DappRadar: NFT e blockchain in vetta tra gli acquisti

DappRadar ha dato un quadro piuttosto incoraggiante del mercato digitale nonostante la partenza al ribasso agli inizi del 2022. In tal senso chi parlava di un assestamento anziché di uno stallo aveva ragione! A tal proposito strumenti come NFT e giochi blockchain stanno letteralmente sbancando lasciando intendere che non è affatto sopito l’interesse per il mondo delle criptovalute. Per questo motivo le recenti correzioni del mercato crypto non sembrano scalpire l’ondata di consensi verso queste nuove realtà digitali.

Il nuovo anno non è iniziato bene con una decrescita impressionante che ha provocato continue e isteriche fluttuazioni dei BTC che sono scesi ai minimi storici. Dietro questa disfatta ci sarebbero tante cause: dall’aumento dei nuovi tassi da parte della FED ai tumulti politici in Kazakistan con una conseguenze correzione dell’hash rate di Bitcoin. E’ chiaro che in questo contesto la fiducia degli investitori è diminuita automaticamente e per certi versi è stata anche tradita considerando quello che avevano stimato gli analisti poco prima dell’inizio del 2022.

Particolarmente interessante è vedere invece come i token non fungibili (NFT) e il blockchain gaming abbiano resistito al contraccolpo. Qui entra in campo il report di DappRadar, secondo cui le transazioni NFT non hanno tenuto conto del ribasso delle criptovalute e hanno continuato ad accumulare adesioni laddove “il numero di UAW collegate alle DApp di NFT su Ethereum sia cresciuto del 43% dal Q3 2021.” Si tratta di un ottimo risultato che mostra ancora una volta la forza del trading di NFT che è incrementato da 10,7 miliardi di dollari nel Q3 2021 a 11,9 miliardi di dollari nei primi dieci giorni del 2022.

Molti credono che questa improvvisa crescita esponenziale nonostante il crollo iniziale sia da attribuire al lancio del marketplace LooksRare collegato alla facile fruizione dei giochi blockchain che al momento rappresentano il 52% dell’utilizzo del settore. I millennial quindi continuano ad aiutare il mercato a crescere grazie alle loro esigenze che si muovono su un binario diverso da quello dettato dalle logiche degli asset digitali. In questo senso il loro trading può cambiare il corso degli eventi. Se a ciò aggiungiamo anche lo sviluppo del metaverso, insieme al crescente successo del modello play-to-earn, è facile comprendere perchè gli NFT come pure gli strumenti associati alla blockchain abbiano ottenuto una così grande considerazione mentre il mercato andava a picco.

Concludendo grazie al 30% del traffico proveniente dai millennial in crescita rispetto al 36% registrato lo scorso anno i NFT e il gaming blockchain è destinato a crescere ulteriormente indipendente dalle dinamiche del mercato degli asset digitali a fronte di una grande spinta operativa da parte degli utenti registrati. Si calcola che nel prossimo anno saranno questi i prodotti finanziari che riusciranno a reggere il sistema pronto ad un cambio netto tra prospettive e opportunità sistematiche.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.