Come comprare Polygon (MATIC)

La criptovaluta Matic è una criptovaluta che va ad alimentare la rete omonima decentralizzata, questa lavora all’interno di una side-chain. Lo scopo di Matic è quello di risolvere dei problemi che vanno a influenzare le dApp e quindi vanno ad influenzare l’operato dei vari clienti che le usano.

Come comprare Polygon (MATIC)

Per fare questo Matic ha lo scopo di risolvere problematiche legate alla scalabilità e all’uso di una piattaforma del tutto decentralizzata, in più vuole risolvere i problemi connessi al costo e alla velocità di una transazione. Quindi succede che quando un utente deposita la criptovaluta Matic questa viene confermata all’interno della blockchain di Ethereum, e lo stesso prezzo diventerà di riflesso presente sulla rete di Matic. Al momento attuale questa criptovaluta ha una capitalizzazione pari a circa 70 milioni di dollari e si trova in 86esima posizione nella classifica dei token in circolazione.

Cos’è Polygon (MATIC)?

Polygon (MATIC), precedentemente noto come Matic Network, è una rete blockchain di livello 2 costruita sopra Ethereum, il che significa che Polygon è un token ERC-20. Polygon punta ad essere l’Internet delle blockchain di Ethereum, un po’ come Cosmos (ATOM). Le transazioni su Polygon avvengono su catene minori, mantenendo la maggior parte del traffico fuori dalla catena madre Ethereum. Originariamente, Matic aveva pianificato di essere una soluzione di scaling per più blockchain, ma il rebrand ha segnalato uno spostamento verso la focalizzazione solo su Ethereum.

L’obiettivo primario del progetto attuale è invece quello di affrontare i problemi di scalabilità e le limitazioni più significative di Ethereum, come le transazioni in ritardo e la mancanza di governance della community. Polygon riesce a migliorare la velocità e la sicurezza di una rete blockchain implementando il suo Proof-of-Stake sidechain per raggiungere un throughput più elevato.

Matic Network aveva lo scopo limitato di elaborare le transazioni off-chain prima di finalizzarle su Ethereum, Polygon è invece progettato per aiutare gli sviluppatori a lanciare blockchain personalizzate e interoperabili. Da quando è stato lanciato nel 2021, ha vissuto una forte popolarità soprattutto a causa delle sue basse commissioni e grazie al progetto AAVE per migrare a Polygon.

Come funziona Polygon?

La struttura di Polygon comprende un’architettura di sistema a quattro strati:

  • Livello Ethereum: Questo livello opzionale è costituito da smart contract progettati per gestire la finalità delle transazioni, lo staking e l’interoperabilità tra Ethereum e le diverse sidechains di Polygon.
  • Livello di sicurezza: Il livello di sicurezza permette alle catene di beneficiare di un ulteriore livello di sicurezza della rete. Anche il livello di sicurezza è opzionale.
  • Livello delle reti Polygon: Il livello delle reti Polygon è uno dei due livelli obbligatori progettati per gestire il consenso locale e la produzione di blocchi.
  • Livello di esecuzione: Il secondo livello obbligatorio è il livello Execution, progettato per eseguire gli smart contract.

Le catene secondarie distribuite su Polygon possono comunicare tra loro e con la catena principale di Ethereum, consentendo così casi d’uso come l’interoperabilità tra più piattaforme blockchain e applicazioni decentralizzate (DApps).

Vantaggi e Svantaggi di Polygon

Vediamo ora quali sono i principali punti di forza e criticità di Polygon.

Vantaggi di Polygon

Polygon ha diversi vantaggi rispetto alla sua catena madre Ethereum. Uno di questi vantaggi è la maggiore velocità di transazione che avviene ad un costo inferiore rispetto ad Ethereum, rendendola una blockchain ideale per utilizzare applicazioni finanziarie decentralizzate. Un altro vantaggio è che si può mettere in staking Matic per guadagnare ricompense dalla messa in sicurezza della rete. Il più grande vantaggio di Polygon è però il fatto che ha tantissimi potenziali casi d’uso e che è costruito per scalare all’aumentare del volume degli utenti. Questo che significa che è pronto per l’adozione di massa. Molti progetti hanno iniziato a migrare su Polygon.

Svantaggi di Polygon

Il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, in un’intervista del 2021, ha messo in luce il fatto che la sicurezza di Polygon non sia perfetta. Buterin ha però dichiarato di essere disponibile a fornire agli sviluppatori soluzioni pratiche e che si aspetta che tale sicurezza migliori in futuro. Infine, tra i potenziali svantaggi di Polygon, vale la pena segnalare il rischio legato alla concorrenza di altri fornitori di soluzioni di scalabilità per Ethereum o altre blockchain.

