Come funziona LocalBitcoins

Tra le piattaforme denominate exchange, ovvero dove si ritrovano i vari investitori che si scambiano criptovalute, troviamo anche LocalBitcoins. Questa piattaforma però a differenza dei vari servizi che sono centralizzati, come ad esempio tutti quei siti Internet di stock-exchange oppure di trading su Bitcoin e su altcoin, su questa piattaforma possiamo effettuare delle compravendite di criptovalute direttamente con la persona fisica con la quale vogliamo scambiare le nostre monete digitali.

Il punto focale di questa società si basa sui propri utenti e sulla community intera. La mission di LocalBitcoins possiamo dire sia quella di portare lo scambio di criptovalute in ogni luogo del mondo.

Come funziona LocalBitcoins

Inoltre seguendo quanto dice la società stessa, LocalBitcoins fa in modo da reputare il Bitcoin come una sorta di “cigno nero”, ovvero come uno strumento che cambierà in maniera davvero significativa l’economia globale, e occorre dire che nel prossimo futuro questo potrebbe avverarsi, quindi prestiamo massima attenzione a questa piattaforma.

Le garanzie offerte da LocalBitcoins

La sicurezza all’interno della community è la maggior preoccupazione per quanto riguarda LocalBitcoins, questo è necessario sottolinearlo, ma al momento però sul sito Internet della società stessa non c’è alcuna informazione che riguardi il tutto. Appena ci saranno delle info ben precise a riguardo della sicurezza e delle prese di posizione da parte della società faremo in modo da aggiornare questo capitolo in merito alle varie garanzie che LocalBitcoins offre ai propri clienti.

Come creare un account su LocalBitcoins

La creazione di un account su LocalBitcoins ( puoi farlo cliccando qui ) risulta essere davvero molto facile e veloce, inoltre l’intera procedura fa in modo da strutturare il tutto in un’unica fase di autenticazione, che avviene tramite e-mail. Per fare questo basterà cliccare su “Iscriviti gratuitamente” che si trova in alto a destra della pagina principale, possiamo a questo punto registrarci come persona fisica e aprire quindi il nostro account.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Per poter aprire il conto occorre compilare i vari campi richiesti con i nostri dati, quindi occorrerà scegliere una password che sia completamente inattaccabile e sicura. Una volta che abbiamo fatto questa operazione questa verrà accertata con una e-mail di verifica che ci verrà inviata direttamente all’indirizzo e-mail con il quale ci siamo iscritti alla piattaforma. Quando avremo completato l’intero processo di registrazione avremo la possibilità di accedere ancora al nostro account facendo clic su “Effettua accesso” che si trova in alto a destra nella pagina principale.

I documenti richiesti da LocalBitcoins

Quando abbiamo effettuato la nostra iscrizione alla piattaforma di LocalBitcoins possiamo passare direttamente a verificare i nostri documenti e il nostro numero di cellulare. Per fare questo basterà andare sulla pagina principale cliccare sull’immagine a destra, selezionare a questo punto “Modifica Profilo”.

Una volta fatto questo scorriamo la pagina, a questo punto possiamo verificare sia i documenti sia il numero di telefono facendo clic su “Verifica identità”. Quando abbiamo fatto tutti passaggi che ci sono stati richiesti da LocalBitcoins il tutto verrà confermato da una mail che ci verrà inviata al nostro indirizzo di posta elettronica, ovviamente quello con cui abbiamo fatto la nostra iscrizione.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Problemi con la verifica dei documenti?

Può capitare che LocalBitcoins, come altre tipologie di exchange abbia dei problemi per quanto concerne la verifica dei documenti, ovviamente non serve agitarsi o preoccuparsi, semplicemente può capitare che succeda. Quindi possiamo in quel caso passare ai seguenti accorgimenti:

  • Usare carta d’identità oppure il nostro passaporto, queste sono preferibili alla patente, come documenti di identità.
  • Effettuare delle scansioni che siano nitide e che portino bene in vista i nostri dati come nome, cognome e data di nascita.

Come mettere in sicurezza l’account

Ci sono davvero tante persone che tendono a sottovalutare l’importanza di mettere in sicurezza il proprio account ( apri il conto da qui ), questo elemento invece è davvero molto importante infatti ci sono di mezzo i nostri risparmi e guadagni, quindi anche qualora la possibilità di avere il nostro profilo hackerato risultasse davvero remota è sempre comunque meglio mettere in sicurezza l’intero profilo. Per fare questo possiamo fare i seguenti passaggi:

