Coinbase Wallet: tieni al sicuro le tue criptovalute

Con Coinbase Wallet possiamo assicurare la massima stabilità alle nostre criptovalute che sono dunque al riparo da qualsiasi furto o manomissione. Da questo punto di vista possiamo stare tranquilli perché questo wallet non ha rivali in termini di trasparenza e sicurezza. Se a ciò aggiungiamo anche una comprovata semplicità risulta comprensibile la ragione del suo successo commerciale.

Per questa ragione abbiamo deciso di approfondire il suo funzionamento particolarmente apprezzato da tutti quei trader che già conoscono il potenziale del relativo exchange ad esso associato, Coinbase. Di conseguenza dopo aver fatto una presentazione generale andremo a concentrarci sulla sua usabilità e sulla sua configurazione ma anche sulle sue possibilità operative come quelle di collegarlo ad una DApp, facendo una giusta comparazione con un altro wallet di successo come il MetaMask, per poi tirare le somme e dare una valutazione finale a questo vantaggioso strumento.

Coinbase Wallet

Cos’è Coinbase Wallet?

Si tratta di portafoglio digitale con cui gestire le nostre criptovalute a fronte di un sistema particolarmente completo che lo rende ideale per ogni tipo di utilizzo. Il suo articolato software ha un funzionamento pratico e semplificato, perfetto per coloro che cercano uno strumento affidabile ma soprattutto dalla elevata velocità di esecuzione. In tal senso integrando diverse funzionalità si conferma uno strumento multiuso dal notevole rilievo operativo. Nello specifico lo abbiamo trovato molto utile per inviare e ricevere criptovalute mediante diverse blockchain.

Senza dimenticare che è anche possibile acquistare coin e token direttamente dal wallet sfruttando Coinbase Pay. Tenendo bene a mente che questo software ci consente anche di detenere NFT. In via di sviluppo anche le funzionalità DeFi interne, per ora disponibili solo con Ethereum. In compenso Coinbase Wallet è supportato da diversi protocolli di decentralized finance fra cui Curve e AAVE. Completano l’offerta una serie di funzionalità social di base.

[maxbutton id=”6″]

Che differenza c’è tra Coinbase e Coinbase Wallet?

Prima di entrare nel dettaglio e spiegare a cosa può servirci Coinbase Wallet è giusto fare un confronto con Coinbase stesso che è come sappiamo uno dei più popolari exchange di criptovalute al mondo, fondato oltre 10 anni fa negli Stati Uniti. Particolarmente sicuro e affidabile. Non è un caso che sia quotato al Nasdaq. Di contro Coinbase wallet è il portafoglio per criptovalute sviluppato dall’azienda. Si tratta di un’alternativa non-custodial, disponibile sia in versione mobile che come estensione browser. Compatibile con moltissime applicazioni anche di finanza decentralizzata.

Come funziona Coinbase Wallet?

Il suo funzionamento è molto semplice considerando che questo strumento funge sia da portafoglio per inviare e ricevere criptovalute e NFT, sia da mezzo per collegarsi a svariate piattaforme di finanza decentralizzata. Di conseguenza è pensato per soddisfare le più diversificate esigenze sul piano tecnico e operativo.

L’estensione browser viene installata rapidamente e permette di collegarsi ai vari portali che la supportano. Anche l’applicazione è ben fatta! Ogni scheda consente di aprire varie voci a fronte di un funzionamento decisamente pratico e intuitivo. Come prima cosa vediamo come si procede per la creazione di un nuovo portafoglio.

Come creare un wallet Coinbase

La procedura relativa alla creazione di un account è davvero molto semplice e non è dissimile da quella richiesta nelle altre versioni disponibili. Di conseguenza prima installiamo l’app mobile o l’estensione browser e poi autorizziamo la pagina di download ufficiale. Poi sarà la volta di digitare la voce Create new wallet per iniziare.

A quel punto approviamo la privacy e creiamo un nostro username. Superiamo facilmente il passaggio relativo all’accesso con una differenza: l’app mobile ci chiederà se vorremo usare sensori biometrici oppure la password, mentre l’estensione browser proporrà solo la parola d’ordine. Tenendo bene a mente che la password ci permetterà di accedere solo al dispositivo con cui stiamo configurando il wallet. Poi arriverà il momento di inserire la seed phrase: una frase composta da 12 parole (in inglese) che dovremo trascrivere nell’esatto ordine in cui vengono presentate. Questa combinazione di parole è la porta di accesso alle criptovalute depositate. Fatto ciò, avremo concluso la configurazione del nostro Coinbase Wallet address.

In alternativa possiamo anche importare un wallet già esistente. Per farlo dobbiamo andare nella prima schermata post installazione e cliccare su I already have a wallet. Da lì tutta l’operazione è molto semplice. Ci basta solo indicare la seed phrase di quello specifico portafoglio e seguire pochi passaggi.

[maxbutton id=”6″]

Come spostare criptovalute

Il trasferimento di criptovalute è una procedura graduale ma estremamente semplice.

Innanzitutto dobbiamo andare sulla Schermata principale dell’estensione browser o dell’app Coinbase e cliccare sul pulsante Receive. Scriviamo l’adress di nostro interesse, in base all’asset che dobbiamo ricevere. Poi clicchiamo su uno dei due pulsanti sulla destra della chain designata.