Comprare Polygon sui vari exchange

La criptovaluta Matic è presente su diversi broker, siano essi broker per il trading online, siano broker exchange. I vari broker sui quali è presente questa criptovaluta sono principalmente eToro, Binance e Coinbase; andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono e come funzionano questi tre exchange.

Come comprare Matic su Binance

Wallet Binance

Binance ( qui per il sito ufficiale ) è semplicemente il più grande broker con piattaforma di exchange di asset digitali al mondo, ovviamente questo per quanto riguarda gli scambi. Sicuramente quello del trading online in criptovalute è un settore molto concorrenziale, ma Binance in questo caso è riuscito comunque a farsi notare, fino al punto di diventare uno dei più affidabili exchange per poter operare con le criptovalute.

Nonostante su Binance si possa operare con le criptovalute non sono previsti gli scambi che intercorrono tra le monete fiat, ad esempio euro o dollaro, con le criptovalute e viceversa. Binance non si è fatta abbattere da questa sua stessa scelta, anzi, ha deciso di ampliare i suoi servizi e l’offerta in merito.

Infatti Binance ci permette di fare del trading speculativo, ma anche di conservare le varie criptovalute che compriamo nel wallet che ci viene offerto direttamente dalla piattaforma. Inoltre all’interno della piattaforma stessa abbiamo una sezione dove possiamo formarci come trader sulle criptovalute, questa sezione prende il nome davvero perfetto di “Academy Binance“.

Per comprare criptovalute su Binance, nel nostro caso comprare la cripto Matic, una volta fatta l’iscrizione, dobbiamo autenticarci e verificare la nostra identità, una volta fatto questo possiamo procedere direttamente con la scelta della cripto in questo direttamente dalla lista presente sulla piattaforma.

Possiamo acquistare Matic tramite carta di credito, carta di debito, oppure anche tramite bonifico bancario, in questo ultimo caso dovremo però effettuare una verifica della nostra residenza. Una volta che avremo fatto tutte le operazioni richieste potremo effettuare i nostri acquisti di Matic.

Apri un conto su Binance

Come comprare MATIC su Coinbase

Wallet Coinbase

Anche in questo caso, Coinbase è un broker exchange ( qui per il sito ufficiale ). Questo broker ci consente di acquistare, vendere oppure scambiare criptovalute, nel nostro caso la criptovaluta Matic. Lo scopo di questo exchange è proprio quello di aiutarci a comprare, vendere o scambiare, ma anche conservare le monete digitali di nostro interesse. E questo è chiarito fin dal primo accesso alla sua home page.

Il punto di forza di Coinbase è la semplicità, infatti assieme anche alla sicurezza e all’affidabilità, Coinbase vuole darci un servizio che non sia complicato e che sia anche sicuro e che non ci esponga a nessun tipo di pericolo.

Per procedere con l’acquisto di criptovalute, in questo caso di Matic, dopo aver fatto la registrazione dobbiamo semplicemente entrare nella nostra area utente, andare sulla pagina denominata “Acquista“, scegliere Matic e una volta fatto questo scegliere la quantità di criptovaluta da comprare.

Una volta fatto tutto questo vedremo subito l’ammontare delle commissioni applicate da Coinbase e anche la somma che verrà subito inserita all’interno del nostro wallet presente sulla piattaforma. Poi basterà decidere il metodo di pagamento, che possiamo effettuare sia con carta di credito o di debito, oppure con il bonifico bancario. Una volta fatto questo ci basterà semplicemente confermare il tutto.


Apri un conto su Coinbase

Come comprare MATIC su eToro

Comprare Bitcoin con eToro

eToro ( qui per il sito ufficiale ) è uno tra i più famosi broker con una piattaforma per il trading online, che ci consente di acquistare, vendere o scambiare criptovalute che sono presenti all’interno della sua lista, tra cui anche Matic. Questo broker nel giro di poco tempo, grazie anche a un’avanzata intuizione nei confronti del mercato finanziario, è diventato il più famoso tra i broker presenti sul web.

La piattaforma eToro ci permette non solo di acquistare, vendere o scambiare criptovalute, ma anche lavorare attraverso il trading online, per fare questo ci mette a disposizione degli interessanti strumenti tra cui il famoso Copy Trading, ovvero uno strumento che ci consente di copiare le strategie dei più bravi trader presenti su eToro e usarle al fine di ottenere un guadagno. Questo ci permette anche di accelerare il nostro processo di istruzione in merito al trading online.

