Tezos: Cos’è e come funziona – Guida XTZ

Con Tezos possiamo gestire diverse applicazioni decentralizzate con modalità smart contracts. Per questo motivo siamo di fronte ad una criptovaluta particolarmente gettonata a fronte del suo carattere multifunzionale.

XTZ è la criptovaluta della piattaforma Tezos. La Fondazione Tezos si è ampliata per concentrarsi sull’istruzione, sulla ricerca e sui contenuti della propria piattaforma. È un buon segno perché il progetto mira a continuare a crescere ed evolversi nel tempo. Seguendo il percorso della ricerca, Tezos può attirare l’attenzione attiva del settore. Può ulteriormente aiutare a spingere la criptovaluta verso l’adozione di massa nel futuro del mercato delle criptovalute.

Numerose istituzioni rinomate sono coinvolte negli sforzi educativi e di ricerca della piattaforma. Alcuni nomi popolari includono INRIA, Cryptium Labs, Cornell University, France-IOI e altri…

Che cos’è Tezos?

Tezos è in sostanza una rete decentralizzata e quindi dotata di un sistema informatico chiamato peer-to-peer. Il server centrale che che in genere custodisce le informazioni è assente e al suo posto viene impiegata una blockchain in modo da rendere pubbliche le transazioni avvenute per tutti. Stiamo parlando di una grande rete fatta di tanti computer e dispositivi connessi ha una sua potenza di calcolo. Ora però vediamo nel dettaglio come funziona praticamente Tezos.

Tezos è simile ad altri contratti intelligenti e piattaforme dApp come Ethereum, NEO, QTUM, ICON, Waves, ecc. Ma con una differenza fondamentale, ovvero Tezos è un registro crittografico automodificante che può espandersi secondo le esigenze del settore senza essere biforcato di tanto in tanto. Nella rete blockchain di Tezos, le parti interessate governano il protocollo. Tezos si è proposto di creare un vero commonwealth digitale, una rete in cui tutte le persone coinvolte possano far sentire la propria voce e avere un’onestà condivisa.

La piattaforma ha tre livelli: una rete, transazioni e consenso. Tutti i fattori sono modulari in modo da renderne semplice la sostituzione. Tezos ha tre blockchain parallele, chiamate:

· Rete principale

· Alfanet

· Zeronet

Alfanet è dove i Tezos hanno un valore reale in dollari e dove la rete è decentralizzata. Zeronet è una rete di test edge utilizzata principalmente dagli sviluppatori principali e viene ripristinata solitamente molte volte al giorno.

Qual è l’obiettivo di Tezos?

Sin dai tempi del Whitepaper, il team fondatore di Tezos ha previsto la crescita dell’economia dei token e le carenze delle reti Bitcoin ed Ethereum. L’incidente DAO, in cui Ethereum si è biforcato in Ethereum (ETH) ed Ethereum Classic (ECC) ha rassicurato il team di Tezos che erano sulla strada giusta.

Tezos vuole essere in prima linea in “un vero commonwealth digitale”, un futuro in cui le applicazioni come le basi dei nostri sistemi finanziari possano funzionare in modo decentralizzato perché le questioni di sicurezza e scalabilità sono state affrontate. Inoltre, la ricchezza sbloccata da un simile futuro sarà distribuita tra tutti i partecipanti, grandi o piccoli, un modello che Tezos chiama “ partecipazione aperta” . Ciò si ottiene in Tezos consentendo a tutti i detentori di partecipare al loro staking o delegare e picchettare parzialmente Tez ($ XTZ) per evitare la diluizione dovuta all’inflazione.

La Fondazione Tezos ha definito la roadmap dell’ecosistema semplicemente come “il sostegno alle iniziative avanzate dalla comunità nei loro sforzi per far avanzare Tezos”. Chiaramente, con molti strumenti in uscita per rendere Tezos più facile da costruire, così come un flusso costante di istituzioni finanziarie che collaborano con Tezos per creare risorse digitali sicure, è il team di sviluppo di Tezos ad entrare nella fase successiva.

Chi c’è dietro Tezos?

Tezos è stato sviluppato da Arthur Breitman. Ha studiato matematica applicata e informatica in Francia e poi si è trasferito negli Stati Uniti per studiare matematica finanziaria. Anche Kathleen Breitman, sua moglie, si è impegnata nello sviluppo di questo progetto. È un’ex dipendente di una società di software aziendale che si concentra sulla tecnologia dei database distribuiti.