  • Quando ci apprestiamo a registrarci presso LocalBitcoins consigliamo di usare un indirizzo e-mail che sia diverso da quello usato solitamente, magari uno creato appositamente per le operazioni e il lavoro fatto con le criptovalute.
  • Non usate mai la password che usate solitamente, usate una che sia sicura e inattaccabile, magari usando uno di quei programmi online per la creazione di password.
  • Attivate sempre la procedura di autenticazione a due fattori, ad esempio tramite Google Authenticator.
  • Non salvate mai i vostri indirizzi di posta elettronica o le password sul vostro computer o sulle varie chiavi che vengono fornite dai browser.
  • Se possibile usate delle chiavette USB che siano magari criptate per conservare i vostri dati e i documenti.
  • Non date mai a nessuno, in nessun caso, i vostri dati di accesso alla piattaforma. Seguite la regola del “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Come acquistare criptovalute su LocalBitcoins

Rispetto ad altri tipi di exchange comprare criptovalute su LocalBitcoins è davvero completamente diverso, infatti questa piattaforma vi permette di comprare direttamente da un’altra persona le criptovalute che volete e non dalla società stessa, possiamo quindi dire che in un certo senso LocalBitcoins sia un supporto o un tramite tra le due persone che vogliono acquistare criptovalute.

Per fare questo possiamo andare sulla pagina principale cliccare su “Compra Bitcoin” che si trova in alto a sinistra e a questo punto apparirà un’altra pagina.

In questa nuova pagina che si è appena presentata davanti ai vostri occhi ci sarà una barra di ricerca dove possiamo inserire a quanto ammontano le criptovalute che vogliamo, la valuta tradizionale o la criptovalute e la nazionalità di chi ci deve vendere le criptovalute. Una volta che abbiamo svolto questa ricerca, andremo a vedere tutti i vari nominativi dei venditori presenti su LocalBitcoins della data criptovaluta, in base a questo interessante feedback e al numero molto elevato delle compravendita, questi numeri si trovano accanto al numero del venditore che il motore di ricerca ci ha messo sotto gli occhi. Facciamo poi clic su “Compra e il processo di compravendita viene avviato in automatico.

Aggiungiamo che all’interno della pagina di acquisto possiamo trovare la scheda del venditore e i vari termini relativi alla sua compravendita, ma anche l’ammontare che dobbiamo acquistare e gli orari in cui possiamo trovare il nostro venditore.

Per quanto riguarda poi le spese di commissione occorre dire che per questa tipologia di compravendita le spese sono pari a zero. Sottolineiamo l’importanza del fatto che bisogna essere pronti a pagare quando ci apprestiamo a cliccare su “Acquista”, perché se non paghiamo entro un certo intervallo di tempo la compravendita verrà immediatamente annullata.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Come inviare criptovalute su LocalBitcoins

Anche sul LocalBitcoins possiamo inviare delle criptovalute a un wallet digitale o a un altro broker che non sia LocalBitcoins. Per fare questo entriamo nella pagina principale e facciamo clic sul riquadro che troviamo alla nostra destra in alto dove si trova scritto “Portafoglio”, una volta fatto questo clicchiamo su “Invia Bitcoin”. Attenzione: l’unica moneta digitale che possiamo usare è il Bitcoin!

Per avere conferma dell’avvenuta transazione questa comparirà nella sezione denominata “Portafoglio” sotto “Transazioni”. I costi relativi alla commissione in questo caso sono pari a 0.00005 Bitcoins. Il nostro suggerimento è sempre quello di tenere sottomano l’indirizzo del wallet a cui vogliamo inviare i Bitcoin.

Come ricevere criptovalute su LocalBitcoins

Su questa piattaforma possiamo ricevere criptovalute direttamente da un altro wallet o da un altro broker diverso da LocalBitcoins. Per fare questo basterà andare alla pagina principale della piattafomra e cliccare sulla dicitura “Portafoglio”, poi fare clic su “Ricevi Bitcoin”. Ribadiamo che possiamo solo usare la moneta digitale Bitcoin, non troverete nessun’altra criptovaluta diversa. La conferma dell’intera transazione comparirà nella pagina “Portafoglio” alla sezione “Transazioni”. I costi di commissione anche in questo caso sono di 0,00005 Bitcoins.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Come vendere le criptovalute su LocalBitcoins

Come abbiamo già avuto modo di dire vendere criptovalute su LocalBitcoins è diverso rispetto ad altre piattaforme, infatti su questo broker possiamo vendere le nostre criptomonete direttamente con un’altra persona. Per fare questo bisognerà andare alla pagina principale del broker fare clic su “Vendi Bitcoin”, e qui si andrà ad aprire una pagina nuova. Dentro questa pagina troveremo una barra di ricerca dove bisognerà inserire l’ammontare di quanto vogliamo vendere, la valuta tradizionale o la criptovaluta e la nazionalità dell’acquirente.

Quando abbiamo effettuato questa ricerca tutti i nominativi dei possibili acquirenti della moneta digitale verranno indicati anche in base al loro feedback e al numero delle compravendite, i numeri si troveranno accanto al nome del venditore. Poi clicchiamo su “Vendi” e avvieremo l’intero processo per la vendita della moneta digitale. Suggeriamo che dentro la pagina della vendita possiamo trovare la scheda del venditore e i vari termini inerenti alla compravendita, ma anche l’ammontare di quanto dobbiamo vendere e i vari orari in cui possiamo trovare il venditore.

