Shiba Inu Coin Guida: cos’è e come funziona il token SHIB

Shiba Inu è una altcoin basato su Ethereum ispirata alla razza di cane giapponese da caccia, lo Shiba Inu. Ampiamente considerato un’alternativa a Dogecoin e infatti i suoi sostenitori, una comunità che si autodefinisce SHIBArmy, lo pubblicizzano come “il killer dei Dogecoin” anche se non è proprio così. Sebbene Shiba Inu è conosciuto come alternativa a Dogecoin, presenta una differenza fondamentale.

Shiba Inu è costruito sulla blockchain di Ethereum, quindi può eseguire contratti intelligenti, attraverso i quali può lavorare con applicazioni decentralizzate. Dogecoin non ha questa capacità, il che lo rende molto più limitato in termini di ciò che può fare.

Shiba Inu Guida

Cos’è Shiba Inu ?

Sia SHIB che DOGE sono due meme coin, ovvero criptovalute associate al tema canino. Il primo ad essere stato lanciato nel mercato è Dogecoin (dicembre 2013), seguito da Shiba Inu (agosto 2020) da un individuo o gruppo anonimo chiamato Ryoshi. Il percorso di Shiba Inu sul mercato è ricco di colpi di scena. In tal senso è passato da un picco di 41 miliardi di dollari nell’ottobre del 2021 ad un forte calo della capitalizzazione di mercato di 5,97 miliardi di dollari nel dicembre del 2023. Malgrado tutto Shiba Inu si colloca ancora nella top ten tra tutte le meme coin presenti sul mercato.

Come nasce Shiba Inu?

Nella sostanza Shiba Inu è stato sviluppato per rispondere a una semplice domanda: “Cosa accadrebbe se un progetto di criptovaluta fosse gestito al 100% dalla sua comunità?” Infatti il suo presunto fondatore, Ryoshi, attribuisce le sue origini ad un esperimento di costruzione di comunità spontanee e decentralizzate.

Infatti secondo lui il potere della decentralizzazione collettiva può costruire qualcosa di più forte di quanto un team centralizzato possa mai creare. I principi guida dell’ecosistema Shiba Inu sono enunciati in un “paper paper” (presumibilmente un gioco di parole sul termine ” white paper “) disponibile sul sito ufficiale. La base di quasi 500.000 membri Reddit dello SHIBArmy abbraccia i suoi principi fondanti.

Nel gennaio 2023, la leadership della comunità Shiba Inu ha introdotto Shibarium, una blockchain di secondo livello progettata per funzionare su Ethereum. Essa è stata creata per ridurre la congestione, introdurre lo staking nel suo ecosistema, abbassare le tariffe del gas e soprattutto fornire un quadro per le applicazioni decentralizzate e l’espansione del Web 3.

Perché è stato scelto Ethereum come base del progetto?

Dato che Shiba Inu è un token ERC-20 è stato creato e ospitato sulla blockchain di Ethereum anziché sulla sua stessa blockchain. In tal senso Ryoshi ha affermato nel documento di aver scelto di costruire l’ecosistema Shiba Inu su Ethereum perché era già sicuro e ben consolidato e consentiva al progetto di rimanere decentralizzato.

L’ecosistema Shiba Inu

L’ ecosistema Shiba Inu è costituito da 4 token:

  • Shiba Inu (SHIB): è la valuta nativa fondamentale del progetto. Iniziando con una fornitura di circa 1 quadrilione (pari a 1.000 trilioni), Ryoshi ha bloccato il 50% in Uniswap e poi ha inviato il restante 50% al co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin per custodia. Nel maggio 2021, Buterin ha donato più di 50 trilioni di monete Shiba Inu per un valore di oltre 1 miliardo di dollari a un fondo di soccorso COVID-19 in India quando la nazione era colpita dalla variante Delta del coronavirus. Poco dopo, Buterin ha anche “bruciato” il 40% della fornitura totale di Shiba Inu spostandolo in un portafoglio statico.
  • Leash (LEASH): è il secondo token dell’ecosistema Shiba Inu. Rappresenta l’altra estremità dello spettro dell’ecosistema, con una fornitura totale di soli 107.646 token rispetto ai trilioni di token Shiba Inu.
  • Bone (BONE): si inserisce tra gli altri due token in termini di offerta in circolazione, con una fornitura totale di 250.000.000 di token. Originariamente progettato per essere un token di governance, verrà utilizzato in Shibarium per premiare i validatori.
  • Treat (TREAT): ha fatto il suo debutto l’8 dicembre.

Quali altre piattaforme esistono che interagiscono con l’ecosistema di Shiba Inu?