Nel 2014 Arthur Breitman ha lanciato un articolo in cui sottolineava i difetti di Bitcoin. E ha presentato la sua soluzione. Era una criptovaluta automodificante. Nel 2015 Breitman aveva bisogno di attirare diverse banche. Ma questo tentativo fallì. Nel 2016 i Breitman hanno deciso di condurre una ICO. In sei mesi hanno ottenuto $ 612.000. L’ICO di Tezos si è tenuta il 1 luglio 2017 ed è durata 13 giorni. Tezos ha ricevuto 232 milioni di dollari.

Tezos Crypto (XTZ)

​La moneta Tezos XTZ, conosciuta anche come tezzies, è la moneta ufficiale della valuta. La fornitura totale è di 763.306.930 monete XTZ. Del totale sono in circolazione 607.489.041 XTZ. Ciò si traduce in una capitalizzazione di mercato di $ 1.401.829.561 USD.

Al blocco genesi, il prezzo è a $ 0,37, il prezzo esprimerà tuttavia un trend rialzista e vedrà un aumento di 100 volte in una questione di tempo. Con le dimensioni dell’ICO, la crescita è molto realizzabile.

Puoi usarlo per:

· Paga le commissioni di transazione per effettuare transazioni con la rete Tezos

· Paga le commissioni di transazione per l’esecuzione di contratti intelligenti.

· Punta XTZ per diventare un fornaio e ricevere ricompense in XTZ per la produzione di blocchi.

· Delega i tuoi fondi ai baker e ricevi una riduzione delle loro entrate.

Dove conservare la criptovaluta di Tezos (XTZ)?

Per ogni nuova moneta crittografica sul mercato, una delle maggiori difficoltà è trovare un portafoglio adatto. Anche scegliere un portafoglio ideale è un lavoro complicato poiché vari tipi di utenti hanno preferenze diverse. Tuttavia, con il crescente coinvolgimento degli investitori nel mercato delle criptovalute, in passato sono emerse numerose opzioni di portafoglio.

· Portafoglio desktop: Kukai

· Portafoglio mobile: TezBox, Tezos.blue (iOS, Android, Windows)

· Portafoglio Web: Kukai, TezBox

Alcune delle opzioni di portafoglio più popolari includono CorTez, TezBox, Kukai e Tezos Blue. Tutti i portafogli menzionati sono adatti alla sua rete principale. Ciò potrebbe anche contribuire a innescare un’adozione più ampia per XTZ in futuro.

Come funziona Tezos?

Nello specifico il motore di questa applicazione e cioè la potenza di calcolo viene fornita ad altre persone in modo che possano creare applicazioni decentralizzate supportate da contratti intelligenti. Tale offerta è trainata da una ragione economica che autorizza l’uso di quella specifica potenza di calcolo. Nella fatti specie chi vuole dunque sviluppare la sua applicazione proprio sulla rete Tezos deve pagare usando le criptovalute di riferimento e cioè le XTZ.

Tezos alimenta una “Shell di rete” per consentire le sue funzionalità di registro crittografico automodificanti. Per sapere quali sono i protocolli blockchain coinvolti e vuoi sapere come funziona Network Shell? Qui spiegheremo in modo approfondito:

Esistono 3 tipi di livelli di protocollo blockchain: 

Il protocollo di rete: noto come “protocollo Gossip” ed è il modo in cui le transazioni vengono visualizzate attraverso la rete tra i nodi. Il protocollo di rete include anche la trasmissione di blocchi alle reti e il rilevamento dei peer.

Il protocollo di transazione: il protocollo di transazione è spiegato dal linguaggio di scripting utilizzato nello sviluppo della criptovaluta. Ad esempio, l’Unspent Transaction Output Model (UTXO) nel caso di Bitcoin.

Seguendo l’esempio di Bitcoin, il protocollo di transazione include i codici che estraggono Bitcoin, utilizza le firme digitali per identificare e verificare la transazione. Tutto ciò che fa parte dell’esecuzione di una transazione è contenuto nel protocollo di transazione. Tutte le modifiche apportate in questo protocollo sono “Soft Fork” che non influenzano gli algoritmi di consenso e quindi non suddividono la catena in due catene diverse, rispetto agli “Hard Fork”

Il protocollo di consenso: il protocollo di consenso è un modo intelligente utilizzato nella tecnologia Blockchain per raggiungere il consenso su tutti i nodi della rete. Ad esempio, Bitcoin utilizza Proof-Of-Work (POW) come meccanismo di consenso. Tezos utilizza una forma avanzata di modello Proof-Of-Stake noto come “Delegation Proof-of-Stake”.

