Le migliori altcoins e cosa hanno di diverso da Bitcoin
La quantità di criptovalute oggi supera le soglie dei 1300.
Il modello di base o il punto di riferimento di tutte queste monete digitali è senza dubbio il Bitcoin.
Ma dopo l’enorme crescita di valore del Bitcoin, su quali altre criptovalute è conveniente e fruttuoso investire? Diamo un occhiata all’enorme panorama che offre il mercato delle monete digitali , che vanta migliaia di monete alternative, definite Altcoin, alcune di esse veramente molto interessanti sulle quali vale la pena puntare.
Sappiamo che Altcoin punta ad essere il competitor numero 1 con Bitcoin ed ovviamente a raggiungerlo nelle vette dell’olimpo tra le migliori criptomonete.
Che cos’è un Altcoin?
“Alternative Coin”, ovvero moneta alternativa.
Le Altcoin, o monete alternative, sono delle criptovalute create in particolar modo per correggere gli errori di Bitcoin, da sempre punto di riferimento per ogni criptomoneta.
Difatti gli Altcoin, sono le monete alternative al Bitcoin che hanno molto potenziale e rappresentano un’interessante opzione di investimento, sono sotto la lente di ingrandimento di tutti gli investitori, interessati a puntare su questo settore. La volatilità del mercato delle criptomonete, attualmente offre con Altcoin, un’alternativa decisamente da tenere in considerazione. Con un altcoin le transazioni sono molto più veloci, è in genere meno dispersive e altelenanti rispetto al bitcoin, si potrebbe dire che gli Altcoin hanno un livello più elevato di stabilità. Le differenze tecniche sostanziali tra le criptovalute consistono nella presenza di funzioni che il protocollo Bitcoin non incorpora. Inoltre, le criptovalute alternative influenzano il processo e la portata del blockchain.
Entriamo un po’ più nello specifico:
il confronto per esempio tra il bitcoin e l’ether -crittografati dei protocolli Bitcoin e Ethereum ,rende conto di alcune di queste differenze, per esempio il numero di bitcoin da creare ha un numero limitato a 21 milioni di unità, per l’ether non c’è limite. Entrambe le monete digitali funzionano sotto la tecnologia blockchain, ma quello sviluppato per la piattaforma Ethereum, che è stato descritto come il blockchain 2.0 rispetto a quello impiegato da Bitcoin, tale robustezza e versatilità, viene utilizzato dalle aziende per creare nuovi programmi.
Per quanto riguarda gli algoritmi di cifratura utilizzati da queste monete virtuali, Bitcoin utilizza l’algoritmo SHA-256d ed Ethereum usa Ethash. Per quanto riguarda i miglioramenti di Ethereum rispetto a Bitcoin, da il tempo necessario al sistema per incorporare un nuovo blocco con informazioni sulle transazioni effettuate nella catena; mentre in Bitcoin, il protocollo di incorporazione richiede circa 10 minuti, Ethereum necessita solo di 16 secondi.
Altre valute digitali sorgono con la parola d’ordine di essere alternative ai problemi puntuali della rete Bitcoin. L’estrazione di Bitcoin richiede un grande potere di calcolo, il che comporta costi elevati per coloro che si dedicano a questo compito. L’algoritmo creato per il Litecoin permette a quasi tutti i sistemi di calcolo medio, di effettuare l’estrazione, senza la necessità di grandi investimenti in hardware. D’altra parte, l’altcoin , Dash aumenta l’anonimato di coloro che partecipano alla rete e migliora la velocità delle transazioni; per farlo, ha un’architettura a due livelli, con “minatori”e anche “masternodes” che aiutano la rete a svolgere funzioni avanzate come transazioni quasi istantanee e miscelazione di monete per fornire ulteriore privacy.
Un’ulteriore differenza tra le diverse criptovalute rispetto a Bitcoin, in un ambito non più tecnico, è quella dello scopo della moneta digitale. L’altcoin Ripple è nato per fungere da intermediario per qualsiasi transazione di unità di valore, cioè è stato progettato per collegare insieme diversi sistemi di pagamento. La nicchia a cui punta è quella del cambio di valuta, un aspetto che il Bitcoin non considera. Per farlo, l’utente deve pagare una piccola tariffa in XRP (tokens nativi di Ripple), che è quello che viene negoziato nei mercati crittografici.
Preso atto che 1 Bitcoin è arrivato anche a toccare quota $60.000, una buona strategia potrebbe essere quella di valutare le migliori Altcoin su cui investire nel 2021 e magari ottenere interessanti utili da un’eventuale loro crescita in termini di valore economico.
Il trucco per non avere intoppi?
Mentre molti investitori si stanno lanciando sul mercato diversificando gli investimenti su differenti criptomonete. Ran Neuner, cofondatore e CEO del fondo di investimento blockchain Onchain Capital, è attualmente molto entusiasta di una criptomoneda: solana (SOL), un token che è considerato un concorrente diretto di ethereum, la seconda crittografia mediante capitalizzazione di mercato.
