NEO: guida completa alla criptovaluta NEO

NEO è una criptovaluta che divide, tra chi la considera una versione economica di Ethereum e chi invece la immagina tra qualche anno a soppiantare le monete digitali più famose. Tale confusione nel definirla nasce dal fatto che NEO è tante cose per via del suo incredibile carattere multifunzionale. In tal senso esso nasce per risolvere alcuni problemi in ambito criptovalutario ponendosi come un valido alleato nella contrattazione sul mercato online, ma scopriamo insieme i suoi vantaggi operativi.

NEO guida

Che cos’è NEO?

NEO è la prima piattaforma indipendente basata sulla gestione della criptovaluta tramite una blockchain decentralizzata con sistema open source lanciata in Cina supportato da un popolare cripto-token chiamato GAS in grado di alzare la posta in gioco. Sul piano operativo NEO si pone come obiettivo quello di incrementare il sottobosco della smart economy tramite l’introduzione versatile di smart contracts. Tra i membri principali della community NEO spiccano: il fondatore Da Hongfei, il co-fondatore e sviluppatore principale Zhang Zhengwen, il segretario generale Tao Rongqi e altri sviluppatori esterni.

Quali sono gli utilizzi di NEO?

Sulla carta NEO è un ottimo strumento di investimento speculativo per via della sua comprovata volatilità per ciò che concerne le sue quotazioni. Senza dimenticare una serie di usi legati alla sostenibilità delle quotazioni della moneta stessa. In tal senso NEO si pone come obiettivo quello di convertire le risorse tradizionali in quelle digitali tramite i famosi smart contracs. Il tutto gestito nella massima sicurezza dato che ci si affida a certificati digitali sulla blockchain con l’introduzione di meccanismi di autenticazione su più fattori integrati.

Come acquistare NEO Criptovaluta?

Un modo per acquistare la criptovaluta NEO è quello di scambiarla con le monete tradizionali, anche se questa strada non è priva di ostacoli. In compenso possiamo accedere ad un acquisto immediato se procediamo ad un cambio con le altre criptomonete disponibili come BTC, LTC o ETH, in cambio di token NEO. Siamo di fronte ad una procedura davvero semplice e intuitiva, e dunque alla portata di tutti.

Per acquistare NEO dobbiamo però partire “equipaggiati” e quindi disporre di un indirizzo NEO dove collocare  i token NEO che acquistiamo oltre ad alcuni bitcoin / altcoin per lo scambio di NEO tramite atre criptovalute. Una volta capito questo passaggio possiamo iniziare ad utilizzare uno dei servizi di Exchange che sono stati inventati proprio per scambiare criptovalute con un’ampia possibilità di scelta onlinea (Binance, KuCoin, Bitfinex, Bittrex, Yobtc o Cryptopia).

Quali sono le differenze tra NEO e le altre criptovalute?

Sulla carta ci sono molte differenze tra NEO e le altre criptovalute considerando che la moneta digitale in oggetto si rivela unica nel suo genere. In tal senso presenta una struttura e una modalità operativa molto simile a Ethereum, per poi differire in alcuni aspetti pratici. In ogni caso riteniamo che comparare le criptovalute sia sempre un errore dato che in questo modo si escludono dalla valutazione le relative specificità degli asset di riferimento.

Da questo punto di vista NEO si pone come un generatore multifunzionale di linguaggi (ad esempio C #, VB.Net, F #, Java, Kotlin) senza richiedere allo sviluppatore uno sforzo aggiuntivo. Al contrario di Ethereum che agisce su un proprio linguaggio proprietario che richiede sempre agli sviluppatori la necessità di usare un codice ben preciso. In questo modo però si allungano ulteriormente i tempi di azione andando ad ostacolare le procedure di esecuzione. Da questo punto di vista NEO rappresenta una vera e propria rivoluzione operativa.

Quali sono i punti di forza e i punti deboli di NEO?

Per capire quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi soffermiamoci sul suo sistema che è a conti fatti un pre-mining al 100%. Questo vuol dire che la piattaforma si bast su un sistema di distribuzione ottenuto tramite un evento di crowdfunding durante il quale i vari utenti hanno potuto seguire la creazione del suo bacino di intervento. Un approccio “democratico” ma che ha creato anche i primi problemi oltre che critiche dal mercato delle criptovalute.

In compenso dato che non esistono sulla carta delle attività estrattive, succede che si basa tutto sulle emissioni di tokern. Conseguenze? Ebbene abbiamo una maggiore centralità di distribuzione rispetto alle altre valute presenti in commercio. Tutto questo accade perchè prima NEO era diviso in due lotti: 50 milioni di token venduti tramite crowdfunding, mentre 50 milioni di token erano riservati al team di sviluppo NEO. Da ciò è piuttosto comprensibile dove risiede il suo vantaggio!

In che modo Investire in NEO?

Come abbiamo visto ci sono tutte le condizioni per investire in NEO acquistabile come un altcoin da inserire nel wallet di riferimento. Di conseguenza quello che dobbiamo fare è semplicemente aprire un portafoglio e inserire le nostre  monete digitali tramite un pratico servizio di exchange utile per il relativo scambio. Quello a cui tendiamo è semplice e chiaro: dobbiamo cercare di acquisire nel nostro wallet i NEO in modo che il loro valore possa incrementarsi, solo allora possiamo rivendere le criptovalute associate ad essi.

Siamo di frone ad un metodo molto semplice ma non privo di ostacoli. In ogni caso attentiamoci ad un decaologo di regole ben precise come quelle di aprire un wallet, usare un servizio di exchange e negoziare altre altcoin per poterle poi convertire in Bitcoin. In alternativa possiamo utilizzare un metodo che molto definiscono indiretto e cioè impiegare gli strumenti finanziari derivati che abbiano almeno come asset sottostante la nostra criptovaluta. Arrivati a questo punto è lecito chiedervi: che cosa aspettate ad Investire in Neo? Come comprare Neo !

Lascia un commento