  • ShibaSwap: L’obiettivo della piattaforma DeFi ShibaSwap è fornire un luogo sicuro per scambiare criptovalute rimanendo decentralizzato. SHIB e LEASH possono essere acquistati e venduti al meglio tramite ShibaSwap.
  • Shiba Inu Incubator:  si chiama così perché l’incubatore mira a spostare l’attenzione oltre le forme d’arte popolari come la pittura, la fotografia e il rendering digitale per scoprire modi alternativi per onorare la creatività e l’ingegno.
  • Shiboshi: sono 10.000 token non fungibili (NFT) generati da Shiba Inu e scritti sulla blockchain di Ethereum, con caratteristiche diverse che rendono ogni Shiboshi unico e collezionabile.

Come comprare SHIB?

Per acquistare SHiba Inu si possono utilizzare diversi scambi tramite i rispettivi portafogli, come Binance, Coinbase, KuCoin e Kraken, solo per citarne alcuni. Si può anche configurare un portafoglio MetaMask e collegarlo a Shiba Swap, l’exchange consigliato dalla comunità Shiba Inu.

Sito

Deposito Minimo

Crypto Disponibili

Recensione

Valutazione

Link

eToro

50 $

60

Binance

1 $

350

ByBit

0 €

250

XTB

0 $

50

Kraken

0 $

200

KuCoin

1 $

870

Come comprare Shiba Inu su Binance

Cos'è Binance

Tra le criptovalute che al momento sono le più acquistate e in cui si è generato un interesse senza precedenti, troviamo anche la crypto Shiba Inu, la criptovaluta che è stata definita come la killer del Dogecoin. In queste ultime ore infatti, la moneta digitale che porta il nome del cane giapponese reso famoso da Dogecoin, ha avuto un incremento davvero esuberate del suo valore, si parla di ben il 300% di incremento, numeri davvero da capogiro.

Tutto questo è stato possibile grazie al tracollo di Dogecoin, avvenuto dopo che sabato sera Elon Musk ha definito questa criptovaluta “un trambusto“, il suo crollo del 30% ha generato un selloff senza precedenti, e quindi molti investitori hanno pensato bene di dirigere i loro risparmi su una moneta virtuale simile ma concorrenziale, e per farlo hanno scelto proprio la Shiba Inu, che ha fatto il suo esordio sul mercato finanziario appena un anno fa.

La scelta ovviamente non è stata casuale, intanto perché diversi investitori avevano già previsto il potenziale tracollo del Dogecoin, e di conseguenza avevano posto i loro investimenti su una moneta digitale che fosse quasi simile al Dogecoin, e non c’era di meglio che puntare su Shiba Inu.

A questo punto si è generato un vero e autentico rally attorno a questa criptovaluta, da qui l’incremento del 300%, soprattutto alla luce del fatto che anche l’exchange Binance ha inserito nella sua lista questa moneta virtuale, da qui è bastato un attimo per fare in modo che molti altri investitori seguissero la scia tracciata da altri e investissero su Shiba Inu.

Come investire in Shiba Inu con Binance

Ora alla luce che anche Binance ( qui per il sito ufficiale ) ha inserito Shiba Inu nelle sue liste vediamo come fare per acquistare questa nuova criptovaluta, che sicuramente darà delle importanti soddisfazioni ai suoi nuovi investitori.

La prima cosa da fare su Binance è quella di registrarsi e aprire il nostro account gratuito. Durante la fase di registrazione ci verrà richiesto di inserire i nostri dati, inoltre ci verrà richiesto anche di inserire copia del nostro documento per poter fare in modo da superare il limite quotidiano di prelievo.

Inoltre per avere una maggior sicurezza per il nostro account, ci verrà richiesto l’autenticazione a due fattori, questo ci garantirà la protezione del nostro wallet.

Per creare in nostro account gratuito ci basta fare i seguenti passi:

  • vai al sito ufficiale Binance -> clicca qui
  • inserire il nostro indirizzo e-mail
  • inserire la nostra password per l’account
  • cliccare su “Crea conto

Una volta che abbiamo fatto questo possiamo avere accesso al nostro account e da qui cominciare ad acquistare le criptovalute di nostro interesse, in questo caso di Shiba Inu. Per fare questo dovremo effettuare un ordine di acquisto selezionando la Shiba Inu dal menù denominato “Markets“.

Per poter acquistare Shiba Inu possiamo usare la nostra carta di credito, oppure la nostra carta di debito, ma anche il nostro bonifico bancario, anche se in quest’ultimo caso occorrerà un po’ più di tempo per la lavorazione, in base alla tempistica richiesta dalla nostra banca.

