El Salvador Crypto: il mining di BTC si avvale dell’energia geotermica

Il Presidente del El Salvador sorprende nuovamente i mercati con una decisione che potrebbe ispirare altri Paesi dato che ha ufficialmente attivato il servizio di mining di BTC tramite l’energia di uno dei più grandi vulcani nazionali. Si tratta di una scelta ancora una volta pionieristica che mira a trovare nuove risorse per il mercato delle criptovalute.

Con il mining Bitcoin tramite l’energia geotermica proveniente dal vulcano Santa Ana, il sistema dei BTC ha una vera e propria svolta rendendo sempre più attiva la fruizione di questa criptovaluta che come sappiamo è diventata da pochi mesi a corso legale. Creando un proprio impianto di mining di Bitcoin, El Salvador diventa indipendente da altre fonti conquistando sempre di più una leadership nella realizzazione di progetti crypto innovativi.

L’idea ha entusiasmato gli analisti perché in effetti solo una energia geotermica può soddisfare in maniera continuativa un’elevata intensità energetica come quella richiesta dall’attività dei mining che non solo si rivela conveniente sul piano economico ma anche su quello ecologico per il basso impatto di questo tipo di energia naturale. La stessa condivisione di un video in cui si vede l’installazione per il mining costruita nei pressi del vulcano di Santa Ana, ha fatto il giro del web e raccolto milioni di like, segno che questa strada battuta dal presidente Bukele è particolarmente apprezzata dai suoi concittadini. Stiamo parlando di un grande impianto industriale che è stato costruito in una protetta area boschiva con un’energia al 100% pulita e interamente generata tramite fonti di energia rinnovabile.

Insomma siamo di fronte ad un progetto davvero molto interessante anche in termini di rispetto dell’ambiente proprio per gli effetti associati alle caratteristiche dell’energia geotermica del vulcano, il che dimostra il valore aggiunto offerto dalla macchina operativa delle criptovalute in grado di migliorare ogni aspetto della vita. Vedremo se anche altri Paesi inizieranno a trovare idee innovative come questa.

Lascia un commento