Chiliz (CHZ) Guida: che cos’è e come funziona

Chiliz (CHZ) è un progetto digitale focalizzato sull’industria dello sport e dell’intrattenimento. Infatti la sua forza sta tutta nella sua criptovaluta che consente agli appassionati di sport di vivere esperienze uniche con le loro squadre preferite. Ispirandosi ai Socios delle squadre di calcio spagnole, dove un abbonamento annuale garantisce ai fan l’accesso anticipato al biglietto e al diritto di voto del club, Chiliz sfrutta la tecnologia blockchain per consentire un nuovo tipo di coinvolgimento diretto tra i fan e le loro squadre sportive del cuore.

I tifosi possono acquistare i Fan Token delle loro squadre utilizzando il token CHZ, la criptovaluta nativa dell’esperienza Chiliz. I Fan Token possono essere acquistati per CHZ attraverso socios.com, la piattaforma di riferimento. Ogni squadra che collabora con Chiliz può personalizzare le esperienze nel mondo reale che i suoi Fan Token forniscono ai titolari.

Inoltre possono anche garantire ai titolari l’influenza necessaria sulle decisioni prese dalla squadra, come nuovi design delle uniformi, canzoni celebrative, nomi degli stadi e, in alcuni casi, decisioni sulle formazioni iniziali. Prima di Chiliz, i fan potevano interagire con le loro squadre preferite solo guardando le partite o acquistando merce. Chiliz e i Fan Token associati offrono agli appassionati di sport una presenza attiva nelle operazioni con un’influenza unica sul loro processo decisionale.

Cos’è Socios?

Cos'è Socios?
Immagine di proprietà di https://www.chiliz.com/

Socios può essere descritto come il primo prodotto Chiliz rivolto al consumatore. È un’app scalabile e mainstream che consente ai fan di acquisire diritti di voto tokenizzati nei loro club preferiti. L’app consente ai fan di interagire con le proprie squadre e fornisce l’accesso a premi unici, tra cui esperienze imperdibili, giochi di pronostici e sfide del giorno della partita.

Socios è alimentato dalla catena laterale Chiliz e consente alle squadre interessate di emettere token fan. Questi token sono risorse blockchain esclusive con l’impronta del team emittente a cui sono associati. In quanto tali, danno ai titolari il diritto di voto per partecipare al processo decisionale, ai sondaggi di opinione e alle indagini riguardanti la gestione delle squadre.

Attraverso Socios, i tifosi possono partecipare direttamente ai processi decisionali delle loro squadre preferite. Ad esempio, i tifosi dell’Arsenal Football Club possono votare il design del merchandising, gli striscioni in-game, i nomi dei campi da gioco o selezionare una canzone per festeggiare un gol tramite il fan token dell’AFC ricevendo premi ed esperienze uniche. La piattaforma garantisce che il club onori i risultati delle votazioni dei tifosi attraverso contratti intelligenti.

Quali sono le caratteristiche chiave di Socios?

  1. Punto di ingresso cripto: puoi utilizzare la tua carta di credito per acquistare CHZ
  2. Sezione trading: dopo aver acquistato il token CHZ, puoi utilizzarlo per acquistare il Fan Token della tua squadra preferita. Inoltre, puoi scambiare un fan token con un altro o riconvertirlo in CHZ.
  3. Sezione Sondaggi: dopo aver acquisito un Fan Token, puoi influenzare le decisioni della relativa squadra.
  4. Sezione premi: come titolare di Fan Token, puoi acquistare articoli del club a prezzi scontati e altri vantaggi.
  5. Funzionalità simile a Pokémon Go: questa è una funzionalità di realtà virtuale per inseguire e acquisire token CHZ gratuitamente.
  6. Funzionalità spogliatoio: questo strumento consente alle squadre di monitorare la domanda per i loro potenziali Fan Token.

Quali sono le squadre di calcio che usano Chiliz?

Manchester City, Arsenal, Everton, Paris-Saint Germain, Atletico de Madrid, Galatasary, AS Roma e FC Barcelona sono alcune delle squadre che utilizzano Chiliz. Inoltre, anche le squadre nazionali, le squadre di Formula 1, i principali club di eSport, UFC, NBA e NHL utilizzano Chiliz.

Come nasce l’esperienza Chiliz?

Chiliz ha sede a Malta ed è stata fondata dal suo attuale CEO, Alexander Dreyfus, un imprenditore seriale che ha avviato numerose attività nel settore dei viaggi e dell’intrattenimento.

I partner di Chiliz includono Sam Li, ex vicepresidente della NBA, Nicolas Maurer, CEO del team di eSport Vitality, e Dr. DisRespect, uno dei più grandi streamer di videogiochi al mondo. Chiliz ha raccolto poco più di 66 milioni di dollari tramite una vendita privata di token nel 2018, che includeva la partecipazione di FBG Capital, Binance e OK Blockchain Capital.