Inoltre anche grazie ad altre valute o criptovalute possiamo acquistare Shiba Inu, possiamo inserire come pagamento scelto la moneta corrente, come l’euro, o il dollaro, oppure anche criptovalute come BitCoin, Ether ecc…

Procedura per comprare SHIBA su Binance

Per poter depositare sul nostro wallet la moneta corrente, oppure criptovalute per poter acquistare i nostri Shiba Inu, dobbiamo seguire alcuni passaggi in base al metodo di pagamento che abbiamo deciso di usare, sia esso carta di credito, oppure di debito, oppure il bonifico bancario.

Se non ti sei ancora iscritto a Binance clicca qui

Nel caso della carta di credito o di debito, il deposito avviene in maniera molto veloce e sicura, basta semplicemente seguire le varie indicazioni che ci vengono fornite direttamente da Binance, in maniera molto efficente.

Una volta entrati sul nostro account dobbiamo andare su “Wallet” poi su “Spot” e infine su “Deposit“, una volta arrivati qui potremo scegliere dalla coin list la moneta fiat, o criptovaluta, che vogliamo usare per il deposito. Andremo a cercare il metodo di pagamento tra quelli presenti e inseriremo poi il dettaglio.

Per quanto concerne invece il pagamento tramite bonifico bancario, in questo caso dovremo andare su “Buy Crypto” e selezionare la voce che corrisponde al deposito tramite bonifico bancario, una volta inserito il dettaglio del pagamento basterà cliccare su “Continua” e vedremo comparire sulla schermata tutti i dati relativi al nostro conto bancario. Una volta arrivati a questo punto ci basterà inserire nome e cognome nella causale e nei tempi previsti dalla banca il bonifico sarà effettuato per poter comprare i nostri Shiba Inu.

Eccoci quindi giunti alla fase conclusiva e cruciale per poter comprare la criptovaluta Shiba Inu. Dal nostro account che abbiamo aperto su Binance, andremo a selezionare “Markets” e nella casella che troviamo con la denominazione “Search coin pairs” andiamo a inserire la coppia che vogliamo scambiare, ovvero in altre parole la moneta che vogliamo usare per l’acquisto e la criptovaluta che vogliamo comprare. Nel nostro caso andremo a usare “Euro/Shiba Inu“.

Una volta fatto questo andremo a selezionare “Buy” e ci verranno presentate diverse opzioni che possiamo scegliere in merito alla transazione, possiamo decidere di usare tramite un ordine a mercato, oppure un ordine di tipo limite, ma anche attraverso un OCO, ovvero un One Cancels the Other Order.

Una volta che avremo deciso quale transazione effettuare e l’ordine verrà elaborato non visualizzeremo più gli ordini che sono in sospeso. Inseriamo il totale della moneta che vogliamo usare per l’acquisto, questo sempre in base alle possibilità del nostro wallet. Una volta fatto questo avremo acquistato la nostra criptovaluta.

Si tenga ben presente che si è soggetti a commissioni su Binance, queste sono le più basse tra i vari broker exchange, ma comunque vengono applicate. Inoltre su usiamo per l’acquisto la criptovalute di Binance, avremo uno sconto sulle commissioni del 50%.

Comprare Shiba Inu su Coinbase

Come comprare Shiba Inu su Coinbase

All’indomani del tracollo avuto da Dogecoin dopo le parole pronunciate da Elon Musk durante la sua comparsata al Saturday Night Live, ha fatto il suo ingresso in campo una nuova criptovaluta meme, che è stata definita fin da subito la Dogecoin killer, questa moneta digitale fa riferimento al cane meme che era simbolo di Dogecoin, ovvero lo Shiba Inu. Questa moneta digitale ha preso possesso del nome della razza canina ed è riuscita a dirottare gli ex-investitori di Dogecoin su di essa.

Questa criptovaluta è riuscita in breve tempo, ovvero da un mesetto a questa parte ad avere un aumento di valore molto importante. All’inizio su questa criptovaluta si sapeva talmente poco, soprattutto rispetto a chi si trovava dietro a questo progetto, che nessuno osava fidarsi e in molti pensavano che fosse tutta una truffa.

La cosa migliore che gli ideatori del progetto Shiba Inu sono riusciti a fare è stata quella di creare una criptovaluta con un prezzo talmente basso che chi la comprava, poteva prenderne addirittura miliardi, in questo modo il valore sarebbe aumentato nel corso del tempo fino a giungere a superare Dogecoin con buona fortuna di chi aveva acquistato questa nuova criptomoneta.