Quali sono gli strumenti di Tezos?

Sulla piattaforma Tezos sono presenti 4 servizi:

· Il Nodo

· The Baker

· Il cliente

· The Evil Client

In sintesi

Il nodo Tezos è il programma principale. Il nodo si connette alla rete, verifica tutte le transazioni e si connette al registro pubblico distribuito globale.

La piattaforma Tezos utilizza il termine cliente per il portafoglio. Il portafoglio tezos gestisce gli indirizzi dei contratti.

Il baker osserva la rete e crea blocchi. Un evil client è uno strumento di test di integrazione. Lo strumento tenta di ingannare il nodo affinché trovi dati falsi o grandi quantità di dati.

1.Nodo Tezos

Come chiaramente accennato in precedenza, il nodo è il programma principale. Analizziamo il nodo nei dettagli.

Il nodo ha il livello P2P, il database di contesto e la shell di rete.

1.1 Il livello Peer-Peer

Il peer-peer è il componente più dettagliato del nodo. Questo livello peer suggerisce il nodo. Il livello p2p presenta le seguenti funzionalità aggiuntive.

Ogni livello peer viene fornito con una chiave privata. Il livello peer fornisce alla chiave un timbro della prova di puntata (PoS). Il significato di questa funzionalità è che se un peer della community desidera aprire una nuova identità all’interno della piattaforma, otterrà un costo basso.

La piattaforma Tezos di solito scambia peer noti e validi. Questo scambio è un metodo per ottenere la migliore connettività all’interno della piattaforma.

Il livello peer-peer conferma che tutta la comunicazione tra i nodi è autentica e crittografata per sicurezza, protezione e affidabilità.

1.2 Il database di contesto

Questo componente del nodo memorizza tutti i dati. I dati archiviati qui sono correlati al registro distribuito. La piattaforma Tezos utilizza Irmin come backend. Irmin garantisce una visione funzionale dell’archivio e codifica il registro pubblico distribuito. Il modulo hash tree esplora il registro pubblico facilitando la verifica diretta per i clienti.

Tezos difficilmente esegue test di scalabilità su Irmin per verificarne l’intera prestazione su transazioni su larga scala. Inoltre, il database contiene i blocchi e le operazioni.

1.3 Shell di rete

Tra la rete e il protocollo si trova l’interfaccia. L’interfaccia è la shell di rete. Svolge un ruolo chiave nella piattaforma. La shell di rete prende in carico i blocchi inviati dai peer e li verifica rispetto al protocollo attuale. La shell di rete è affabilmente la parte più delicata del nodo. La natura delicata non è nel senso della sicurezza ma piuttosto nella capacità di farlo bene. Tuttavia, la Fondazione Tezos è spesso alla ricerca di modi intelligenti per farlo bene.

1.4 Aggiornamento

L’aggiornamento prende il sorgente di un nuovo protocollo (un “aggiornamento del protocollo”), lo compila al volo e sostituisce il testnet con questo nuovo protocollo. Dopo un periodo di tempo, potrebbe promuovere il protocollo di test per sostituire il protocollo principale, completando il nostro meccanismo di aggiornamento del protocollo predefinito in due fasi.

2. Il Cliente

Il cliente (o client) offre un livello più elevato e un’interfaccia gradevole al nodo e al protocollo rispetto agli RPC:

· Conserva le chiavi e tieni traccia dei contratti

· Invia transazioni

· Digita controlla e traccia i contratti intelligenti

· Distribuisci contratti intelligenti

· Attiva l’esecuzione del contratto con i dati

3. The Baker

Il Baker costruisce e convalida i blocchi, gestisce i suoi depositi obbligazionari e registra altri blocchi quando richiesto dall’algoritmo Proof of Stake (PoS). Lo chiamiamo così in mancanza di una parola migliore per ciò che fa un “minatore” proof-of-stake. L’estrazione mineraria fornisce la prova del lavoro, la forgiatura suona come una falsificazione, il conio implica la creazione di monete. Abbiamo optato per questa parola per evidenziare le radici francesi dei progetti e perché il pane assomiglia in qualche modo a dei blocchi.

