Central Bank Digital Currency (CBDC): nuove opportunità per la Banque de France e per la Banca centrale delle Bahamas

La Banque de France (BDF) ha iniziato a collaborare con l’ Autorità monetaria di Hong Kong (HKMA) su iniziative della moneta digitale della banca centrale (CBDC). La BDF e la HKMA hanno mantenuto una stretta relazione nella promozione dell’innovazione finanziaria.

Questa collaborazione prevede la partecipazione della HKMA alla Wave 2 del lavoro esplorativo dell’Eurosistema della Banca centrale europea (BCE). Ciò segna una pietra miliare significativa, in quanto è un’importante istituzione bancaria centrale esterna all’Eurosistema a prendere parte all’iniziativa.

BDF collabora con HKMA su nuove opportunità della CBDC

Le due banche centrali hanno recentemente stipulato un Memorandum d’intesa (MoU), che ha rappresentato un passo avanti nella cooperazione bilaterale per promuovere l’innovazione nel mercato all’ingrosso delle CBDC e della tokenizzazione.

BDF e HKMA approfondiranno lo studio dell’interoperabilità tra la loro infrastruttura CBDC wholesale, ovvero DL3S2 del primo e Ensemble Sandbox3 del secondo, con particolare attenzione ai pagamenti transfrontalieri e multivaluta in tempo reale. L’esperimento transfrontaliero mira a esplorare come ottimizzare l’efficienza di regolamento delle transazioni transfrontaliere e facilitare l’interoperabilità tra infrastrutture del mercato finanziario in diverse giurisdizioni.

Con il protocollo d’intesa, le due banche centrali concordano di migliorare la comunicazione e la collaborazione, nonché di gettare le basi per ulteriori sforzi sulla tokenizzazione e sulle nuove tecnologie. I funzionari della BDF hanno affermato che, poiché hanno fissato l’obiettivo chiaro di migliorare i pagamenti transfrontalieri, hanno l’opportunità offerta dal lavoro esplorativo dell’Eurosistema di collaborare con l’HKMA su diversi casi d’uso.

Il recente annuncio dell’HKMA per il lancio del progetto Ensemble è stato molto tempestivo per avviare questa cooperazione. Non vedono l’ora di testare ulteriormente la loro piattaforma DL3S in questo contesto e sperano che insieme possano facilitare l’inclusione finanziaria attesa dai pagamenti transfrontalieri migliorati.

I rappresentanti dell’HKMA hanno anche affermato che è evidente che esiste un enorme potenziale di collaborazione tra Francia e Hong Kong in vari settori. In particolare nel settore fintech, sia la BDF che l’HKMA hanno dimostrato di essere pionieri nel campo della CBDC. L’HKMA ha annunciato il Progetto Ensemble all’inizio del 2024 per esplorare un’infrastruttura innovativa del mercato finanziario che faciliterà il regolamento interbancario senza soluzione di continuità del denaro tokenizzato tramite CBDC all’ingrosso.

Con la collaborazione in corso tra DL3S della BDF e Ensemble Sandbox dell’HKMA, non vedono l’ora di unire le forze con la BDF per esplorare ulteriormente diverse soluzioni di pagamento transfrontaliere e casi d’uso, per promuovere la connettività del mercato finanziario e spingere avanti lo sviluppo del mercato globale della tokenizzazione.

WTK getta le basi per un rialzo mentre WadzPay alimenta l’approvazione di CBUAE per CBDC e la stablecoin Digital Dirham

L’azione di mercato non ha alcun effetto sui progressi di WadzPay nell’ampliare le applicazioni blockchain per semplificare le transazioni finanziarie senza soluzione di continuità in tutto il mondo. Nel suo ultimo annuncio, WadzPay (WTK) ha condiviso i suoi ultimi sforzi negli Emirati Arabi Uniti.

In dettaglio, WadzPay ha accolto con favore l’approvazione da parte di CBUAE di una serie di iniziative a supporto della sua infrastruttura finanziaria. Ciò significa che la Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti ha adottato un approccio progressivo nei confronti delle valute digitali. Questa mossa segna una vittoria importante per il continuo impegno della nazione nell’innovazione finanziaria e rafforza la fiducia complessiva del mercato.

Una Central Bank Digital Currency (CBDC) e una regolamentazione delle stablecoin daranno forma a un nuovo futuro innovativo per la finanza negli Emirati Arabi Uniti. L’iniziativa è stata guidata da Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, Vice Presidente, Vice Primo Ministro, Presidente della Corte Presidenziale e Presidente della CBUAE.

Il CBUAE Board ha esaminato l’ordine del giorno della riunione e discusso i progressi e i progetti nell’ambito di questa iniziativa. L’argomento principale della discussione è stato il Financial Infrastructure Transformation Programme (FIT Program).

Nell’ambito del programma FIT è stata avviata la discussione sulla valuta digitale della banca centrale relativa al Dirham digitale e al programma di carte nazionali Jaywan, insieme alla piattaforma di pagamenti istantanei. I progressi dell’agenda CBDC sono stati ampiamente notati e lodati.

Le Bahamas impongono l’integrazione della CBDC di Sand Dollar per le banche entro due anni

La Banca centrale delle Bahamas sta attivamente spingendo per l’uso diffuso della sua valuta digitale della banca centrale (CBDC), nota come Sand Dollar. Per accelerare la sua integrazione, la banca ha fissato una scadenza di due anni per le banche commerciali per adottare completamente la CBDC nei loro sistemi. Secondo John Rolle, il governatore della Banca centrale, le prossime normative costringeranno le banche commerciali a garantire che i clienti possano accedere comodamente al Sand Dollar.

Conclusione

In questo scenario sembra che WadzPay stia già lasciando grandi impronte negli Emirati Arabi Uniti. Dopo aver ricevuto le approvazioni e la licenza VASP e VARA, WadzPay sta già gettando le basi. Nel frattempo, gli analisti di WTK notano un pattern di cuneo discendente che si sta dispiegando nei grafici WTK e si aspettano presto un’importante azione sui prezzi.

FONTI: https://www.theblock.co/post/303094/bahamas-plans-regulations-for-banks-to-distribute-sand-dollar-cbdc-report

https://cointelegraph.com/news/banque-france-hkma-cbdc-tokenization-collaboration

Lascia un commento