Come Funziona Gate.io: Guida Completa, Recensione e Opinioni

Gate.io ( ecco il sito ufficiale ) è una piattaforma di trading online ed exchange di criptovaluta fondata nel 2013 da Lin Han e gestita dalla Gate Technology Incorporated. Il sito consente di scambiare monete digitali grazie ad un’abbondanza di strumenti e servizi ed è il tradizionale esempio di software web-based per operare sui mercati; il tutto senza che vi sia la necessità di installare ulteriori programmi. Vi sono due versioni, quella base, dedicata ai neofiti del trading, e quella professionale, più completa e per chi ha già accumulato parecchia esperienza ed è più esigente.

Come Funziona Gate.io

E’ attualmente finanziata da 5 Blocks Capital, una società privata di investimento con sede in Corea del Sud, ma la sede centrale di scambio è collocata nella maggiore area di Chicago (USA).

Si trova attualmente tra i primi trenta exchange al mondo per quanto riguarda il volume di traffico ed è uno dei più completi dell’offerta mondiale. La sua offerta fornisce la possibilità di compiere azioni sul mercato delle criptovalute, ma fornisce anche EFT, derivati e un mercato per fare trading.

  • Sito Ufficiale: www.gate.io
  • Criptovalute Disponibili: oltre 180
  • Deposito Minimo: 1 €
  • Metodi di Pagamento: carta di credito / debito – Bonifico
  • Commissioni: 0.06 % – 0.15 %

PROVA GRATIS GATE.IO

Monete Supportate

Il panorama delle monete supportate da Gate.io ( qui per scarica l’app ) è molto ampio: vi sono 180 diverse valute e all’incirca 400 mercati disponibili. Vi è la possibilità di raggruppare le valute in tre modi diversi (default, capitalizzazione di mercato e sibolo).

Le monete a disposizione dell’invistitore sono le più comuni (Bitcoin, Ethereum, Ripple, Tether, Stellar e BinanceCoin), ma la varietà è molta e ce ne sono altre meno comuni come Traxia, Lino, Atonomi ed Endor.

Funzionalità di scambio di Gate.io

Tra le principali funzionalità offerte dalla piattaforma vi sono le schede Home, Margin Trading, Markets, Wallets, Startup e non solo. Il numero di criptovalute disponibile è considerevole e c’è la possibilità di fare trading utilizzando la negoziazione a margine (con leva fino a 10x).

Gli strumenti disponibili sono innumerevoli: vi sono grafici di analisi, informazioni sui mercati globali e sul portafoglio ordini. I mercati sono raggruppati in cinque sezioni principali: in dollaro americano, mercati CNYX, BTC, ETH e a bassa liquidità.

PROVA GRATIS GATE.IO

Metodi di deposito e scambio disponibili

La piattaforma Gate.io non accetta depositi FIAT e per scambiare le proprie monete gli investitori devono trasferire le loro valute digitali allo scambio. I depositi sono gratuiti, ma vi è una commissione di prelievo diversa per ogni moneta.

Commissioni Gate.io

Nella scelta di una piattaforma per fare trading online ed exchange di criptovalute è sempre bene considerare le commissioni che vengono applicate per deposito e prelievo.

Per i prelievi Gate.io vi è una commissione sulla transazione effettuata (indipendentemente dall’importo prelevato), mentre la commissione sul prelievo varia in base alla moneta utilizzata, invece come abbiamo già detto la commissione di deposito è nulla. Vanno infine considerate le commissioni di trading, comunque basse per il commercio indeterminato.

PROVA GRATIS GATE.IO

API Gate.io

Sulla piattaforma stessa potrete trovare una sezione molto dettagliata sull’API di Gate.io. Le dimensioni minime dell’ordine sono pari ad un dollaro americano per tutte le coppie di trading e se vi sono domande su un importo specifico è possibile consultare l’API info mercato.

Come utilizzare Gate.io Exchange?

La registrazione alla piattaforma è molto semplice, vi sono diversi strumenti per la personalizzazione del proprio lavoro e lo scambio ha una procedura di verifica KYC analitica.

Iscriviti ora a Gate.io

PROVA GRATIS GATE.IO

Gate.io è un exchange sicuro?

Per quanto riguarda la sicurezza informatica, la piattaforma offre i protocolli standard SSL e l’autenticazione a due fattori: prevede anche notifiche SMS per avvisare l’utente degli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la sicurezza nello scambio è lodevole la presenza di un wallet offline: questo vi permetterà di conservare separatamente le criptovalute dal proprio account. In questo modo con un eventuale attacco hacker non sarà possibile arrivare ai vostri soldi.

C’è da dire infatti che nella storia di Gate.io vi è la violazione di uno scambio, avvenuta nel gennaio del 2019, del quale tuttavia l’hacker avrebbe restituito la cifra di denaro.

Conclusioni

Gate.io è una delle piattaforme più complete al momento disponibili per chi desidera avventurarsi nel mondo del trading online e dello scambio di criptovalute: ha molte funzionalità interessanti, ha una gamma molto ampia di monete con cui lavorare e mette a disposizione anche un margine di negoziazione.

Allo stesso tempo offre molte schede per i neofiti dell’exchange, così da poter familiarizzare con tutte le operazioni possibili. Uno dei maggiori vantaggi della piattaforma è la presenza di monete che non sono presenti sugli altri exchange, soprattutto monete con liquidità molto bassa.

Questo può sembrare agli occhi dei trader più conservatori un punto di sfavore, questo perché potrebbe comportare uno scambio meno frequente e alti spread, ma il sito offre un’opportunità unica e che dovrebbe essere colta se si decide di operare su questo.

Si tratta di un software alternativo ed interessante per scambiare criptovalute. I pro consistono in un supporto per il trading, commissioni basse e poi le monete supportate sono molte; di contro non sono supportate le valute FIAT e nel passato la piattaforma è stata violata.

PROVA GRATIS GATE.IO

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro quando negozia CFD con questi fornitori (eToro). Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.