4. Attacker

L’attaccante (attacker) è attualmente abbastanza minimo. Si concentra principalmente su attacchi di negazione del servizio logici inviando dati corrotti e cercando di indurre i nodi a eseguire grandi quantità di convalide inutili.

Governance on-chain Tezos

Tezos è sviluppato e progettato per consentire un’evoluzione delicata della blockchain piuttosto che avere un hard fork. A differenza di Bitcoin ed Ethereum, la visione di Tezos è che gli hard fork non dovrebbero essere un modo standard per aggiornare il sistema nel tempo. Ecco perché l’intera proposta di valore di XTZ vuole essere un progetto autonomo.

Se hai una partecipazione in Tezos, puoi anche partecipare alla gestione del protocollo. Il processo si chiama governance on-chain. Permette ai possessori di monete di votare per le prestazioni future.

Governance on-chain

La governance on-chain è un sistema per aggiornare le blockchain in cui le modifiche al codice sono codificate nel protocollo e determinate dal voto delle parti interessate. Le modifiche al codice possono essere suggerite da chiunque, anche se regolarmente sono gli sviluppatori principali e i possessori di token a votare se tali modifiche debbano essere integrate o meno nel protocollo.

Vantaggi della governance on-chain

La governance on-chain presenta una serie di vantaggi rispetto alla sua controparte informale, tra cui:

· Processo decisionale decentrato

· Modifiche al codice vincolante

· Trasparenza

· Consenso più rapido

· Meno hard fork dannosi

Contratti intelligenti e verifica formale Tezos

Oltre a questo sistema di autogoverno, Tezos supporta anche i contratti intelligenti, il che lo rende una sorta di ibrido tra Dash ed Ethereum.

Il linguaggio di programmazione dei contratti intelligenti di Tezos si chiama Michelson e, analogamente a Solidity di Ethereum, è costruito appositamente per scrivere contratti intelligenti su Tezos. È un linguaggio funzionale che facilita le verifiche formali.

La verifica formale consente sostanzialmente agli sviluppatori di dimostrare matematicamente la correttezza del proprio codice smart contract e che alcune proprietà del contratto verranno gestite. Tuttavia, ciò non significa che il codice sia corretto al 100% e non conterrà bug.

Tezos Explorer e strumenti di analisi Blockchain

Al momento, c’è un’enorme richiesta di esploratori e strumenti di analisi blockchain nel mercato delle criptovalute. Rispettivamente, sul mercato sono disponibili numerosi strumenti di esplorazione di blocchi e di analisi delle transazioni per Tezos. Questi strumenti avanzati aiutano a rendere l’ecosistema più raggiungibile, soprattutto per i nuovi attori del mercato. Alcuni dei popolari esploratori di blocchi/contratti includono Tezex, Tzscan, Tezos.ID e Tezos.Red.

Cosa mira a risolvere?

La blockchain di Tezos è stata sviluppata per facilitare la verifica formale, che aiuta a proteggere i contratti intelligenti ed evitare codici difettosi. Tezos può aggiornarsi senza dover dividere (“biforcare”) la rete in due blockchain diverse e interrompere gli effetti di rete che si formano nel tempo.

Il processo di emendamento di Tezos:

Tezos è una rete blockchain automodificante che incorpora un meccanismo formale on-chain per proporre, selezionare, testare e attivare aggiornamenti di protocollo senza la necessità di hard fork.

Proposte Tezos Atene

Le modifiche proposte nelle due proposte di Atene sono:

Proposta di Atene 1: aumentare il limite del gas

Il limite del gas è stato fissato in modo confidenziale al momento del lancio per proteggere la catena, con l’idea che potesse essere aumentato attraverso il processo di modifica

Proposta di Atene 2: aumentare il limite del gas (vedi Proposta 1) e ridurre la dimensione del rotolo a 8.000 XTZ per Tezos Proof-of-Stake

Nell’attuale consenso di Tezos, un baker deve avere 10.000 XTZ per essere selezionato casualmente per proporre o approvare un blocco. Oltre ad aumentare il limite del gas, questo emendamento ridurrebbe tale soglia a 8.000 XTZ, abbassando progressivamente la barriera all’ingresso nel settore della panificazione.

In che modo Tezos sta rivoluzionando lo spazio DeFi?

Il settore della finanza decentralizzata (DeFi) è un settore fiorente in cui vengono costruiti protocolli finanziari sempre più high-tech e di prossima generazione, fornendo agli utenti e agli investitori DeFi un nuovo modo di investire e gestire la finanza. In questo scenario spicca proprio Tezos.