Neuner è entrato nel mondo delle criptovalute nel 2014, dopo aver scoperto i bitcoin. Poco dopo, si è agganciato a ethereum e il suo blockchain di livello 1 . Nel 2018, ha visto l’esplosione di valore dell’ether dopo che quest’ultimo e balzato da 300 dollari a circa 1.300 dollari (da circa 252 euro a quasi 1.100 euro).
Analisi delle Migliori Altcoin attualmente nel mercato
RIPPLE (XRP) è una criptovaluta che ha come principale obiettivo quello di favorire le transazioni a costi molto più contenuti, possiede una crittografia che ha la mansione di proteggere, controllare e rafforzare le transazioni.
BINANCE COIN (BNB) Creata dall’exchange Binance, l’efficacia della transazione, definibile pressoché perfetta, ha portato un notevole interesse agli occhi degli investitori. Questa criptovaluta nasce grazie ad una raccolta fondi che ha permesso la sua creazione.
LITECOIN (LTC) nasce per apportare migliorie rispetto al più famoso Bitcoin, presto ha dimostrato di essere molto più innovativa e funzionale, tanto da attirare l’attenzione di milioni di investitori che hanno deciso di puntare su di essa. Si basa sul principio della rete P2P dove non vi è nessun tipo di autorità che regoli la moneta, ma sono i nodi della rete che guidano le transazioni.
ETHEREUM (ETH) e considerata di grande utilità per monitorare ogni tipologia di contratto in ogni fase, un grande risparmio di tempo e di denaro. Possiede un ecosistema basato sugli “smart contracts” ed è applicabile in moltissimi settori, come, atti notarili, assicurazioni, gestione di crowdfunding e molti altri ancora.
BITCOIN CASH (BCH) deriva proprio dalla più famosa Bitcoin, pero decisamente migliorata, infatti questa criptovaluta nasce dall’esigenza di migliorare i vecchi sistemi ormai obsoleti.
I suoi punti di forza sono diversi come ,numero di transazioni più elevate, Costi più bassi, più sicurezza e più stabilità .
IOTA (MIOTA) Famosa per offrire pagamenti in tempo reale senza alcun costo per la transazione
Il suo punto di forza è tra l’altro risultare essere più scalabile per una rete internet sempre più connessa. è una criptovaluta basata su una blockchain molto più leggera e realizzata in un modo completamente differente rispetto alle altre criptomonete, grazie al Tangle, che sarebbe il nucleo del suo sistema che sostituisce i blocchi presenti nelle altre criptovalute.
DASH, (DASH) acronimo di Digital Cash, è una criptovaluta open-source che nasce con l’obiettivo di migliorare Bitcoin e tutte quelle criptovalute originarie creata per favorire pagamenti digitali veloci a costi molto economici. Dash si basa sull’omonima blockchain, libera da qualsiasi controllo di ogni genere, in totale assenza di un’autorità centrale che la governi.
TETHER (USDT) utilizza lo stesso sistema di Bitcoin ed è legata ad alcune valute fiat esistenti, come il dollaro, l’euro e lo yen. La particolarità di Tether deriva dalla presenza di un token per ogni valuta fiat. Ogni token è legata una riserva reale dei conti, quindi 1 milione di token è uguale ad 1 milione in valuta fiat. Gli utenti possono trasferire i token emessi, acquistare qualsiasi altra criptovaluta, o semplicemente conservarli.
MONERO (XMR) Creata dall’exchange Binance, questa criptovaluta nasce grazie ad una raccolta fondi che ha permesso la sua creazione. Possiede un sistema decentralizzato e open source crittografico, più moderno, aggiornato, sicuro ed evoluto, anch’essa aperta a tutti e senza il controllo di nessuna autorità. Monero è un’altra interessante criptovaluta molto seguita ed apprezzata perché in grado di offrire un elevato grado di anonimato in più un altro fattore di assoluto interesse è l’efficacia della transazione, definibile pressoché perfetta.
CARDANO (ADA): si candida come diretta rivale di Bitcoin ed Ethereum, i costi decisamente contenuti portano l’utente a considerare Cardano una delle migliori criptovalute recenti. Questa criptomoneta ha raggiunto la sua popolarità grazie agli alti obiettivi di sicurezza e stabilità che si prefigge di ottenere.
“La più grande storia di successo del 2017 e 2018 nel mercato al rialzo è ethereum. Ethereum ha superato in quel periodo i bitcoin di molto! questo è venuto praticamente dal nulla”, come afferma Neuner.
Gli investitori stanno acquistando token più piccoli di bitcoin che sono più speculativi ma potenzialmente meno gratificanti. Di conseguenza, gli Altcoin hanno superato di recente le crittografie più grandi.

Appassionato di trading online investe regolarmente su Azioni, ETF e Criptovalute. Nel 2020 decide di fondare il blog Broker-Forex.it per il quale si occupa di realizzare guide e news principalmente su criptovalute.