassi sfavorevoli.
Non esiste inoltre alcuna assicurazione o ricorso per i fondi persi o inviati in modo improprio. Un errore nel digitare un indirizzo di portafoglio significa che i fondi depositati scompaiono per sempre.
Infine, Aave dipende dalla stabilità delle reti blockchain come Ethereum. Se ci sono problemi con una blockchain sottostante, le transazioni e gli smart contract potrebbero essere interrotti.
Sebbene il track record di Aave sia finora solido, gli utenti dovrebbero essere consapevoli di questi rischi prima di depositare capitali significativi. Come con qualsiasi protocollo DeFi, è necessaria cautela per evitare di perdere denaro a causa della tecnologia o delle fluttuazioni del mercato.
Conclusione
Aave fornisce una piattaforma pionieristica di prestito crypto peer-to-peer tramite contratti intelligenti. Gli utenti possono guadagnare interessi sulle partecipazioni, accedere a prestiti garantiti e utilizzare nuove funzionalità appariscenti come i prestiti flash. Supportato dal token AAVE, offre governance e incentivi alla comunità. Sebbene esistano dei rischi, Aave mostra il potenziale della DeFi per trasformare la finanza.
Con una crescita e uno sviluppo continui, Aave è all’avanguardia nel prestito decentralizzato. Offre un’alternativa bancaria automatizzata e trasparente per la gestione delle criptovalute. Il movimento DeFi è appena iniziato e Aave mira a guidare la carica.
Che tu voglia acquistare Aave con Apple Pay o acquistare Aave con PayPal , iniziare il tuo viaggio nella finanza decentralizzata non è mai stato così facile o conveniente. Scegli il tuo metodo di pagamento preferito ed entra in un mondo di possibilità finanziarie con Aave oggi stesso!
Domande Frequenti
Un utente collega il proprio portafoglio digitale alla piattaforma Aave e vi deposita la criptovaluta. Una volta depositati i fondi, l’utente può scegliere se prendere in prestito contro la garanzia in criptovaluta o bloccare i propri asset sulla piattaforma per guadagnare interessi.
Aave è un protocollo crittografico sicuro, protetto sia dalla rete decentralizzata Ethereum che dai token AAVE puntati per la sicurezza della rete blockchain. Aave si basa su contratti intelligenti che gestiscono tutte le transazioni sulla piattaforma. Il rischio maggiore è se un hacker ottiene l’accesso ai fondi della piattaforma.
Il ritorno pagato ai creditori viene riscosso dai debitori. Quando vengono pagati gli interessi sui prestiti, i creditori che hanno depositato criptovalute nel pool di liquidità di Aave guadagnano una parte degli interessi sotto forma di criptovalute.