Un altro strumento interessante messoci a disposizione dal broker eToro è il Social Trading. Infatti, grazie alla sua intuizione, eToro ha fatto in modo da creare una piattaforma che fosse anche social, permettendo ai propri iscritti di creare un profilo social trading sulla sua piattaforma. In questo modo possiamo interagire e imparare da altri utenti presenti sulla piattaforma. Un approccio innovativo che ha fatto diventare famoso eToro.

Per comprare Matic su eToro dobbiamo semplicemente iscriverci al broker ( iscriviti gratis da qui ) e successivamente possiamo scegliere questa criptovaluta dalla lista presente sulla piattaforma e quindi cominciare il processo di compravendita. Semplice, intuitivo e veloce.

Come comprare Polygon con Binance

La criptovaluta Matic, conosciuta anche come Polygon, è una cripto che consente alla rete decentralizzata Matic di essere alimentata, possiamo dire che sostanzialmente questa criptovaluta viene usata all’interno di una side-chain. Lo scopo primario di Matic è quello di andare a risolvere i vari problemi che sono legati soprattutto alla scalabilità e all’uso stesso della piattaforma, in quanto questa, come si diceva è del tutto decentralizzata.

Altro obiettivo di Matic è quello di risolvere i problemi legati al costo e alla velocità delle varie transazioni. Perché Matic vuole risolvere in tutti i modi questi problemi? Il motivo è legato al fatto che quando un cliente va a depositare la criptovaluta Polygon all’interno della blockchain di Ethereum, questa viene immediatamente visualizzata sulla rete decentralizzata Matic.

Quindi le ragioni sono anche di carattere puramente pratico, in quanto Matic è legata alla blockchain di Ethereum. Un altro punto a favore di Matic sono le commissioni. Infatti Matic ha delle commissioni che sono molto basse, questo ha fatto in modo che la sua piattaforma riuscisse a totalizzare anche 65000 operazioni al secondo.

Al momento attuale ci sono in circolazione 6 miliardi di Matic, la quantità massima è fissata a 10 miliardi. A quanto risulta le varie unità potrebbero essere tutte in circolazione entro il 2022.

Come comprare Polygon ( MATIC ) con Binance: ecco la procedura

Cos'è Binance

Quando parliamo di Binance ( qui per il sito ufficiale ) parliamo di una piattaforma exchange, ovvero una piattaforma che ci consente di acquistare, vendere e scambiare criptovalute, tra cui anche la Matic in questione.

Passando subito ai punti di forza di questa piattaforma possiamo annoverare il fatto che Binance abbia dalla sua parte innanzitutto una modalità molto semplice di utilizzo, abbiamo la possibilità di trovare davvero una quantità elevata di criptovalute all’interno delle sue liste, inoltre abbiamo la possibilità di aprire un account senza la necessità di documenti. Anche se ovviamente questi bisognerà comunque inserirli in una seconda fase.

Altro elemento molto interessante per quanto riguarda Binance ( scarica l’app ) è il fatto che nonostante abbia dei volumi molto ingenti, le sue commissioni sono davvero molto basse. Inoltre questa piattaforma ci consente di depositare e prelevare criptovalute ed è considerata una delle migliori piattaforma per questo preciso scopo.

La prima cosa che dobbiamo fare se vogliamo cominciare a comprare Matic su Binance è quella di effettuare l‘iscrizione alla piattaforma. Per fare questo dobbiamo fare pochi e semplici passaggi: clicca qui, poi devi inserire il nostro indirizzo di posta elettronica, la password e confermare la password poi cliccare sull’accettazione dei termini d’uso di Binance.

Una volta che abbiamo ricevuto la mail di avvenuta iscrizione possiamo passare ad effettuare il login per accedere alla nostra piattaforma, inserendo mail e password.

A questo punto siamo registrati e possiamo andare ad abilitare l’autenticazione a due fattori, questo possiamo farlo con Google Authenticator oppure con l’SMS che ci verrà inviato.

Quando abbiamo effettuato la nostra registrazione possiamo cominciare con effettuare il deposito ci basterà cliccare sul tasto “Funds” quindi su “Deposit” e quindi avremo accesso al nostro wallet su Binance. Ora ci basterà semplicemente ricercare la criptovaluta di nostro interesse, nel nostro caso Matic, e cliccare su “Deposit” oppure “Withdrawal” nel caso volessimo prelevare criptovaluta.