Da oggi inoltre Shiba Inu, oltre ad essere stata inserita sul broker eToro, che già di per sé è molto importante, è stata inserita anche all’interno del broker Coinbase ( qui per il sito ufficiale ), un punto in più che va ad aggiungersi alla nuova moneta digitale, che ha visto il suo prezzo aumentare del 33%.

Anche se in molti prima erano scettici e ponderavano attentamente l’acquisto di questa criptovaluta, ora, specie nelle ultime settimane, si sono dovuti ricredere e dare quindi ragione a chi sosteneva che questa nuova moneta digitale avrebbe in poco tempo surclassato il Dogecoin.

Come investire in Shiba Inu su Coinbase

La prima cosa da fare su Coinbase se vogliamo acquistare Shiba Inu è quella ovviamente di creare un profilo sulla piattaforma exchange. Per registrarsi a Coinbase dobbiamo inserire i dati che ci vengono richiesti direttamente dalla piattaforma e dalla pagina principale, ovvero nome, cognome, e-mail e password. Successivamente dichiareremo di essere maggiorenni, spunteremo il captcha e cliccheremo su “Crea conto“.

A questo punto riceveremo al nostro indirizzo e-mail, una e-mail dove ci viene richiesta la conferma, ci basterà quindi cliccare su “Verifica indirizzo email“. Una volta che saremo reindirizzati alla pagina di Coinbase aggiungeremo il nostro numero di telefono per poter continuare con l’autenticazione a due cifre. Riceveremo a questo punto un sms per continuare.

A questo punto ci troviamo pronti per acquistare la nostra criptovaluta Shiba Inu. Per fare questo ci basterà accedere alla pagina denominata “Acquista“, sceglieremo dalla lista presente su Coinbase la criptovaluta Shiba Inu, e poi andremo a inserire l’importo in moneta fiat oppure in criptovaluta che vogliamo acquistare.

Vedremo subito il totale delle criptovalute che abbiamo acquistato e questa verrà depositata sul wallet digitale, che abbiamo scelto oppure quello che ci è stato messo a disposizione da Coinbase.

Ora dobbiamo semplicemente continuare scegliendo il metodo di pagamento a noi più congeniale, possiamo scegliere la carta di credito, oppure la carta di debito, ma anche il bonifico bancario. Ricordiamo però che con bonifico bancario bisognerà attendere l’accredito da uno fino a tre giorni.

Una volta che abbiamo fatto anche questo passaggio di selezione del metodo di pagamento ci basterà semplicemente cliccare su “Acquista“. Quando avremo effettuato l’acquisto potremo vedere il tutto dalla sezione “Conti“, che ci confermerà in modo definitivo quanto abbiamo acquistato.

Apri un Wallet gratuito su Coinbase e compra SHIBA !

Cos’è Coinbase e come funziona ?

Vediamo ora nel dettaglio cos’è Coinbase. La piattaforma Coinbase ( qui per il sito ufficiale ) è una piattaforma online che è specializzata nell’exchange, questo significa che Coinbase ti aiuta a comprare, vendere, ma anche a scambiare diverse criptovalute.

Coinbase è dal 2012 il sito di exchange più famoso al mondo, creato a San Francisco permette ai suoi utenti di fare delle transazioni in criptovalute.
Lo scopo di Coinbase è quello di permettere ai propri utenti di comprare, vendere e scambiare criptovalute, come già specificato anche dal suo stesso sito Internet.

Il punto di forza di questa piattaforma exchange è la semplicità, ma non solo infatti Coinbase ha deciso, ovviamente di puntare anche sulla sicurezza e l’affidabilità. Coinbase si rivolge ai piccoli investitori, ovvero verso quei piccoli utenti che vogliono decidere di puntare sulle criptovalute.

Occorre però dire che usare Coinbase ha dei costi, infatti questo exchange applica delle commissioni sulle transazioni. Queste però variano a seconda della zona in cui ci troviamo. Dal momento che noi ci troviamo in Europa, le commissioni applicate sono dell‘1,49%.

Inoltre qualora volessimo pagare tramite carta di credito o di debito la commissione applicata sarà del 3,99%. Per quanto riguarda invece i bonifici bancari nel caso volessimo fare un deposito questo non implicherebbe commissioni, mentre qualora volessimo prelevare qui ci sarebbe un costo di 0,15 euro.

Perché scegliere Coinbase per comprare SHIB ?

La prima cosa da dire in merito a Coinbase è che l’exchange più importante e famoso al mondo soprattutto in fatto di criptovalute. Inoltre è una piattaforma molto semplice e intuitiva da usare, questo significa che è adatta in particolar modo a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Inoltre possiamo dire che Coinbase offre anche un wallet digitale dove conservare le criptovalute che acquistiamo tramite questo exchange, senza dover andare ad aprire un wallet digitale su altre piattaforme. Alla luce di tutto questo possiamo dire inoltre che è una piattaforma del tutto sicura e affidabile ed è una delle migliori al mondo in fatto di sicurezza.