Ciò che rende Tezos un protocollo unico sono le proprietà di automodifica. Il protocollo Tezos è diviso in due componenti chiave: Shell e Protocollo (chiamato anche “Proto” nel codice sorgente).

· Shell: responsabile dell’interpretazione delle transazioni e di altre operazioni amministrative nella rete e del rilevamento di blocchi errati. Si aggiorna automaticamente in base al voto degli utenti.

· Protocollo: invia le proposte alla shell per la valutazione.

Ci sono altre caratteristiche che distinguono Tezos dagli altri. Possiamo menzionare il fatto che la struttura a blocchi della rete Tezos consente ai partecipanti di modificare parti del codice senza compromettere il resto dei componenti

In secondo luogo, la capacità della blockchain di aggiornarsi attraverso l’insieme di protocolli sopra menzionati, il che rende superflui gli hard fork. Il fork di una blockchain potrebbe essere necessario quando i partecipanti alla rete si disallineano e non concordano mai sulle modifiche al protocollo, ma gli hard fork sono sempre disastrosi per gli azionisti e i primi investitori.

Tezos e il mercato NFT

Tezos è anche una piattaforma fiorente nel settore NFT, poiché sempre più artisti e collezionisti NFT stanno migrando verso blockchain alternative con tariffe del gas più economiche e maggiore produttività. A questo proposito, ci sono molti mercati NFT costruiti su Tezos, e Kalamint è il più popolare.

· Kalamint: il mercato NFT più popolare costruito su Tezos. Consente l’acquisto, la vendita e lo scambio di arte digitale sotto forma di NFT.

· Hic et Nunc: un mercato decentralizzato emergente che ha attirato l’attenzione di numerosi artisti e collezionisti NFT, soprattutto per le sue caratteristiche innovative e il suo sistema di governance della comunità.

· FXhash: realizzato appositamente per la compravendita di arte generativa sotto forma di NFT, aperto a tutti gli artisti e collezionisti che desiderano acquisire questo tipo di arte.

· Byteblock: un mercato decentralizzato creato appositamente per rivolgersi ai mercati indiano e del sud-est asiatico.

Tezos e gli NFT dei videogiochi

Non solo le istituzioni finanziarie si stanno interessando all’esplorazione e all’adozione delle criptovalute e della tecnologia blockchain: alcuni sviluppatori di videogiochi stanno implementando attivamente la blockchain per sviluppare migliori economie di gioco. È il caso di Ubisoft, il primo colosso dei videogiochi che ha deciso di adottare la blockchain di Tezos per lanciare gli NFT.

Anche se non sei un giocatore, potresti aver sentito parlare di Ubisoft grazie ai giochi popolari del settore come Assassin’s Creed o Prince of Persia. Nel dicembre 2021, il gigante dei giochi ha annunciato che utilizzerà Tezos per implementare oggetti da collezione in-game coniati come NFT di Tezos, a partire dalla popolare saga di videogiochi Tom Clancy’s – Ghost Recon Breakpoint. Dopo l’annuncio, XTZ di Tezos è salito alle stelle del 40%, mentre le azioni di Ubisoft hanno registrato un aumento del 4%.

Gli utenti possono scambiare NFT in Quartz NFT di Ubisoft, il mercato decentralizzato creato con Tezos l’anno scorso. Sebbene sia ancora in versione beta, la comunità dei giocatori si sta rapidamente adattando all’ecosistema NFT.

Ecosistema Tezos

Tezos sta costruendo un ecosistema robusto. Oltre alla comunità di utenti di Tezos e ai suoi panettieri, ci sono una serie di gruppi di interesse come ricercatori e sviluppatori, creatori di app e prodotti ed educatori che Tezos supporta direttamente. Inoltre, si stanno compiendo enormi sforzi per rendere l’infrastruttura di Tezos più accessibile su cui costruire. Tezos ha anche una rete di partner che collabora con il resto dell’ecosistema per rendere mainstream un maggior numero di casi d’uso.

Sovvenzioni per l’ecosistema Tezos

La Fondazione Tezos ha un fondo di circa 600 milioni di dollari che ha utilizzato per promuovere attivamente l’usabilità e la robustezza di Tezos. Finora, un programma di sovvenzioni ecosistemiche è stato lanciato su quattro gruppi ed è destinato a diventare uno sforzo continuo. In totale, quasi 80 team e individui hanno ricevuto sovvenzioni per costruire l’infrastruttura Tezos per lo sviluppo, le dApp su Tezos e progetti di educazione e sensibilizzazione.

