Come comprare Dogecoin (DOGE)

Vuoi comprare Dogecoin ma hai bisogno di una guida passo passo che ti segua al tuo investimento ? Il nostro esperto Lorenzo ha creato questa guida semplice che ti permette, in modo preciso e del tutto sicuro da truffe, di fare il tuo primo investimento in Dogecoin.

Come comprare Dogecoin

Cos’è Dogecoin ?

Se se arrivato su questa guida sicuramente sei a conoscenza di cosa è Dogecoin e del perchè è cosi famosa, ma facciamo un breve riepilogo. Dogecoin (DOGE) è al momento la regina indiscussa delle meme coin. Questa particolare sotto nicchia delle alt coin rappresenta uno dei settori di investimento tra i più rischiosi dell’intero mondo crypto.

D’altro canto durante le bull run – quella in corso difficilmente farà eccezione – sono spesso le meme coin a realizzare i profitti più elevati, anche se tendenzialmente queste performance vengono seguite da dump altrettanto importanti.

Questi processi consentono tuttavia ai più scaltri tra gli investitori di realizzare profitti spesso superiori al 1000%. Durante la scorsa bullrun Doge concretizzò proprio una performance da 10x (+1000%), attirando attenzione mediatica e conseguente FOMO tra i piccoli investitori sin dalle prime fasi del movimento. Molti di questi non riuscirono però ad investire semplicemente perché non sapevano come farlo o non volevano affidarsi a broker specifici del settore crypto.

Nota: Si consiglia di evitare l’investimento in criptovalute se non si è pienamente consapevoli dei rischi ad esso associati. L’autorità di vigilanza finanziaria italiana, la Consob, insieme ad altre istituzioni regolatorie nell’Unione Europea, ha sottolineato in questo comunicato che le criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere soggette a bolle speculative. È fondamentale che gli investitori comprendano che potrebbero perdere una parte significativa, se non l’intero importo, dei loro investimenti. Prima di decidere di investire in criptovalute, è essenziale valutare attentamente la propria situazione finanziaria e consultare esperti qualificati.

Scegli come comprare Dogecoin

Possiamo comprare Dogecoin in CFD trading iscrivendoci ad un exchange o ad un broker crypto ma non sempre è facile farlo. Fortunatamente oggi investire in Dogecoin è molto più facile.

Il metodo più semplice e al contempo sicuro, anche e soprattutto per chi non ha dimestichezza con le criptovalute, è eToro. Per investire in Dogecoin tramite eToro è necessario iscriversi alla piattaforma: è possibile farlo cliccando su questo link. Dopo aver effettuato l’iscrizione è necessario eseguire ulteriori passaggi per poter iniziare ad operare, ovvero:

Verificare indirizzo e-mail e numero di telefono

Per effettuare queste verifiche sarà sufficiente rispondere alla mail automatica inviata alla vostra casella e all’SMS inoltrato al vostro cellulare. Sia il numero di telefono che la mail vi verranno richiesti durante la prima fase dell’iscrizione.

Verifica della maggiore età tramite un documento valido

Anche in questo caso la verifica è immediata, sarà infatti sufficiente scattare una foto ad un vostro documento in corso di validità; è possibile farlo direttamente dall’app di eToro.

Verificare il paese di residenza 

Per verificare che siate residenti  in uno dei paesi in cui eToro ha modo di operare (l’Italia è ovviamente inclusa) vi verrà richiesta una prova di residenza.  Questa può essere costituita da un documento valido diverso da quello utilizzato per la verifica dell’identità, ma è accettata anche una bolletta degli ultimi 3mesi, a patto che indichi la residenza.

Effettuare il deposito

Finalmente è il momento di caricare il denaro sul conto. Per farlo è necessario cliccare alla voce “Deposita fondi”, presente nella Home Page di eToro. Sarà poi sufficiente inserire importo, valuta e scegliere un metodo di pagamento.

Dogecoin su eToro
Come effettuare il deposito fondi su eToro

Investire in Dogecoin su eToro

Una volta caricato il conto, per investire in Dogecoin tramite eToro basterà scrivere “Dogecoin” sulla barra di ricerca.