Come comprare Shiba Inu su eToro

Come comprare Shiba su eToro

Sicuramente avrete già avuto modo di sentire che sul mercato finanziario è sbarcata da alcune settimane la nuova criptovaluta Shiba Inu, ovvero quella moneta virtuale che prende a riferimento il cane giapponese reso prima un meme e poi usato per dar vita al Dogecoin. Bene, questa criptovaluta è nata a ridosso del grande incremento di valore avuto da Dogecoin, nata al fine di scimmiottare proprio questa cripto, che a sua volta voleva scimmiottare il Bitcoin.

Da qualche settimana questa criptovaluta è stata quotata da tre grandi piattaforme ovvero Huobi, Binance e OKEx, e nell’ultimo periodo Shiba Inu è salita davvero tantissimo di quotazione. Quello che caratterizza questa moneta virtuale, a detta dei suoi sostenitori, è il suo prezzo davvero molto basso, questo permetterebbe ai clienti di comprarne addirittura miliardi. Il prezzo sarebbe addirittura sotto il penny.

Da luglio 2021 è possibile comprare Shiba Inu su eToro, quindi cosa aspetti, apri subito un account gratuito su eToro ed inizia ad investire sulla famosissima criptovaluta Shiba Inu ! Hai bisogno di aiuto ? Ecco qui sotto una breve guida per aiutarti ad aprire un account su eToro ed iniziare a comprare i tuoi primi SHIB.

Come investire in Shiba Inu su eToro?

Per comprare shiba inu su eToro, dobbiamo effettuare la prima operazione indispensabile al fine di poter acquistare questa criptovaluta, ovvero iscriverci al broker. Per fare l’iscrizione basterà semplicemente inserire i nostri dati nell’apposito modulo, ovvero nome, cognome, indirizzo e-mail, password e conferma della password. Una volta fatto questo ci basterà cliccare su “Crea account” e nell’arco di pochi secondi riceveremo la mail di conferma.

A questo punto dobbiamo provvedere al deposito del denaro, che si tratta di un passaggio assolutamente obbligatorio per poter acquistare Shiba Inu. L’unica cosa che dobbiamo fare è quella di cliccare su “Deposita denaro“, una volta cliccato ci troveremo davanti a una finestra dove potremo scegliere il metodo di pagamento a noi più congeniale, possiamo usare PayPal, carta di credito, bonifico bancario, Skrill, Neteller.

Una volta che abbiamo scelto il metodo e immesso l’importo che vogliamo depositare, possiamo cliccare su “Invia”. In base al metodo che abbia deciso di adottare occorrerà un certo tempo prima che il saldo venga depositato. I tempi più brevi sono con PayPal e con carta di credito, mentre i più lunghi sono con il bonifico bancario.

Effettuate tutte queste operazioni siamo pronti per acquistare le nostre Shiba Inu, per fare questo dobbiamo andare sul nostro account e dalla voce “Mercati” selezioniare “Crypto“. A questo punto vedremo una finestra dove vedremo tutta la lista delle criptovalute presenti su eToro. Dovremo solo cliccare su “Acquista” dopo aver selezionato la Shiba Inu, ovvero la criptovaluta di nostro interesse. Dopo aver cliccato su “Acquista” andremo a portare semplicemente a termine il nostro acquisto di Shiba Inu.

eToro è una piattaforma assolutamente affidabile per l’acquisto di criptovalute, infatti è in possesso di tutte le certificazioni europee che le consentono di operare e di agire sempre a beneficio e a tutela del proprio cliente, preservandone la privacy.

Cos’è eToro e come iscriversi per comprare Shiba Inu ?

eToro è il broker di trading online più famoso al mondo, la sua piattaforma ci consente di operare sia con strumenti finanziari tradizionali, come ad esempio materie prime, coppie valutarie, ma ci permette anche di poter operare con le criptovalute. La lista di criptovalute presente su eToro è diventata nell’arco di poco tempo molto lunga e comprende monete virtuali che vanno da quelle più conosciute come il Bitcoin a quelle meno conosciute come Stellar.

Lo scopo della piattaforma eToro principalmente era quella di fornire ai propri utenti una piattaforma di trading online sempre all’avanguardia e che fornisse degli strumenti avanzati per permettere un guadagno interessante a chi si iscriveva al broker.

eToro ha avuto la capacità di leggere il mondo per quello che era, guardandosi attorno è riuscito a capire le potenzialità, ad esempio, dei social network, come per esempio Facebook e ha fatto in modo da trasformare la sua piattaforma in una piattaforma di social trading. In questo modo gli utenti che si iscrivono a eToro hanno la possibilità di aprire un profilo personale sulla piattaforma e interagire con gli altri utenti già iscritti.

