Changpeng Zhao è in carcere, ma community Binance lo sostiene

Binance CZ

Changpeng Zhao, il miliardario fondatore di Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, si è arreso in una prigione federale a Lompoc, in California. Questa notizia arriva dopo che Zhao si è dichiarato colpevole delle accuse di favoreggiamento del riciclaggio di denaro sulla piattaforma, portando alla sua condanna ad aprile.

Il fondatore di Binance CZ ringrazia la sua community di sostenitori dopo la condanna al carcere

Changpeng Zhao, il fondatore di Binance, è grato a tutta la sua community soprattutto dopo che il giudice ha emesso il verdetto sulla sua condanna a 4 mesi di detenzione. CZ ha espresso la sua gratitudine su X, formalmente Twitter, riconoscendo le varie forme di sostegno ricevuto, comprese lettere e messaggi.

Nel post, CZ ha riassunto le sue intenzioni future, concentrandosi sulla promessa di continuare a detenere e investire passivamente in criptovalute. Ha sottolineato l’importanza del rispetto dei regolamenti e delle regole nel settore delle criptovalute, affermando: “Il nostro settore è entrato in una nuova fase. La conformità è estremamente importante”

Indulgenza giudiziaria in mezzo alle polemiche

CZ, come è conosciuto nella comunità degli asset digitali, ha iniziato a scontare la sua pena dopo una dura battaglia legale. Inizialmente, i pubblici ministeri volevano una condanna di 3 anni, mentre la squadra di difesa di Latham & Watkins chiedeva alcuni mesi di libertà vigilata. Le linee guida sulla sentenza avevano raccomandato una pena compresa tra 12 e 18 mesi. Alla fine, il giudice distrettuale americano Richard Jones ha emesso una sentenza notevolmente ridotta di quattro mesi.

Prima della sentenza, Zhao ha chiesto scusa: “Mi dispiace”, ha dichiarato Zhao, secondo Reuters. Ha inoltre ammesso: “Credo che il primo passo per assumersi la responsabilità sia riconoscere pienamente gli errori. Non sono riuscito a implementare un adeguato programma antiriciclaggio qui… ora mi rendo conto della gravità di questo errore”. Questa ammissione ha segnato un momento cruciale nell’udienza, riflettendo il riconoscimento da parte di Zhao della gravità delle sue azioni e delle loro ripercussioni.

La riduzione della pena per CZ ha scatenato ampi dibattiti sull’equità del sistema giudiziario, in particolare per quanto riguarda i crimini dei colletti bianchi nel settore tecnologico. I critici sostengono che le multe monetarie e le brevi pene detentive potrebbero non scoraggiare efficacemente individui ricchi come CZ, il cui patrimonio netto supera i 40 miliardi di dollari.

Nella pena detentiva di Zhao qualcuno ha trovato analogie con un altro caso di alto profilo nel mondo delle criptovalute che coinvolge Sam Bankman-Fried, fondatore ed ex CEO di FTX anche se Bankman-Fried sta attualmente scontando una pena molto più lunga di 25 anni in una prigione federale.

Condannato per sette capi d’accusa legati alla cospirazione per frode finanziaria, la caduta in disgrazia di Bankman-Fried è stata segnata dal crollo del suo scambio di criptovaluta e del relativo hedge fund, Alameda Research.

Conclusione

Indipendentemente da come andrà questo periodo di detenzione il passaggio di scuse di CZ ha fatto eco nel mercato delle criptovalute innescando un sentiment contrastante tra i supporter di Binance. Nelle prossime ore vedremo come reagirà il mercato nel bel mezzo delle polemiche sull’equità del sistema giudiziario.