Con il primo copiamo l’indirizzo, così da poterlo inoltrare al mittente via messaggio, mentre con il secondo possiamo generare un QR Code che potremo scansionare. A quel punto sarà il mittente delle crypto a dover creare la transazione. Dopodiché, i fondi arriveranno sul nostro portafoglio entro un certo tempo, secondo la congestione del network.

Come inviare criptovalute da Coinbase Wallet

Per quanto riguarda l’INVIO di criptovalute l’operazione non è molto diversa dalla precedente, bisogna solo aggiungere alcuni passaggi. Di conseguenza il percorso è questo: Schermata principale, Send, tipologia asset, quantità, address con la possibilità di scansionare in tempo reale il codice QR Code mediante fotocamera.

Prima di confermare, controlliamo perché le transazioni su blockchain sono irreversibili: meglio fare una verifica in più prima di procedere. Nel caso in cui avessimo abbinato un Ledger, dovremo approvare l’operazione su di esso per poter proseguire. A questo punto possiamo passare ad un’altra funzionalità chiave e cioè come collegarlo ad una DApp.

Come connettere Coinbase Wallet a una DApp

Anche qui i passaggi non sembrano così complessi. In tal senso per collegare una DApp possiamo farlo velocemente. Ovviamente se scegliamo l’estensione browser possiamo risolverlo brevemente. Entriamo nella piattaforma e cerchiamo il classico pulsante tipo Connect wallet, Connect o simile. Ci basta selezionare Coinbase Wallet, inserire la password e il gioco è fatto! Attenzione però perché

Se invece stessimo utilizzando l’applicazione mobile del wallet, la procedura cambia. Infatti per collegare l’app mobile dobbiamo accedere alla piattaforma interessata da computer o altro dispositivo. Poi cliccare sul tasto di connessione e infine scegliere Coinbase Wallet. Ci verrà poi proposto un QR Code: scansioniamolo tramite l’app del wallet avremo finito la configurazione.

Impostazioni del portafoglio Coinbase

Prima di effettuare un confronto con MetaMask soffermiamoci sulle numerose impostazioni che caratterizzano questo portafoglio. L’elenco è piuttosto lungo, per questo motivo abbiamo cercato di sintetizzarlo facendo emergere quelle più importanti:

  • Aggiungi e gestisci i portafogli: da qui possiamo modificare i vari address del wallet, magari aggiungerne di nuovi, importarli e rimuoverli.
  • Mostra frase di recupero: da qui possiamo recuperare la seed phrase.
  • Connessione DApp: da qui favoriamo la gestione delle applicazioni collegate al wallet.
  • Reti: in questo spazio troviamo tutte le blockchain supportate da Coinbase Wallet.
  • Impostazioni per gli sviluppatori: da qui i professionisti si possono muovere con maggiore libertà.
  • Gestisci le notifiche: da quest’area possiamo accedere ad un servizio di notifiche come se fosse esattamente uno smartphone.
  • Visualizzazione: qui possiamo scegliere il tema che preferiamo.
  • Valuta locale: qui possiamo impostare la valuta del nostro capitale.
  • Nascondi risorse: da qui si possono occultare certi asset.
  • Blocco di sicurezza: qui indichiamo il tempo di inutilizzo che deve trascorrere prima che il wallet si blocchi in automatico-Modifica password: in quest’area possiamo cambiare la password di accesso.
  • Varie info: qui possiamo accedere a vari strumenti supplementari come guida, termini di servizio.

Coinbase Wallet vs MetaMask

Arrivati a questo punto possiamo confrontare Coinbase Wallet con MetaMask, dato che entrambi appartengono alla stessa categoria. Subito possiamo dire che entrambi si rivelano all’altezza della situazione in quanto sono gratuiti, affidabili, sicuri. Supportano NFT, swap di coin e token, staking e hardware wallet. L’unica differenza sostanziale è nel codice, nel senso che MetaMask è open source, mentre Coinbase Wallet no. Inoltre Coinbase supporta network aggiuntivi a MetaMask, come ad esempio Bitcoin e Solana. Di conseguenza non possiamo dire qual è il migliore, perché ognuno risponde ad esigenze ben precise da parte degli utenti però essendo gratuiti, siamo assolutamente liberi di sfruttare entrambi i wallet, in base allo specifico caso d’uso.

Wallet Coinbase: una buona scelta

Dopo aver sintetizzato al meglio le sue caratteristiche tecniche e le sue funzionalità, è giunto il momento di tirare le somme e valutare l’efficienza del progetto nella sua interezza. Ebbene possiamo dire che questo modello non ha rivali per sicurezza ma soprattutto per operatività. Tutti coloro che l’hanno usato hanno sottolineato una versatilità di fondo capace di adattarsi alle diverse esigenze dei trader.

Il servizio è sviluppato bene, intuitivo e soprattutto non-custodial. Insomma un pratico e sicuro wallet con cui tenere al sicuro le proprie criptovalute! Inoltre può favorire un controllo più capillare con lo scopo di assicurare la massima trasparenza a tutti gli investitori che possono quindi dormire tranquilli. Su questo wallet le criptovalute sono al sicuro! A ciò si aggiunge una comprovata agilità nella risoluzione di possibili imprevisti nella gestione dei propri asset digitali. Da questo punto di vista Wallet Coinbase assicura un funzionamento risolutivo ideale per neofiti e professionisti del settore!

[maxbutton id=”6″]