Un altro elemento molto interessante e di cui eToro è il capofila, nonché geniale anticipatore, è il Copy Trading. Grazie a eToro infatti è possibile per un utente alle prime armi copiare mosse e strategie dei clienti più avanzati ed esperti e usarle a proprio vantaggio per trarne un profitto personale.

Quindi grazie a eToro stesso gli utenti possono interagire tra di loro, imparare dagli altri, elaborare delle strategie personali, anche prendendo spunto dagli altri clienti, ma anche discutere sulle ultime notizie di mercato, comprenderle e capire quando investire oppure quando non farlo.

Questo ovviamente vale anche, e soprattutto, nel caso delle criptovalute, infatti questi strumenti finanziari sono caratterizzati da un’alta volatilità, il che significa che da un momento all’altro, senza alcun preavviso potrebbero avere degli incrementi pazzeschi, oppure dei drastici cali di valore e di rendimento.

Sapere quindi leggere al meglio quanto accade nel mondo delle criptovalute aiuterà i vari trader, in particolar modo quelli alle prime armi, a capire quando effettuare le varie operazioni, come l’acquisto o la vendita delle monete virtuali.

Shiba Inu: tra perplessità e criticità

Investire in criptovalute è abbastanza rischioso a causa della loro massiccia volatilità e mancanza di regolamentazione. Investire nello spazio delle monete altcoin/meme rappresenta un’ulteriore sfida a causa della mancanza di differenziazione e del fatto che la maggior parte del loro valore si basa sullo scambio da parte dei loro follower. Ecco alcune considerazioni sugli investimenti per un potenziale investitore in Shiba Inu.

Innanzitutto anche dopo alcuni guadagni impressionanti, Shiba Inu (SHIB) costa una frazione di un centesimo, quindi con poche centinaia di dollari si possono acquistare milioni di token SHIB. Al suo prezzo massimo di 0,00008845$, 100$ avrebbero fruttato oltre 1,1 milioni di token SHIB. La quantità di monete che puoi acquistare può causare perdite significative se il prezzo di SHIB dovesse crollare, ma esiste anche la possibilità di enormi guadagni.

Sebbene i suoi aderenti possano sottolineare che gli NFT basati su Shiba Inu sono ora disponibili e che la sua base Ethereum e la nuova blockchain Layer 2 dovrebbero aumentare la velocità delle transazioni e la scalabilità, a partire dal 7 dicembre 2023, Shiba Inu ha un’utilità molto limitata e non ha un caso d’uso convincente oltre a consentire token non fungibili.

Infine il prezzo di Shibu Inu subisce ampie fluttuazioni, ma la criptovaluta è molto meno costosa di altre sul mercato, quindi in realtà sono piuttosto piccole. Basti pensare che dal 1° gennaio 2023 al 7 dicembre 2023, i prezzi massimo e minimo degli SHIB hanno avuto una differenza di $ 0,0000099. Questo sembra molto basso, ma le perdite si moltiplicano con l’importo acquistato o detenuto: poiché è possibile acquistare un’enorme quantità di SHIB, su larga scala, le perdite potrebbero essere enormi.

Se avessi acquistato 10 milioni di SHIB al suo massimo nel 2023 avresti pagato $ 156,25. L’8 dicembre 2023 avresti ancora aspettato dei guadagni, poiché a un certo punto il prezzo di SHIB era di $ 0,00001006, un valore di $ 100,60 per i tuoi 10 milioni di SHIB. Immagina di acquistare un miliardo di SHIB ($ 15.624,96 al prezzo più alto) sperando in guadagni. Il tuo SHIB sarebbe valso $ 10.060,00 l’8 dicembre 2023, una perdita di $ 5.564,96.

Alcune operazioni sono diventate leggenda degli investimenti, come la scommessa di George Soros contro la sterlina britannica nel 1991 o lo scambio di mutui subprime di John Paulson dal 2007 al 2009. In termini di guadagni percentuali, un presunto scambio di Shiba Inu da parte di un commerciante sconosciuto mette in ombra anche quei mestieri leggendari. Il trader ha acquistato circa 70 trilioni di token SHIB per circa 8.000 dollari nell’agosto 2020. Un anno dopo, quella quota rappresentava circa il 13% della circolazione totale di 550 trilioni di SHIB e ha guadagnato l’incredibile valore di 5,7 miliardi di dollari.

Come funziona Shiba Inu?