Se vogliamo acquistare Matic su Binance in maniera più veloce, ci basterà semplicemente cliccare sul logo di Binance e scegliere il mercato a noi più congeniale, una volta che avremo scelto la coppia di valute possiamo accedere alla pagina con i grafici e la quotazione in tempo reale della cripto scelta. Poi possiamo procedere con l’acquisto della criptovaluta di nostro interesse.

Apri un conto su Binance

Le modalità di pagamento su Binance

Su Binance per poter acquistare monete virtuali, tra cui anche Matic, possiamo fare riferimento a qualsiasi tipo di pagamento a noi preferito, come ad esempio carta di credito, carta di debito e bonifico bancario. Possiamo provvedere a scegliere il nostro metodo di pagamento solo una volta che abbiamo verificato il nostro account su Binance. Per procedere con la scelta del metodo, nel caso della carta di credito dobbiamo cliccare su “Acquista cripto EUR” e successivamente cliccare su “Credit/debit card“.

A questo punto dobbiamo inserire l’importo in euro di Matic che vogliamo acquistare e passiamo a cliccare su “Acquista“. Una volta fatto questo non ci rimane che inserire i nostri dati della carta di credito o di debito, ricordiamo che Binance accetta anche Postepay. Poi cliccare su “Next“.

Una volta che abbiamo fatto questo possiamo vedere nel nostro wallet le criptovalute che vi sono custodite all’interno. Per fare questo dobbiamo cliccare su “Wallet” e poi “Wallet spot” e avremo visione delle nostre criptovalute acquistate.

Per quanto riguarda invece il Bonifico Bancario bisognerà cliccare prima su “Acquisto Cripto EUR“, come per la carta di credito, poi su “Bank Deposit“. Ora toccherà fare una nuova verifica questo per quanto concerne la prova della nostra residenza, dalla pagina del deposito cliccare su “Upgrade now” e procedere con la verifica.

A questo punto dovremo inserire il nostro indirizzo di casa e poi caricare un documento che ne attesti la veridicità. Poi quando abbiamo caricato tutto quello che ci viene richiesto possiamo cliccare su “Inizia verifica“. Una volta che abbiamo confermato tutto possiamo procedere con il deposito bancario. Bisognerà in questa fase attendere qualche giorno prima che il deposito sia effettuato.

Ricordiamo inoltre che con Binance possiamo anche trasferire criptovalute da altri exchange, come per esempio Coinbase. Possiamo inoltre convertire le nostre monete virtuali in moneta FIAT e viceversa, insomma questo exchange davvero ci dà degli strumenti a nostra disposizione per tutti nostri bisogni.

Apri un conto su Binance

Come comprare Polygon con Coinbase

La prima cosa da sapere sulla criptovaluta Matic, chiamata anche Polygon, è che si tratta della criptovaluta che va ad alimentare la rete omonima, ovvero la Matic Network. Questa è una rete del tutto decentralizzata che lavora all’interno di una side-chain. Questa side-chain si trova implementata all’interno della blockchain di Ethereum.

Come comprare MATIC con Coinbase

Il principale scopo di questo network era quello di risolvere i problemi che si presentavano all’interno delle dApp e quindi andavano a influenzare in maniera complessa le operazioni degli utenti. Questi problemi riguardavano la scalabilità e l’uso della piattaforma, che come dicevamo prima era del tutto decentralizzata, questo inoltre influenzava il costo e quindi la velocità delle transazioni.

Accade infatti che una volta che la criptovaluta di un trader vengono depositati sulla blockchain di Ethereum, si avrà un effetto specchio e di conseguenza le troveremo sul network di Matic. Quindi Matic aveva lo scopo di superare queste problematiche.

La criptovaluta Matic, conosciuta anche come Polygon, è stata creata con l’intento di usarla al fine di coprire quelle spese che si venivano a generare con le commissioni della rete per le transazioni e inoltre aveva lo scopo di essere usata come criptovaluta all’interno della piattaforma.

Nel giro di qualche anno c’è stato un elevato aumento delle domande di questa moneta virtuale è stata integrata all’interno di piattaforme exchange anche come metodo di pagamento. Al momento Matic ha una capitalizzazione sul mercato finanziario di 70 milioni di dollari e si trova all’86esimo posto nella classifica delle criptovalute in circolazione.

Dopo il crollo del 70% a dicembre comunque Matic ha fatto molta fatica a recuperare il gap perduto, anche se negli scorsi mesi ha avuto comunque un interessante aumento. 


