ETF Ethereum sempre più al centro delle discussioni in ambito crypto. Lo scontro tra le autorità governativo – finanziarie e il mondo delle criptovalute è ormai aperto e sembra diventare ogni giorno più agguerrito. Secondo diversi esperti del settore i legislatori statunitensi starebbero ormai mettendo in atto una vera e propria “campagna anti ETF Ethereum“. Sono quindi in aumento le voci autorevoli del settore criptovalute a protestare in tal senso. Un inaspettato endorsement arriva invece da VanEck. Secondo un rapporto pubblicato dalla nota società di gestione investimenti, gli ETF Spot su Ethereum, qualora approvati, dovrebbero rispondere ad una domanda superiore a quella – già impressionante – registrata negli ultimi due mesi per gli ETF Spot su Bitcoin.
La campagna contro l’ETF Ethereum e la replica di Coinbase
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.
A rinvigorire i malumori della comunità crypto, già in allerta dopo le dichiarazioni della SEC sulla difficoltà di catalogare Ethereum come security o commodity, è una missiva inviata da due senatori americani alla sopracitata Securities Exchange Commission. Il senatori Reed e Butler hanno esplicitamente invitato l’ente federale di vigilanza sui mercati a non approvare nuovi ETF Spot su qualsiasi criptovaluta alternativa a Bitcoin. La prima replica è arrivata da Paul Grewal, Chief Legal Officer di Coinbase.
Paul Grewal: “Ethereum è un mercato sicuro”
Quest’ultimo ha evidenziato come diversi asset del settore crypto siano ormai consolidati nel panorama finanziario, con parametri di solidità e qualità superiori a quelli di buona parte del mercato azionario. Grewal ha inoltre evidenziato come soltanto due titoli di tutto l’S&P 500 possano vantare volumi di scambi nozionali in dollari superiori al mercato di Ethereum (ETH). Sempre secondo l’opinione del Chief Legal Officer di Coinbase, i futures su Ethereum ed il suo mercato Spot sarebbero correlati in maniera sostanziale e soprattutto coerente. Circostanza quest’ultima che dovrebbe – teoricamente – permettere un agevole controllo a livello di sicurezza del mercato, che viene nuovamente descritto come “solido e robusto”.
ETF Ethereum: serve a tutto il comparto crypto
Diversi massimalisti Ethereum hanno invitato tutti i crypto investitori a supportare la causa dell’approvazione dell’ETF, inclusi gli abituali detrattori dell’infrastruttura ideata da Vitalik Buterin. Questo perché, secondo la loro narrativa, la mancata approvazione dell’ETF su Ethereum rappresenterebbe una vera e propria spada di Damocle per tutto il settore, incluse le cripto direttamente concorrenti di Ethereum, come ad esempio Solana (SOL) .
L’ETF su Ethereum ha più potenziale di quello di Bitcoin, parola di VanEck