Elon Musk preannuncia una forte pressione inflazionistica

Uno degli uomini più facoltosi come il pioniere Elon Musk ha dei seri dubbi su come si possa risolvere la questione relativa all’inflazione, preannunciando che non ci sono le condizioni per un recupero nell’immediato ma anzi sottolineando il potere della pressione inflazionistica che nel giro di pochi mesi potrebbe cambiare le regole del mercato digitale e in particolare nelle transazioni con i BTC.

In tal senso questa temuta pressione inflazionistica potrebbe mettere in ginocchio il sistema andando a vanificare gli ottimi risultati raggiunti nelle ultime settimane soprattutto se a dirlo è una tra le figure più famose nelle cerchie di Bitcoin (BTC). La sua visione di insieme ma soprattutto la sua capacità di prevedere gli aspetti consecutivi stanno mettendo in crisi gli analisti che necessitano di nuove stime per ridimensionare la portata di questo mercato.

Mentre le caratteristiche deflazionistiche della criptovaluta aprono un dibattito tra i traders professionisti Musk si interroga sul futuro dell’inflazione nel mercato dei BTC riprendendo alcune considerazioni fatte dalla Federal Reserve statunitense in merito alla possibilità che l’inflazione resti un ostacolo da non poter superare per mantenere un determinato equilibrio tra le parti. Musk afferma che se fosse vero tutti i sacrifici fatti dagli investitori sarebbero vani.

Con i suoi 250 miliardi di dollari in asset netti raggiunti questa settimana, è chiaro che ci si pone il problema di come l’esposizione all’inflazione non possa in qualche modo mettere in ginocchio gli interi protocolli che fanno capo alle relative blockchain, con Musk che pone l’attenzione sul fatto che ben poco si possa fare per arginare l’ostacolo. La sensazione è che ci sia un limite entro il quale questa inflazione non sia rilevata andando a ridimensionare la portata del mercato. In ogni caso questo annuncio è un campanellino d’allarme per molti di quei Paesi che sono passati alla criptovaluta proprio per scongiurare l’inflazione del loro Paese.

Lascia un commento