Apri un conto su Coinbase

Come comprare Polygon ( MATIC ) con Coinbase: ecco la procedura

Wallet Coinbase

Coinbase è una piattaforma exchange ( qui per il sito ufficiale ), che in sostanza ci permette di comprare, vendere e scambiare criptovalute, ma anche di poterle conservare all’interno del wallet messoci a disposizione dalla piattaforma stessa. Inoltre Coinbase ci dà la possibilità di poter aggiungere al tutto il nostro conto bancario tramite un deposito, anche minimo. Tempo qualche giorno e avremo la possibilità di cominciare a usare Coinbase e quindi comprare le nostre criptovalute.

Coinbase dal 2012 è uno degli exchange più diffusi, apprezzati e famosi al mondo, questa piattaforma permette ai grandi e piccoli investitori di poter fare delle transazioni con le criptovalute. Inizialmente questo exchange supportava solamente BitCoin, Ethereum, Litecoin e BitCoin Cash, ma poco per volta, con il passare dei mesi e con l’aumento sempre maggiore delle criptovalute la lista è andata sempre più allungandosi.

Lo stesso Coinbase nel tempo ha fatto sempre riferimento alla sua volontà di aprire le proprie liste alla compravendita di nuove criptovalute, quindi proprio per questa ragione troviamo nella lista anche Matic. Lo scopo primario di Coinbase è quello di permette l’acquisto e la vendita di criptovalute e questo è ben specificato anche nel suo sito Internet.

Il punto principale e di forza di Coinbase è la semplicità, e a seguire anche la sicurezza e l’affidabilità in merito ai servizi verso i propri utenti. Ma come funziona Coinbase? Vediamo nel dettaglio come funziona e come è possibile acquistare criptovalute.

Per poter comprare criptovalute possiamo semplicemente accedere alla pagina denominata “Acquista” e scegliere la cripto di nostro interesse, nel nostro caso andremo a scegliere Matic, a questo punto basterà inserire quante criptovalute vogliamo acquistare, ma possiamo anche inserire l’ammontare in moneta FIAT, ovvero in Euro oppure in Dollari.

Nel momento in cui andremo a immettere la cifra da acquistare Coinbase stessa ci dirà a quanto ammontano le commissioni che vengono applicate, subito dopo la somma che abbiamo acquistato ci verrà depositata all’interno del nostro wallet.

Una volta fatto questo dobbiamo solo scegliere il metodo di pagamento da noi preferito, che sia carta di credito, di debito, oppure anche bonifico bancario. In questo ultimo caso però occorre specificare che i tempi di lavorazione vanno da 1 a 3 giorni lavorativi.

Una volta fatto tutto questo ci basterà confermare l’acquisto nella sezione dal titolo “Conti” e vedremo la criptovaluta che abbiamo appena comprato.


Apri un conto su Coinbase

Come creare un account su Coinbase

La prima cosa da fare per poter creare un nostro account su Coinbase è quella di registrarsi al sito ufficiale dell’exchange ( clicca qui per iniziare ). Nella schermata principale ci verrà richiesto di inserire i nostri dati, ovvero nome, cognome, indirizzo e-mail e password. Successivamente andremo a dichiarare di essere maggiorenni e a risolvere il captcha di verifica. Infine cliccheremo semplicemente su “Crea Conto“.

Una volta fatto questo troveremo nella nostra casella di posta elettronica una mail di verifica da parte di Coinbase, cliccheremo quindi su “Verifica indirizzo email” e verremo reindirizzati alla pagina dell’exchange. A questo punto inseriremo il nostro numero di telefono per l’autenticazione a due fattori. Per continuare inseriremo il codice inviatoci tramite SMS e da quel momento potremo acquistare criptovalute. Molto semplice e intuitivo.

Le commissioni applicate da Coinbase

Ora veniamo alla parte meno piacevole di Coinbase, ovvero le commissioni, infatti Coinbase applica delle commissioni sui servizi che riguardano la compravendita di criptovalute. Queste commissioni sono variabili in base alle nazioni da dove operiamo. Per quanto riguarda le commissioni applicate ai Paesi europei Coinbase applica una commissione di 1,49% per l’acquisto o la vendita.

Mentre per quanto riguarda gli acquisti che vengono effettuati tramite carte di credito o di debito Coinbase applica una commissione del 3,99%. Nel caso invece di trasferimenti effettuati tramite bonifico bancario, nel caso facessimo dei depositi non è prevista alcuna commissione, mentre nel caso effettuassimo un prelievo allora si pagherà 0,15 euro.


Apri un conto su Coinbase

Lascia un commento