Tezos pubblicherà una lista dei desideri con i requisiti formali per guidare i candidati. Dopo la presentazione delle domande formali di sovvenzione, viene effettuata una verifica iniziale dei requisiti, seguita da una valutazione tecnica e da un processo di due diligence. Una decisione finale viene presa dalla Fondazione Tezos a livello di Consiglio e la documentazione legale viene completata prima che una sovvenzione venga finalizzata.

SmartPy, LIGO e Taquito

I contratti intelligenti in Tezos sono scritti in un nuovo linguaggio chiamato Michelson, che può anche essere pensato come la macchina virtuale di Tezos. A differenza dell’Ethereum Virtual Machine (EVM), Michelson non è stato progettato per alcun calcolo arbitrario: la sua missione è scrivere contratti intelligenti sicuri facilitando prove formali, piuttosto che diventare il “computer mondiale”. Come si può notare dalle specifiche Michelson, questo non è un linguaggio particolarmente accessibile per scrivere contratti intelligenti direttamente in Tezos.

Sono stati sviluppati diversi strumenti per utilizzare linguaggi di alto livello nella scrittura dei contratti intelligenti di Tezos. Una libreria Python è disponibile in SmartPy e una libreria TypeScript in Taquito. LIGO è un altro linguaggio ispirato a Pascal compilato in Michelson. La sintassi principale di PascaLIGO è accompagnata da altre sintassi supportate come CameLIGO per OCaml e ReasonLIGO per TypeScript. Questi strumenti riducono significativamente il ponte tra i paradigmi di Michelson e i contratti intelligenti in generale con la programmazione imperativa e funzionale più comune.

Partenariati

Tezos ha visto un’importante adozione da parte del settore e l’interesse da parte di istituzioni finanziate con fondi pubblici. Sono state annunciate partnership con aziende come Globacap, una piattaforma di emissione di sicurezza digitale regolamentata dalla FCA con sede a Londra, e Taurus Group, leader con sede in Svizzera nella custodia di asset digitali e nelle infrastrutture di mercato. Su Tezos corrono anche asset crittografici di alto profilo come la Silicon Valley Coin di Andra Capital, che rappresentano un interesse in un fondo aperto per startup tecnologiche in fase avanzata.

La Fondazione Tezos ha inoltre siglato partnership con la Korea University e il Tribe the acceleratore blockchaindal governo di Singapore, per creare opportunità di formazione e ricerca per la tecnologia e i casi d’uso sottostanti di Tezos.

A cosa serve Tezos?

Come per le altre criptovalute di riferimento relative al mercato delle monete digitali, anche Tezos si rivela molto utile e vantaggioso perchè puà fare affidamento su un sistema decentralizzato che è alla base dell’economia crypto. In tal senso la struttura peer-to-peer di renderle sicure soprattutto durante lo svolgimento delle transazioni economiche. L’impiego poi dei contratti intelligenti fa in modo che nessuno dei due contraenti possa truffare l’altro.

Quali sono i vantaggi di Tezos?

· Aggiornamenti decentralizzati e automatizzati. Tezos è l’unica blockchain che ha la capacità di aggiornamento decentralizzato e automatizzato.

· Aggiornamento senza hard fork. Perché gli upgrade vengono fissati dalla comunità Tezos secondo regole chiare. Questo aiuta a evitare l’inattività e a continuare a migliorare.

· Un noto team di sviluppatori.

· Elevato livello di fiducia tra gli investitori.

· Il protocollo PoS fornisce un elevato livello di sicurezza del sistema.

· Una piattaforma scalabile e affidabile basata su contratti intelligenti. Questo tipo di piattaforma può essere potenzialmente utilizzata in qualsiasi tipo di attività.

I punti di forza di Tezos

1. Proof-of-Stake “liquido”

Si tratta di un protocollo di verifica (usato anche da Ethereum) in cui vengono approvati e crittografati i blocchi da aggiungere di volta in volta alla blockchain. La sua applicazione è più veloce dei Bitcoin perchè basa il suo lavoro su macchinari complessi per il mining, senza un particolare dispendio di corrente elettrica.