L’ecosistema Chiliz

Immagine di proprietà di https://www.chiliz.com/

L’ecosistema Chiliz mira a migliorare l’esperienza dei fan consentendo loro di comunicare e interagire direttamente con le loro celebrità preferite. La piattaforma offre una gamma di applicazioni e funzionalità, incluso l’accesso a esperienze esclusive per i fan, acquisti di merchandise, diritti di voto, partecipazione a sondaggi e altro ancora. Vediamo come si compone il suo ecosistema operativo:

  • La piattaforma Chiliz: è la piattaforma principale in cui gli utenti possono guadagnare, spendere e utilizzare CHZ per vari scopi.
  • Il token CHZ è un token nativo e valuta primaria per le transazioni.
  • Partnership con marchi di intrattenimento: Chiliz collabora con marchi e celebrità famosi per aiutarli a migliorare il coinvolgimento dei fan.
  • Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO):è  una piattaforma di autogoverno decentralizzata in cui le decisioni riguardanti il ​​futuro della piattaforma vengono prese dalla comunità.
  • Utenti: l’ecosistema coinvolge attivamente gli utenti nella piattaforma, permettendo loro di guadagnare, spendere e utilizzare CHZ.

Il token CHZ

token CHZ

Il token CHZ è il token nativo di Chiliz e funge da valuta principale per le transazioni sulla piattaforma. Gli utenti guadagnano CHZ partecipando ad attività sulla piattaforma, come sondaggi, voti e altre attività incentrate sui fan. Questi gettoni possono quindi essere spesi per accedere a incontri virtuali con icone di sport e intrattenimento, eventi speciali e merchandise. Ciò incentiva il coinvolgimento degli utenti, aumentando potenzialmente il valore di CHZ.

Inoltre, CHZ viene utilizzato come mezzo per investire nella crescita della piattaforma Chiliz e dell’industria dell’intrattenimento nel suo complesso. Con una piattaforma decentralizzata e autonoma e partnership con note icone dell’intrattenimento, Chiliz mira ad aumentare il valore di CHZ per i suoi investitori.

Che cosa sono i Locker Tokens?

Se una squadra vuole unirsi a Chiliz, invia una richiesta di candidatura. Una volta che Chiliz approva la richiesta, il team crea un “locker” in cui gli investitori possono conservare i propri token CHZ per quattro mesi e scambiarli con token locker.

Dopo che una squadra ha lanciato con successo il suo fan token, Chiliz scambia i token degli armadietti con i token dei fan (più il 10% di cashback CHZ), che per lo più valgono più del token CHZ. Se il fan token non si avvia, la piattaforma rimborsa i tuoi token CHZ.

NFT Chiliz ERC-1155

Nel febbraio 2020, Chiliz ha annunciato una collaborazione con Enjin, importante sviluppatore di tecnologia blockchain, per sviluppare oggetti da collezione digitali brandizzati per i club. Chiliz sfrutta gli strumenti Enjin per coniare oggetti da collezione token non fungibili (NFT) basati su Ethereum per i partner.

ERC-1155 è uno standard multi-token per la creazione di token fungibili e non fungibili con un protocollo inventato da Enjin. L’idea alla base è quella di creare un token che svolga funzioni simili a ERC-20 e ERC-721, e anche entrambe contemporaneamente, migliorando le funzionalità di entrambi gli standard, rendendoli più efficaci e risolvendo i problemi fondamentali di implementazione dei due standard. Puoi acquistare oggetti da collezione Chiliz sul mercato Enjin utilizzando ENJ o CHZ.

Come comprare il token CHZ ?

Sito

Deposito Minimo

Crypto Disponibili

Recensione

Link

eToro

50 $

60

Binance

1 $

350

ByBit

0 €

250

XTB

0 $

50

Kraken

0 $

200

KuCoin

1 $

870

Leggi anche: Come comprare Chiliz

Che tipo di tecnologia c’è dietro CHZ?

La tecnologia alla base di CHZ è progettata per fornire agli utenti un’interazione e una comunicazione diretta con le loro icone di intrattenimento preferite. La blockchain di Chiliz opera su un protocollo di consenso Proof of Authority utilizzando un meccanismo basato su Ethereum. La piattaforma funziona su più piattaforme blockchain, tra cui Ethereum e Binance Chain, consentendo di utilizzare CHZ su varie piattaforme blockchain per transazioni veloci ed efficienti.

Inoltre, Chiliz si concentra sulla creazione di una piattaforma autogovernata decentralizzata, il che significa che le decisioni riguardanti la direzione e lo sviluppo futuri vengono prese dalla comunità. Ciò rende la gestione della piattaforma più trasparente ed equa.

Dal punto di vista tecnico poi Chiliz offre un’interfaccia user-friendly che consente una facile interazione tra celebrità e utenti. La piattaforma incorpora inoltre varie misure e funzionalità di sicurezza per garantire transazioni sicure e affidabili e per prevenire frodi sulla piattaforma.

Che cos’è la Proof of Authority (PoA)?

