Gli EFT Bitcoin: quali sono gli effetti sul mercato?

Gli EFT Bitcoin hanno dato una reale spinta al mercato di questo asset mostrando una certa vitalità che sembrava essersi esaurita. Sul lato pratico questa tendenza al rialzo ha investito tutta la macchina operativa favorendo nuovi investimenti da parte degli utenti attratti da questo nuovo strumento per intervenire sul mercato, ma quali sono i suoi effetti?

Dopo che l’ETF ProShares Bitcoin Strategy (BITO) ha fatto il suo ingresso nelle contrattazioni online l’asset è letteralmente esploso consentendo una crescita a dismisura che ha messo in crisi gli analisti. In tal senso è stato un successo sotto diversi punti di vista a fronte di uno strumento più pratico e veloce capace di assicurare un investimento più ottimizzato su larga scala.

Basti pensare che dal momento del suo lancio l‘Exchange Traded Fund (ETF) ha accumulato circa $ 570 milioni in asset under management (AUM) rendendolo uno dei debutti più remunerativi della storia del trading online. Tenendo bene a mente che le attività di BITO sono principalmente investite sul Chicago Mercantile Exchange (CME) da cui è partito l’effettivo incremento che è stato generato come conseguenza di una costruttiva attività favorita da movimenti di open interest e dal volume di futures bitcoin. E’ in questo scenario che gli ETF hanno consentito un trend rialzista continuativo.

La stessa ripartizione dei fondi investiti con ProShares che dona il 40,2% all’acquisto di contratti futures bitcoin CME con regolamento a ottobre e il 31,2% per future con regolamento a novembre, dimostra che c’è alla base una forte struttura operativa che mira ad accumulare per poter alzare la posta in gioco dell’investimento. Per questa ragione gli EFT sono uno strumento in più per migliorare le performance degli utenti che possono ambire ad una maggiore capitalizzazione delle loro criptovalute grazie ad un sistema più agile e attivo nell’integrazione sul mercato. In siffatto contesto l’investimento sui BTC diventa particolarmente vantaggiosi.

Lascia un commento