Inoltre ha una programmazione e un’esecuzione più libera rispetto ai suoi competitors, laddove il blocco deve essere necessariamente minato da una persona sulla base di alcuni criteri immutabili. Tezos invece consente ad ogni persona di scegliere delle regole sulla verifica delle proprie transazioni all’insegna di una gestione personalizzabile.

2. Aggiornamento senza hard fork

Con Tezos la pratica degli hard fork che innesca il funzionamento con due architetture di rete aggiornate in modo diverso viene superato da una gestione più pratica e ottimizzata.

Come sappiamo ogni sei mesi gli utenti vuotano un nuovo update: se quello di riferimento viene approvato, la blockchain si biforca e dà vita ad una nuova realtà. Tezos però non vuole che i suoi sviluppatori si dividano e di conseguenza promuovono una sintesi che tenga conto della necessità di un aggiornamento. Per farlo procede ad un’implementazione su base democratica in modo che il codice viene aggiornato senza una spartizione della blockchain.

3. Due tipi di account

All’interno del mondo di Tezos abbiamo due tipologie di account che possiamo utilizzare. L’account implicito che dispone di una chiave pubblica ed una privata per l’autenticazione dell’utente, utile tra le altre cose per gestire le compravendite. L’account originato invece è creato direttamente dagli smart contracts. Con questo account esistono più ruoli e quindi non c’è un solo proprietario di riferimento.

4. Bakers

Concludiamo la lista dei suoi strumenti operativi con i cosiddetti bakers che si rivelano molto importanti all’interno del suo ampio e variegato sistema di verifica PoS “liquido”. In tal senso i bakers hanno un compito ben preciso all’interno del sistema.

Essi devono creare i blocchi nuovi che vanno a comporre la blockchain. D’altronde in inglese il baker è un panettiere che in questo caso sforna per favorire la convalida delle informazioni all’interno del sistema operativo, laddove per ogni blocco minato c’è un’apposita ricompensa: dai 16 XTZ a maggiori commissioni sulle transazioni fino a 1 o 2 XTZ per ogni voto positivo ricevuto.

Fino a questo punto il loro lavoro sembra uguale a quello che fanno gli altri miner all’interno di un sistema analogo. In realtà però c’è una differenza sostanziale che non possiamo sottovalutare. Ebbene i baker sono scelti da chi fa le transazioni all’interno di un sistema di feedback diretto che permette di capire subito quali sono più affidabili di altri. Per questo motivo i baker hanno un ruolo determinate nella gestione che non possiamo di certo sottovalutare.

Come investire in Tesoz ?

La forza di questa moneta virtuale sta tutta nel suo equipaggiamento funzionale ponendosi come una piattaforma ideale per altre entità virtuali che consentono di assicurare diversi e vantaggiosi servizi complementari.

In tal senso essa si avvale di strumenti operativi che possono davvero fare la differenza sul piano funzionale. Parliamo quindi di wallet dato che Tezos è uno degli applicativi disponibili per Ledger Live per fare in modo che gli utenti ricevano e acquistino criptovalute, archiviandole in sicurezza sui wallet di riferimento.

Tenendo bene a mente che possiamo fare affidamento su un’ampia varietà di exchange di criptovalute, laddove per garantire la massima sicurezza è preferibile archiviare i token direttamente su questi wallet offline.

Tra gli Exchange che hanno token negoziabili sulla loro piattaforma spicca Coinbase, nonchè il player più importante dato che permette agli utenti di cambiare decine di altre criptovalute in XTZ. Invece per quanto riguarda il tarding online dobbiamo attendere un altro pò dato che i maggiori broker regolamentati in Europa non hanno ancora inserito gli XTZ) sulle loro piattaforme. In compenso possiamo procedere al trading dei loro token con cui è preferibile usare un noto exchange chiamato Binance.

Comprare Tezos con eToro

Comprare Tezos con eToro

Comprare Tezos su eToro è molto semplice complice l’impiego dei CFD (Contratti per Differenza) che si rivelano degli strumenti finanziari davvero notevoli utilizzati soprattutto per acquistare o vendere le monete digitali in maniera semplice e automatica.

In tal senso non abbiamo bisogno degli exchange in virtù della loro veloce e sicura capacità esecutiva. Con eToro ( qui per il sito ufficiale ) compriamo le monete ma possiamo anche venderle sfruttando il meccanismo integrato che va a ridimensionare la struttura commissionale con un risparmio notevole sul nostro portafoglio. Risparmiare ma soprattutto incassare introiti commisurati al tempo investito.

eToro si conferma una piattaforma vincente sotto diversi punti ma soprattutto nella gestione delle contrattazioni online delle criptovalute favorendo una buona circolazione di guadagni immediati abbattendo costi e commissioni.