I Fan Token vengono creati e verificati sulla sidechain di Socios tramite un algoritmo di consenso Proof of Authority che funziona in modo diverso rispetto ad altri algoritmi di consenso come Proof of Work o Proof of Stake , basandosi invece su un numero minore di verificatori approvati piuttosto che su una rete distribuita di nodi anonimi per sostenere la veridicità della rete.

Sebbene il PoA sia considerato un metodo di consenso meno decentralizzato, viene spesso utilizzato dalle reti blockchain che cercano di essere più scalabili ed efficienti. Energy Web Token (EWT) VeChain (VET) sono esempi di altre piattaforme che utilizzano il meccanismo di consenso Proof of Authority.

Come funziona Chiliz?

Il token CHZ funziona sia come token ERC20 sulla blockchain di Ethereum che come token BEP2 sulla Binance Smart Chain. I token CHZ possono essere acquistati dall’exchange della piattaforma, Chiliz.net, nonché da scambi di criptovaluta di livello mondiale come Kraken. Una volta che un fan acquista i token CHZ, può usarli per acquistare Fan Token delle sue squadre preferite da Socios.com.

Decine di squadre e organizzazioni sportive in tutto il mondo, tra cui l’FC Barcelona, ​​la squadra di basket Golden State Warriors e la squadra di Formula 1 Aston Martin Cognizant, hanno organizzato offerte di Fan Token (FTO) per i loro fedeli sostenitori.

Ogni franchising può personalizzare il prezzo, l’offerta, la distribuzione del proprio Fan Token, nonché i premi speciali e le abilità abilitate dal Fan Token. Ad esempio, i Fan Token possono essere utilizzati per accedere a incontri esclusivi, cimeli e decisioni di voto diretto sulla direzione di ciascuna squadra.

È importante sottolineare che i Fan Token possono anche essere bruciati o rimossi dalla circolazione in base alle prestazioni della squadra, il che significa che risultati come vincere partite o segnare punti potrebbero rendere i Fan Token più scarsi e quindi più preziosi.

Partnership

Chiliz ha annunciato una partnership con la rete oracolare decentralizzata Chainlink, un servizio che fornisce dati del mondo reale ai contratti intelligenti. Attraverso questa partnership, Chiliz mira a creare token non fungibili (NFT) unici volti a commemorare eventi speciali come traguardi dei giocatori o vittorie di campionati quasi in tempo reale.

Che cos’è la Blockchain Scoville di Chiliz?

Blockchain Scoville di Chiliz
Immagine di proprietà di https://medium.com/

Nell’aprile 2022, Chiliz ha lanciato Scoville testnet, una blockchain che ha accellerato la creazione di fan token. Chiliz Chain 2.0 (CC2) consentendo a club e marchi di coniare NFT, emettere fan token e altri prodotti DeFi, come giochi Play2Earn , Play2Win e certificazioni di merchandising.

CC2 è alimentato dal token CHZ, aumentandone ulteriormente la sua utilità. Attualmente, CHZ funge principalmente da mezzo di scambio che consente agli appassionati di intrattenimento e sport di acquistare gettoni dei loro locali e club di intrattenimento preferiti. CC2 sviluppa il valore più profondo di CHZ trasformandolo da una valuta in-app ottimale a un abilitatore di rete dell’ecosistema Chiliz aperto e multi-verticale.

In precedenza, CHZ veniva utilizzato per acquistare token su Socios. Ora, il token sarà applicabile nel nuovo ecosistema multi-verticale Chiliz. Il lancio del testnet Scoville è il traguardo più significativo da quando Chiliz ha rivoluzionato il coinvolgimento dei fan nel settore dell’intrattenimento e dello sport introducendo i fan token e stabilendo la piattaforma Socios nel 2019.

Chiliz sviluppa CC2 in collaborazione con Ankr , uno dei principali sviluppatori di tecnologia blockchain. Inoltre, CC2 è compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM) e offre costi di transazione di quasi 200 in meno rispetto a Ethereum. Farà leva su una Proof of Stake Authority (PoSA), incentivando gli investitori di CHZ a mettere in gioco le proprie partecipazioni.

Tra le organizzazioni approvate possono figurare quelle che sono già partner ufficiali di Socios. Inoltre, possono convalidare la rete, garantirne la sicurezza e beneficiare della sua crescita. CC2 offre un ecosistema aperto per consentire agli sviluppatori di terze parti controllati di costruire insieme a Socios. Ciò creerà applicazioni esternalizzate per i fan token e offrirà nuove esperienze in nuovi casi d’uso, che vanno oltre i fan token.

Perché CHZ ha conquistato il mercato?

CHZ è il mezzo di scambio principale che consente agli appassionati di sport di acquistare i Fan Token delle loro squadre e organizzazioni preferite. Come molte altre criptovalute, l’offerta totale di CHZ è limitata, il che significa che può esserci solo un massimo di 8,8 miliardi di token CHZ.