Per quanto riguarda le spese di commissione per questa tipologia di compravendita possiamo dire che è pari a zero. Un altro suggerimento che possiamo dare è quello di assicurarci di essere pronti a vendere quando clicchiamo su “Vendi” anche perché se non si vende entro un certo tempo l’intera operazione sarà annullata e quindi compromessa.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Creare un annuncio su LocalBitcoins

Sulla piattaforma di LocalBitcoins possiamo anche creare un annuncio di compravendita delle nostre criptovalute. Per fare questo andremo sulla pagina principale del sito Internet e clicchiamo in alto a destra su “Pubblica un’offerta”, a questo punto vedremo aprirsi una pagina nuova dove possiamo creare un altro annuncio di vendita oppure di acquisto di moneta digitale.

Prima di cominciare però leggiamo attentamente le varie condizioni che vengono imposte da questo exchange, sarà importante al fine di non cadere in errori.

Quando avremo compilato ogni singolo dato richiesto da LocalBitcoins allora possiamo pubblicare l’annuncio e a quel punto avremo la possibilità di vendere o comprare la criptovaluta senza passare tramite intermediari, ma fare l’affare direttamente con l’acquirente o il venditore.

Ritirare i fondi da LocalBitcoins

Su questa piattaforma davvero molto interessante bisogna dirlo, possiamo prelevare i nostri soldi e i nostri guadagni che vengono detenuti nel nostro conto di trading online, questa operazione è davvero molto facile e davvero veloce da fare.

Per farlo basterà andare sulla pagina principale di LocalBitcoins cliccare su “Portafoglio” e successivamente su “Invia Bitcoin”. Il tutto verrà registrato e la conferma sarà presente sulla pagina “Portafoglio” sotto “Transazioni”. I costi sono pari a 0,00005 Bitcoins.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Il nostro giudizio complessivo su LocalBitcoins

Passiamo ora ad esprimere il nostro parere riguarda alla piattaforma di exchange LocalBitcoins. Bisogna dire che il nostro parere è davvero molto positivo, infatti possiamo dare un bellissimo 5 su una scala che va da 1 a 5. Vediamo ora nel dettaglio quale sono i vari elementi che abbiamo riscontrato essere interessanti e importanti per questo exchange.

Account: l’apertura del nostro account è risultata essere davvero facile e molto immediata. Aprilo cliccando qui !

Documenti: per la verifica dei documenti questa è stata davvero velocissima, ci sono voluti appena 10 minuti affinché la piattaforma verificasse il tutto e ci mandasse l’e-mail di avvenuta verifica del nostri documenti.

Commissioni: per quanto riguarda questo aspetto le commissioni sono pari a 0,00005 Bitcoins questo ovviamente se le criptovalute vengono mandate verso un wallet o un broker esterno a LocalBitcoins, mentre se il tutto rimane all’interno della piattaforma le varie commissioni sono completamente gratis.

Sicurezza: per quanto concerne la messa in sicurezza del nostro account possiamo dire che questa è stata davvero molto facile e intuitiva.

Trading: poter comprare o vendere su LocalBitcoins è davvero molto facile e interattivo, questo significa che andiamo a rapportarci con altre persone fisiche per la compravendita della criptovaluta, quindi non c’è alcuna interazione con la piattaforma, questa infatti risulta essere solamente un supporto per favorire l’interazione tra gli investitori.

Prelievo: per quanto riguarda questo aspetto il tutto dipende dal wallet che andiamo a usare.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Quindi nel complesso abbiamo visto che questa piattaforma è davvero ottima per quanto riguarda la compravendita di Bitcoin, il suo carattere innovativo sta proprio nell’interazione tra clienti, tra investitori che usano questa piattaforma proprio per incontrare virtualmente altri acquirenti e quindi procedere con le varie trattative al fine di concludere i vari affari. Il tutto però è anche sotto i nostri occhi, infatti possiamo anche vedere i vari dati e i rendimenti degli acquirenti che ci vengono segnalati dal motore di ricerca che compare su LocalBitcoins, il tutto alla luce del sole quindi.

Chi pensa che ci possa essere qualche trucco o qualche inganno, non ha ben capito come funziona questa interessante piattaforma, in questo caso lo invitiamo a riprovarla e rivalutarla. Dal canto nostro invece siamo davvero soddisfatti e invitiamo tutti a provare questa piattaforma qualora siate interessanti all’acquisto, alla vendita o a ricevere Bitcoin nel vostro wallet digitale. Vogliamo infine ricordare che il motto di questa piattaforma è “Instant, Secure, Private” e queste tre regole le rispecchia perfettamente.

PROVA GRATIS LOCALBITCOINS

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.