Ethereum Classic: Guida completa

[Voti: 0   Media: 0/5]

Ethereum Classic è la risposta operativa migliore che si possa trovare in circolazione. Lo sapeva bene Vitalik Buterin, il programmatore russo che ha pensato bene di crearla assicurandosi un posto nella storia delle criptovalute. Il suo intervento è stato piuttosto pionieristico perchè è stato uno dei primi ad adottare la tecnologia blockchain per i propri lavori, diventando a conti fatti una vera e propria celebrità. Egli prima ha creato Ethereum e poi ha cercato di diversificarsi dalle Bitcoin, risolvendo i punti oscuri di queste ultime. Così nel tentativo di superare i limiti delle più comuni criptovalute, ha dato vita ad una nuova moneta digitale. Prima però di scoprire i suoi vantaggi soffermiamoci su alcuni aspetti tecnici che sarà meglio chiarire prima delle nostre valutazioni.

Ethereum Classic

Che cosa è il DAO?

La DAO è nata subito dopo la creazione della comunità Ethereum riuscendo a compensare una serie di aspetti sul piano funzionale. Essa si pone a conti fatti come una sorta di organizzazione autonoma decentralizzata che si muove e opera come un fondo di capitale di rischio decentralizzato con lo scopo di perseguire diversi obiettivi nei progetti criptovalutari.

In pratica si rende operativa il principio costitutivo della community di Ethereum che era appunto quello di gettare le basi di un’organizzazione decentralizzata senza dipendenti con investitori indipendenti nella massima libertà e sicurezza. In seguito alla formazione di una DAO si è provveduto ad una vendita di token con lo scopo di finanziare il suo sviluppo con 150 milioni di dollari che hanno permesso di attestare una nuova fase evolutiva di Ethereum nonostante i contraccolpi legati al tentativo di malintenzionati di sottrarre dalle casse della community una cospicua somma di denaro, perchè è chiaro che di fronte a furti e a truffe l’intero sistema perde credibilità.

L’hard fork DAO?

Questa situazione di stallo derivante dalla perdita di enormi capitali ha creato non pochi problemi all’azienda mettendo seriamente in crisi la community di Ethereum. In siffatto contesto 50 milioni di dollari andati in fumo hanno ovviamente fatto crollare i prezzi di Ethereum che hanno spinto molti investitori ad abbandondare la barca. In questo modo sappiamo che Ethereum ha pagato la sua relazione con DAO in maniera piuttosto pesante. Già da questo possiamo intuire le ragioni del passaggio ad una nuova valuta caratterizzata da un codice più evoluto, ripristinando così la reputazione finanziaria.

In siffatto contesto possiamo parlare di hard fork, ovvero un fork non retrocompatibile che si rivela un’ottima soluzione tecnica  impedendo ai nuovi protocolli di potersi usare direttamente sulla blockchain. In questo scenario la blockchain originale si è reinventata innescando un meccanismo di apertura che ha dato vita ad un hard fork sulla blockchain di Ethereum al Blocco 192000. In questo modo si prevede un processo di rimborso per la perdita degli investitori DAO riuscendo di fatto a contrastare contraccolpi inaspettati che possono minare la credibilità del sistema.

Investi in Criptovalute su eToro

Cos’è Ethereum Classic?

Ethereum Classic è una realtà davvero vantaggiosa sul piano operativo che contribuisce ad alzare la posta in gioco della piattaforma di riferimento. In tal senso ci troviamo di fronte ad una soluzione che prevede l’uso di un hard fork che si attesta come una soluzione vincente con un lavoro sulla vecchia blockchain portando alla creazione di Ethereum Classic che prende il vecchio Ethereum come riferimento fino al Blocco 192000, dove è stato applicato il fork.

Tenendo bene a mente che questi passaggi sono facilmente perseguibili anche da coloro che non hanno dimestichezza con le dinamiche monetarie online, a fronte di un sistema operativo alla portata di tutti. Questo passaggio non è da sottovalutare perchè dimostra il suo carattere versatile in relazione ad una procedura di investimento dal carattere multifunzionale. In questo scenario la moneta si pone come un’alternativa oltre che come punto di riferimento per un intervento più solido e concreto. La stessa nascita di questa moneta virtuale la dice lunga sulla sua serietà nel cercare una soluzione sicura e affidabile per tutti.

In questo scenario la differenza con la piattaforma di riferimento oltre che spiegata è anche ben collaudata, perchè in questo modo non solo assicuriamo i nostri investimenti ma andiamo anche a tutelare il nostro capitale senza trovarci in situazioni spiacevoli. Crediamo inoltre che questo correre ai ripari si riveli una situazione encomiabile che di fatto ha contribuito ad aumentare la sua credibilità. A tal proprosito fin dalle prime operazioni possiamo notare che Ethereum Classic (ETC) è una blockchain decentrata programmabile che può essere negoziata come strumento di investimento. Come comprare Ethereum Classic !

Questo significa che sulla base ha molti concetti in comune non solo sul piano teorico, ma anche e soprattutto su quello pratico con una serie di funzioni decentralizzate di personalizzazione dei contratti intelligenti. Con tali presupposti risulta difficile non aderire alle sue regole, proprio per la sua continuità con la moneta originaria e nello stesso tempo per il suo approccio rivoluzionario che può davvero cambiare le regole del gioco assicurando la massima affidabilità al nostro capitale di partenza. Assolutamente consigliata!

Investi in Criptovalute su eToro

Perché è stato creato Ethereum Classic?

Sostanzialmente per contrastare possibili contraccolpi finanziari creati da malintenzionati. Su questa lunghezza d’onda e con lo scopo di garantire una maggiore chiarezza e trasparenza soprattutto dopo l’attacco DAO, la community di Ethereum si è scissa andando a creare una valuta nuova ma nello stesso tempo collegata a quella precedente innescando un meccanismo di sicurezza e fedeltà. In siffatto contesto i membri della community originale hanno poi continuato ad estrarre la vecchia versione della blockchain creando quella oggi chiamiamo Ethereum Classic.


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*