La sua forza sta tutto nel modo di utilizzo dei CFD favorendone la negoziazione anche per chi non ha una grande dimestichezza. Per questo non serve avere molte competenze in merito perché oramai queste piattaforme sono dotate di strumenti e scorciatoie che favoriscono l’operatività indipendentemente dal proprio punto di partenza.

Opinioni

Tezos è una blockchain multiuso progettata per stare al passo con il Web 3.0. Grazie ai contratti intelligenti, sta crescendo rapidamente. L’infrastruttura di Tezos consente rapidi aggiornamenti alla blockchain e l’aggiunta di nuove funzionalità.

Resta da vedere se il meccanismo di inflazione possa effettivamente proteggere dalle perdite a lungo termine dovute a un’offerta illimitata di monete. Tuttavia, i protocolli di controllo della rete e la protezione della fork della blockchain offrono alcuni vantaggi.

Il futuro della catena Tezos sembra promettente. Il team continua a migliorare le caratteristiche chiave della blockchain come privacy, consenso e scalabilità. Inoltre, la piattaforma ha diversi progetti in cantiere (futuri aggiornamenti della rete). Sarà interessante vedere come influenzeranno il funzionamento dell’intera blockchain.

Il team ha ancora molto lavoro da fare per mostrare tutto il potenziale della blockchain di Tezos nel mondo delle criptovalute.

Il futuro di Tezos

Tezos apprezza il fatto di avere una comunità molto solidale. Tuttavia, non è sempre stato così, poiché nel 2018 le molteplici differenze tra i fondatori e i primi investitori si sono trasformate in una spirale infinita di cause legali e controversie legali. In quell’anno il protocollo Tezos dovette sospendere il suo debutto per questo motivo, ma entrò in vigore un paio di mesi dopo.

La popolarità di Tezos ha sofferto a causa di questi problemi interni. Inoltre, l’uso di un’unica lingua può rappresentare lo svantaggio principale che può diventare un ostacolo alla crescita futura.

Conclusioni

Per finire, la rete blockchain di Tezos è una piattaforma di registro crittografico open source e automodificante che consente la scrittura di contratti intelligenti e lo sviluppo di dApp sulla propria piattaforma avanzata. Anche se esistono molte piattaforme simili che forniscono le stesse capacità, Tezos è diverso in quanto ha un meccanismo di governance on-chain unico che impedisce qualsiasi tipo di hard fork e collega quindi la comunità.

Nonostante le controversie e i conflitti interni, Tezos è stata considerata dalla maggior parte della comunità crittografica una blockchain straordinaria e unica. Tezos è stato sviluppato da zero: non si basa sul codice di una delle blockchain preesistenti. Non è un fork, né una soluzione Layer-2, ma una vera e propria blockchain che ha molto spazio su cui lavorare e un enorme potenziale nell’ecosistema DeFi.

Il loro obiettivo è semplice: essere i pionieri dell’innovazione con una blockchain in grado di sostenersi senza mettere a rischio la propria sicurezza e senza doversi preoccupare di dividere la propria comunità a causa di un hard fork.

Domande Frequenti

Per quale motivo Tezos ha successo?

Il nodo Tezos viene lanciato con un meccanismo di consenso Proof-of-Stake delegato. Funziona consentendo a ogni stakeholder di creare blocchi e ricevere ricompense in modo casuale e proporzionale alle proprie partecipazioni. Ciò significa che anche un piccolissimo proprietario può avere la possibilità di creare un blocco e ricevere una ricompensa. Tuttavia, il sistema è delegato, ogni titolare di token può partecipare come delegato indipendentemente dall’importo detenuto.

Come funziona la blockchain di Tezos?

La blockchain di Tezos funziona secondo il principio del consenso LPoS (Liquidity Proof of Stake). Tezos è una blockchain che supporta contratti intelligenti e dApp. I possessori di monete XTZ possono votare sulla direzione futura della blockchain.

Il voto ha lo scopo di evitare che la divisione della comunità porti a hard fork o alla svalutazione della moneta della governance. La natura autocorrettiva del protocollo Tezos semplifica l’aggiornamento e la verifica.

Lascia un commento