Stellar Lumens: guida completa alla criptovaluta XLM

Stellar Lumens è una criptovaluta di nuova generazione piena di sorprese che merita tutta la vostra attenzione. Nello specifico è stata creata nel 2014 da Jed McCaleb con lo scopo di creare una valida alternativa ai tradizionali sistemi di transazione monetaria. La moneta stessa si chiama Lumen (con XLM come simbolo) e consente di assicurare numerosi trasferimenti in tempi rapidi e più sicuri. Il suo successo è sempre più crescente considerando che attualmente i lumens distribuiti sono superiori agli 8 miliardi. Per comprendere il suo ruolo all’interno del grande mercato delle criptovalute è necessario fare un confronto con le più famose Bitcoin ed Ethereum.

Criptovaluta Stellar Lumens

Stellar Lumens vs Bitcoin

Sicuramente la prima differenza tra Stellar Lumens e Bitcoins è la velocità dato che questa criptovaluta in oggetto è in grado di assicurare migliaia di transazioni al secondo, con un tempo di attesa di massimo 5/6 secondi. Da questo punto di vista si rivela come una vera e propria garanzia con la possibilità di superare ampiante i limiti di transazioni dei Bitcoin. Questa differenza deriva in massima parte dal differente meccanismo attuativo dato che questa criptovaluta opera con lo stellar consensus protocol mentre i Bitcoin fodano il loro funzionamento sul famoso mining.

In siffatto contesto Stellar Lumens lavora a favore della bassa latenza che assicura sul piano operativo una maggiore sicurezza. Restano perà dei dubbi sul prezzo da pagare per avere questa velocità a tutti i costi dato che secondo alcuni esperti separando il sistema dalla logica domanda/offerta e dal sistema di mining non è detto che la contrattazione è più sicura. In ogni caso Stellar è secondo molti la migliore alternativa a Bitcoin, perchè da risposte laddove quest’ultima tace. Questo paragone non vuole sottolineare i limiti dei Bitcoin, ma ha lo scopo di mostrare il potenziale dello Stellar in una visione d’insieme sul piano azionario relativo al suo intervento sul mercato.

Stellar vs Ethereum

Per quanto riguarda il confronto tra Stellar ed Ethereum ci dobbiamo spostare su un altro terreno, dato che sono altri i parametri di valutazione. In siffatto contesto la differenza tra le due monete, non è di certo la velocità con un ritardo di solo 10 secondi nei confronti di Stellar. Il fatto stesso che molti utenti abbiano deciso in corso d’opera di scambiare i propri Ethereum in Stellar, la dice lunga su quello che questa criptovaluta è in grado di assicurare. Sicuramente ha qualcosa che Ethereum minimizza, o meglio la Stellar impiega tutte le proprie energie nell’assicurare un sistema trasparente senza lacune, al contrario di quanto fa Ethereum.

Ecco allora che il tema da affrontare è quello della sicurezza e di come possiamo effettuare le nostre transazioni senza alcun tipo di problema, e quindi fidandoci cecamente del sistema digitale. Questo è un tema chiave che di fatto assicura il successo di una criptovaluta. In tal senso lo scontro tra le due monete ritorna sul tema della sicurezza laddove la centralizzazione di Stellar si scontra pesantemente con l’apertura di Ethereum che avvalendosi dei suoi smart contract offre sempre un variegato pacchetto di miners.

Questo accade perchè Ethereum è stata creata inizialmente con uno scopo ben preciso: incentivare lo scambio di contratti tra aziende, mentre Stellar è stato creato solo per creare un’alternativa che fosse facile e veloce da utilizzare. In ogni caso la differenza sostanziale tra i due è proprio la sicurezza, aspetto confermato dai recenti miglioramenti di Ethereum che sta cercando di puntare tutto su uno dei suoi nervi scoperti legati ai suoi sistemi di sicurezza informatica che hanno messo nel tempo a dura prova la credibilità dell’intero progetto.

Stellar Lumens: tipologie di wallet

Uno degli aspetti che ci ha maggiormente convinto è sicuramente il pacchetto dei wallets dato che Stellar ne ha ben 11 ripartiti in tre versioni con la possibilità di crearne di nuovi in base alle proprie personali esigenze: dalla modalità Desktop che si usa direttamente dal proprio PC, in modo da utilizzare anche gli hardware wallet, alla versione Mobile con smartphone tramite cui possiamo inviare e ricevere pagamenti liberamente tramite famose applicazioni come Lobstr, Stargazer, Centaurus e Papaya, fino alla modalità Web con numerosi siti come Ledger, Stronghold, Stellarterm, Blackwallet, LuPoEx.

Perchè investire i propri soldi con Stellar?

Perchè Stellar può assicurare un’ottima velocità di conferma delle transazioni favorendo un’esperienza di utilizzo alla portata di tutti e cioè anche per chi non ha dimestichezza con questo genere di contrattazioni. A ciò si aggiunge la possibilità di operare tramite smartphone tramite l’introduzione di wallet mobile con il quale possiamo investire in qualsiasi momento della nostra giornata con l’opportunità di monitorare l’andamento quotidiano.

Comprare Stellar sugli exchanges o fare trading di CFD?

Per comprare Stellar possiamo optare per due tipi di modalità: ci affidiamo agli exchange oppure facciamo trading con i Contratti per differenza che di fatto ci consentono di negoziare con cifre molto piccole facendo affidamento sulla leva finanziaria con la possibilità di impiegare gli strumenti di salvaguardia del capitale (Take Profit e Stop Loss). In generale però questa scelta viene dettata dall’esigenza del singolo azionista che valuta l’intervento a seconda del suo budget di partenza.

Investi in Criptovalute su eToro

Conclusioni

Concluendo Stelar è sicuramente una moneta digitale giovane rispetto alle Bitcoin, ma in compenso può assicurare una velocità imbattibile nelle transazioni, garantendo maggior sicurezza e trasparenza rispetto alle più famose Ethereum. Che aspettate ad acquistarle? Siamo sicuri che riuscirete a capirne il valore e ad utilizzarle per ottenere diversi vantaggi sul piano delle transazioni online? Siete pronti a velocizzare le vostre contrattazioni?

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina in alto a destra.

Lascia un commento

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro quando negozia CFD con questi fornitori (eToro). Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.