Central Bank Digital Currency (CBDC) daranno un nuovo volto al mercato digitale

Secondo una nota società blockchain, la Guardtime, il lancio delle CBDC è stato favorito dalla pandemia che ha incentivato la ricerca di nuove valute digitali che potessero in qualche modo sopperire al dilagante crollo dell’economia come effetto delle restrizioni su larga scala. Non è un caso che la Central Bank Digital Currency (CBDC) ha gettato le basi di un cambiamento con prospettive che mirano a mutare il volto del mercato digitale nei prossimi anni. A tal proposito è opinione comune che lo sviluppo delle CBDC è stato accelerato dalla pandemia globale anticipando il suo ingresso nel mercato sull’onda dei bisogni finanziari in tempo di crisi.

In questo scenario le CBDC si muovono in condizioni favorevoli perché si presentano supportato da un contesto digitalizzato che può aiutare la loro crescita sul mercato: dalla nascita di moltissime aziende tecnologiche al miglioramento delle piattaforme digitali, fino alla stessa transizione tecnologica che potrebbero portare tutti i Paesi ad una piena digitalizzazione delle telecomunicazioni. E’ chiaro dunque che le CBDC sono destinate a fare la differenza proponendo un’alternativa valutaria capace di imprimere un segno nel mercato del futuro. Contro questo favorevole scenario ci sono invece i detrattori che considerano le CBDC una forma di autocontrollo che va a sminuire il concetto di base su cui è stato fondato il sistema delle criptovalute.

Malgrado poche pecore nere che cercano di destabilizzare il sistema, siamo comunque di fronte ad una crescente consapevolezza che sta spingendo le stesse banche centrali a lanciare le proprie valute digitali, il che conferma il valore aggiunto riconosciuto a questa tecnologia e alla loro valuta sulla scena economica globale. In tal senso cambiando il modo con cui usare il denaro cambia anche la sua percezione in termini di uso e di possibilità. In questo contesto il mercato digitale cambia forma e volto rendendo le CBDC una nuova e preziosa alternativa di guadagno.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.