Ether.Fi: cosa sapere sul 49esimo Binance Launchpool

Il prossimo Launchpool di Binance sarà quello di Ether.Fi (ETHFI). L’hype è già altissimo, diretta conseguenza del successo delle recenti iniziative analoghe. Ormai è un dato di fatto, Binance è riuscita a creare una sorta di FOMO costante per i vari Launchpool. Non a caso ogni progetto riceve sempre più attenzioni. I due launchpool precedenti a Ether.Fi, quelli di PORTAL e AEVO, hanno infatti ottenuto enorme successo tra i crypto investitori, permettendo di realizzare enormi profitti ai trader che hanno saputo sfruttare i repentini movimenti di prezzo dopo il listing.

Ether.Fi

Ether.Fi: come funziona

Ether.Fi può essere descritto come un protocollo di restaking liquido. Questi progetti, che rappresentano una delle novità più significative degli ultimi tempi in ambito DeFi, sfruttano la blockchain proof-of-stake di Ethereum per creare altre reti e protocolli. Gli LRT (Liquid Restake Tokens) stanno ottenendo sempre maggior attenzione mediatica e negli ultimi mesi hanno raccolto oltre 2 miliardi di dollari di finanziamenti. Tra questi, Ether.Fi è in assoluto il più grande, almeno stando a quanto riferisce il sempre più quotato ed autorevole portale DeFiLLama.

Cosa sono gli LRT ?

Gli LRT sono basati sul protocollo di restaking EigenLayer, letteralmente unico nel suo genere. La piattaforma sta infatti realizzando una soluzione che permetta ad app e reti blockchain di “prendere in prestito” il sistema di sicurezza di Ethereum. Questo meccanismo va ad aumentare l’efficienza del capitale (ovvero l’efficenza dello staking) in tutto l’ecosistema. È in questo modo che gli staker possono teoricamente guadagnare ulteriori ricompense per i loro servizi di convalida.

$ETHFI arriva su Binance: cosa sapere su farming e listing

Il nuovo token di Ether.Fi, ETHERFI, verrà listato su Binance prima che su qualsiasi altro exchange. Anche in questo caso, come di consuetudine, sarà possibile partecipare al launchpool attraverso due distinti pool di liquidità. I fruitori di Binance avranno infatti modo di mettere in staking sia i propri BNB che FDUSD.

La fase di farming avrà inizio alle ore 00:00 UTC del 14 marzo 2024, (in Italia saranno le 01:00 del 15 marzo). Binance effettuerà poi il listing effettivo del token ETHFI alle ore 12:00 UTC del 18 marzo. Diverse le coppie subito disponibili per il trading, tra queste troviamo ETHFI/BTC, ETHFI/USDT e ETHFI/BNB.

Stando a quanto riferisce Binance, la supply totale sarà di 1 miliardo di ETHFI. I premi del Launchpool ammonteranno invece a circa 20 milioni di token, ovvero circa il 2 % della supply. L’offerta circolante iniziale sarà di 115,2 milioni di ETHFI, parliamo quindi dell’11,52 % del totale.

Ether.Fi: attenzione ai rischi del restaking liquido

Lo scopo di Ether.Fi è dunque sfruttare le potenzialità della blockchain proof-of-stake di Ethereum per fornire protezione ad altre reti e, grazie al protocollo di restaking originale, EigenLayer, offrire ai fruitori dello stalking un ulteriore income oltre a quello già conseguente allo staking di ETH.

Ovviamente – fondamentale precisarlo – questa ulteriore rendita a livello di staking comporta anche maggiori rischi di perdita del capitale. Alcuni esperti del settore, in netta contro tendenza rispetto all’entusiasmo generale, stanno manifestando preoccupazione e ponendo l’accento proprio su questo aspetto.

I rendimenti elevati e le strategie altamente speculative caratteristiche degli LRT presentano infatti diverse similitudini con lo Yield Farming e l’eccessiva speculazione del 2021, che portarono ad un vero e proprio crollo, da cui il mondo della DeFi non sembra ancora essersi ripreso del tutto.

Iscriviti a Binance e partecipa al Launchpool

Per rimanere aggiornati sui prossimi launchpool e non perderne nessuno, ti invitiamo ad iscriverti al nostro canale Telegram: https://t.me/cryptoitalia24

Lascia un commento