Come funziona Shiba Inu

La moneta SHIB, definita anche il Dogecoin Killer, prevede di entrare nello spazio DeFi, attraverso il suo scambio decentralizzato e l’incubatore di artisti. L’incubatore consentirà agli artisti di utilizzare la rete di Ethereum per mettere all’asta token non fungibili con contratti intelligenti, creando un mercato NFT che elimina la necessità di terze parti.

Una volta lanciato Shiba Inu con il suo DEX, ShibaSwap, gli utenti hanno iniziato a scommettere le loro monete per BONES. Secondo il sito web di Shiba Inu, BONE, è pubblicizzato come un altro Dogecoin Killer, capace di rafforzare la potenza della DeFi a livelli più alti.

Una volta disponibile, l’unico modo per estrarre BONES sarà effettuare lo staking di SHIB sulla piattaforma ShibaSwap. Coloro che puntano su SHIB guadagneranno interessi. Discorso diverso per il terzo asset di punta su ShibaSwap è LEASH, che avrà una fornitura totale di sole 100.000 monete. Questo è disponibile su Uniswap. Shiba Inu ha inoltre lanciato un progetto NFT, rilasciando ShibaSwag e realizzando applicazioni del mondo reale oltre il panorama digitale.

Cosa rende Shiba Inu unico?

Il Dogecoin Killer è unico perché il suo progetto è gestito dalla comunità Shiba Inu, che crede veramente in un sistema decentralizzato che rimuove il controllo dalle autorità centralizzate. Ciò è supportato dal suo Woofpaper, in cui si afferma che attraverso il “decentramento collettivo”, si può costruire qualcosa di molto meglio di quanto potrebbe creare un team centralizzato. Nato come esperimento di costruzione di comunità decentralizzate, Shiba Inu è partito da zero. Senza finanziamenti, senza un team centralizzato e senza una leadership diretta, Shiba sta tentando di vedere se la decentralizzazione può funzionare quando è invece completamente guidata dalla comunità.

Shiba Inu ha lanciato un’iniziativa comunitaria che utilizza la funzione Amazon Smile per raccogliere e distribuire una percentuale degli acquisti Amazon alla Shiba Inu Rescue Association come donazioni. Facendo una donazione alla Shiba Inu Rescue Association, la comunità può aiutare a trovare modi per assistere questi cani, il che può essere travolgente per i nuovi proprietari che trovano i cani coraggiosi, intelligenti e testardi.

Shiba Inu sta anche chiamando artisti ispirati dai cani da tutto il mondo a unirsi al suo incubatore di artisti. In questo modo, si spera che gli artisti promuovano il movimento artistico Shiba, contribuendo a spingere Shiba Inu nel mercato NFT. In modo da alzare l’asticella sul piano delle possibilità operative a disposizione dei partecipanti al mercato.

Cosa dà valore a Shiba Inu?

Oltre alla sua natura decentralizzata, Shiba Inu presenta diversi fattori che ne aumentano il valore complessivo. Infatti nel tentativo di vedere se Shiba Inu ha un vero valore e supporto dietro di sé, Ryoshi ha bloccato il 50% della fornitura di 1 quadrilione della moneta in Uniswap.

Il restante 50% fu inviato a Buterin. Nel Woofpaper della moneta, Ryoshi ha scritto che “non c’è grandezza senza un punto vulnerabile e finché VB non ci tormenta, allora Shiba crescerà e prospererà”. Utilizzando Ether, la risorsa nativa di Ethereum, Shiba Inu può stabilire le basi perfette per ShibaSwap, dove gli utenti possono acquistare, HODL, vendere e scambiare per ottenere premi, superando il valore di altre piattaforme di staking.

Inoltre, man mano che ETH 2.0 si prepara a spostare la blockchain dal suo attuale meccanismo di consenso Proof of Work a Proof of Stake, porterà con sé transazioni più economiche e veloci. Di conseguenza, ShibaSwap potrebbe potenzialmente diventare uno degli scambi decentralizzati più popolari e di maggior volume poiché si concentra sui token ERC-20 e sulla blockchain di Ethereum.

Quante monete Shiba Inu (SHIB) sono in circolazione?

Shiba Inu afferma sul suo sito ufficiale che la fornitura totale di SHIB è di 1 quadrilione. I dati suggeriscono che l’offerta circolante di SHIB è attualmente 589.291.142.680.273 e la sua capitalizzazione di mercato è .5.112.134.578 €

Come è protetta la rete Shiba Inu?