Investire in Dogecoin su eToro
Come selezionare la pagina di Dogecoin su eToro

Immediatamente comparirà il logo di Dogecoin. Subito dopo averci cliccato sopra si verrà reindirizzati alla pagina specifica della criptovaluta. Una volta raggiunta la pagina, cliccando sul tasto verde “investi” si aprirà una ulteriore schermata, dalla quale sarà possibile selezionare l’importo dell’investimento.

Comprare Dogecoin su eToro

Scegli ora l’importo del tuo investimento in dollari, decidi se “acquistare” o “andare short”; decidi se impostare uno stop loss e un take profit; e quando previsto dedici se utilizzare una leva finanziaria. A questo punto clicca su “Acquista” e la tua posizione su Dogecoin sarà aperta.

Dogecoin eToro

Come già specificato, vi ricordiamo che gli investimenti in criptovalute comportano sempre dei rischi e le meme coin sono tra gli asset più volatili del settore. Nelle scorse settimane il noto analista Ali Martinez ha tuttavia dichiarato che il prezzo della regina delle meme coin potrebbe crescere notevolmente nei prossimi mesi, a patto ovviamente che prosegua la fase rialzista di Bitcoin e del resto delle principali criptovalute.

Se non lo hai ancora fatto, per investire su Dogecoin registrati su eToro aprendo un Conto Demo.

Modi alternativi per investire in DOGE

Non esistono metodi alternativi per investire in Dogecoin, gli unici due modi sono solo tramite l’acquisto del token DOGE tramite un exchange come ad esempio Binance, oppure tramite un broker crypto CFD come eToro e li ti invito a rileggere all’inizio della guida.

Come conservare i Dogecoin

Se avete optato per l’acquisto di un CFD tramite il broker eToro, non dovete fare altro che tenere sotto controllo l’andamento del vostro investimento sull’app che eToro mette a disposizione.

Infatti in questo caso voi non sarei realmente in possono di token DOGE, ma tramite l’acquisto dei contratti per differenza riuscirete comunque ad investire in DOGE e ad ottenere un guadagno ( o una perdita ) tramite il cambio di quotazione.

Se invece avete optato per un exchange come Binance, una volta acquistati i vostri token DOGE potete pensare di tenerli più al sicuro spostandoli in un vostro wallet hardware come ad esempio un Ledger Nano S Plus.

Io personalmente ho optato per questo modello in quanto mi ha permesso di conservare in totale sicuramente tutti i miei Dogecoin. Una volta configurato il vostro Ledger ed installato su di esso l’app “dogecoin” potete tramite Binance trasferire i vostri token e tenerli sotto controllo grazie all’app Ledger Live.

1° Installa Ledger Live sul tuo smartphone

  1. Scarica e installa l’app Ledger Live da PlayStore per Android oppure da AppStore per iOS.
  2. Collega il tuo Ledger ( compralo qui ) tramite un adattatore USB compatibile se necessario.
  3. Segui le stesse istruzioni di configurazione del PC.

2° Configurazione dell’account crypto

  1. Apri Ledger Live, clicca su “Aggiungi account.”
  2. Seleziona la crypto ( in questo caso Dogecoin ) che desideri trasferire e segui le istruzioni per sincronizzarlo.

3° Trova l’Indirizzo del Portafoglio

  1. Vai all’account della criptovaluta che desideri trasferire, clicca su “Ricevi.”
  2. Conferma l’indirizzo sul dispositivo Ledger.

4° Accesso a Binance sull’App Mobile

  1. Scarica e apri l’app Binance sul tuo smartphone.
  2. Accedi al tuo account.

5° Iniziazione del Trasferimento

  1. Clicca su “Wallet”.
  2. Subito dopo, dal menù in alto, clicca su “Spot” e poi su “Preleva”.
  3. Seleziona Dogecoin e inserisci l’indirizzo del portafoglio e l’importo.
  4. Conferma seguendo le istruzioni dell’app.

6° Verifica del Trasferimento

Torna a Ledger Live sull’app mobile e verifica il trasferimento.

Se tutto è andato a buon fine, come nella schermata qui sotto, anche tu troverai i tuoi DOGE correttamente trasferiti sul tuo Ledger e quindi finalmente al sicuro.

Conservare Dogecoin su Ledger

Lascia un commento