La rete Shiba Inu è protetta attraverso il processo di staking SHIB. Si basa anche sulla rete Ethereum, che attualmente utilizza il meccanismo di consenso Proof of Work. Tuttavia, PoW richiede molto tempo ed è inefficiente dal punto di vista energetico. Questo è il motivo per cui Ethereum sta passando alla Proof of Stake, portando con sé transazioni più economiche e veloci per la rete.

A differenza della PoW, che richiede ai computer di competere tra loro per elaborare le transazioni e ricevere ricompense, la PoS raggiunge un consenso attraverso un algoritmo che sceglie un nodo per vincere un blocco di transazioni. Questi nodi sono conosciuti come stake pool.

Come usare Shiba Inu

Molti vedono SHIB come un veicolo di investimento, un asset da acquistare e detenere, poiché il token è progettato per essere in grado di superare Dogecoin in termini di crescita senza nemmeno raggiungere 0,01 dollari. Il lancio dell’exchange ShibaSwap ha portato una più ampia utilità a SHIB poiché ha permesso ai detentori di mettere in staking e coltivare i propri token.

Il progetto Shiba nel suo insieme ha anche altre funzioni, come salvare il vero Shiba Inu attraverso la sua campagna Amazon Smile e portare il movimento artistico Shiba nel mercato NFT attraverso l’incubatore di artisti con lo scopo di offrire un pacchetto di servizi a 360°.

Come scegliere un portafoglio Shiba Inu

portafoglio Shiba Inu

Il tipo di portafoglio che scegli per conservare SHIB varierà a seconda di quanto bisogna conservare. Nella sostanza esistono 2 tipologie con i loro punti di forza ma anche con i loro svantaggi.

Gli utenti possono scegliere tra portafogli freddi (offline) o portafogli caldi (online). I portafogli freddi, come Ledger o Trezor, sono i più sicuri in quanto non sono connessi a Internet, quindi non possono diventare vulnerabili agli hacker. Sembrano un tipo di chiavetta USB che si collega al lato di un computer. I portafogli freddi possono essere un po’ costosi e scomodi, ma forniscono una maggiore sicurezza per gli utenti che detengono più o meno grandi quantità di criptovalute.

Gli hot wallet sono meno sicuri poiché sono sempre connessi a Internet. Questi tipi di portafogli sono convenienti in quanto è possibile accedervi in ​​qualsiasi momento quando qualcuno è online. Se utilizzi un hot wallet, scegli un servizio affidabile con una solida reputazione per il mantenimento della sicurezza e della custodia.

Leggi anche: Migliori Wallet Crypto

Conclusioni

Shiba Inu è una criptovaluta che, alla sua creazione nel 2021, non aveva alcuna utilità o valore. Entro la fine del 2023, veniva scambiato in grandi volumi per sfruttare i microscopici movimenti dei prezzi per poi essere utilizzato come metodo di pagamento. Shiba Inu viene continuamente sviluppato e migliorato da una comunità dedicata per avere utilità e casi d’uso, quindi esiste una chiara possibilità che rimanga una delle criptovalute più popolari sul mercato. Infatti uno dei suoi maggiori punti di forza proprio la sua capacità di cercare nuove soluzioni per migliorare la sua esperienza d’uso attraverso strumenti pratici e innovativi.

In tal senso nonostante la sua vulnerabilità sistematica, SHIB riesce comunque a conquistare la fiducia degli investitori, soprattutto quelli che supportano concretamente il token e credono fermamente nei suoi obiettivi primari. Vedremo poi nel 2024 se l’asset riuscirà a mantenere alte le aspettative ma soprattutto le iniziative messe in atto dagli sviluppatori per migliorare il suo pacchetto servizi. In tal senso gli obiettivi ora sono stati fissati, bisogna però raggiungerli!

Infatti secondo gli esperti questa moneta ispirata a DOGE deve ancora raggiungere traguardi significativi con cui ha fatto la differenza. Nonostante ciò, sta tentando di fare la storia delle criptovalute garantendo che la decentralizzazione diventi lo standard per la nostra vita quotidiana e per ogni genere di operatività. Gestito al 100% dalla sua comunità, Shiba Inu sta scoprendo quanto può avere successo un progetto che non ha un team centralizzato e questo è secondo i sostenitori solo l’inizio!

Shiba Inu intende inoltre potenziare il mercato dei token non fungibili attraverso il suo incubatore di artisti, dimostrando al tempo stesso i vantaggi della costruzione di comunità spontanee decentralizzate attraverso i suoi tre asset di punta: SHIB, LEASH e BONE. Resta da vedere se sarà come dicono il killer di Dogecoin. Tuttavia, sta sicuramente facendo di tutto per raggiungere questo obiettivo e presto potrebbe migliorare il livello delle sue prestazioni sul mercato digitale finanziario.