Brusco calo per SHIB, DOGE e PEPE: la stagione delle meme coin è finita?

La stagione delle meme coin sembra essersi arenata dopo che le whale hanno trasferito grandi volumi di Shiba Inu, Dogecoin e PEPE agli scambi. In tal senso stiamo vedendo chiaramente il trasferimento delle loro riserve di monete su portafogli di scambio centralizzati, in grandi volumi.

Nello specifico, tre popolari meme coin Shiba Inu (SHIB), PEPE e Dogecoin (DOGE), hanno registrato un picco nei trasferimenti di scambio. In genere, un aumento dell’offerta di un asset sugli scambi, accompagnato da un calo dei prezzi, è un segnale ribassista per la criptovaluta.

meme coin

Il “gioco” delle whale tradisce le aspettative delle meme coin

2 whale hanno depositato 10,6 milioni di dollari in SHIB e PEPE sugli scambi centralizzati Gemini, Crypto.com e OKX. Quasi quattro anni fa, uno di loro ha raccolto 15,2 trilioni di token SHIB , di cui hanno trasferito 200 miliardi a Gemini e Crypto.com. Il trasferimento SHIB della whale ha un valore di 6,49 milioni di dollari. Il portafoglio della whale ha un profitto non realizzato stimato di 129 milioni con 2,6 trilioni di SHIB rimasti al suo interno.

Nella giornata di martedì un’altra whale ha depositato 500 miliardi di PEPE per un valore di 4,13 milioni di dollari sull’exchange OKX. Questo grande indirizzo di portafoglio ha acquisito il PEPE meno di due settimane fa. I guadagni non realizzati stimati della whale ammontano a 3,36 milioni di dollari, quasi il 31% dei guadagni sul loro investimento iniziale.

Inoltre, Robinhood ha ricevuto un trasferimento di 150 milioni di token DOGE e questo ha alimentato la speculazione su una svendita di massa della moneta meme a tema Dog.

Calo Meme Coin: ma che cosa sta succedendo?

L’influencer crittografico dietro l’handle X @crypto_bitlord7 commenta l’utilità delle meme coin nell’ecosistema crittografico e sottolinea che l’utilità è quella di spingere il mercato, nient’altro. Ciò supporta la narrazione secondo cui le meme coin sono testimoni di più scenari “pump and dump” rispetto alla maggior parte delle altre criptovalute, rendendo importante per i trader monitorare l’attività delle whale e prevedere rialzi dei prezzi o imminenti correzioni in asset come SHIB, PEPE e DOGE.

PEPE: l’unica meme coin che sta riuscendo a resistere

PEPE è l’unica tra tutte le meme coin a risentire di meno la forza di questo calo. In tal senso ad oggi Pepe Coin ha un valore di $ 0,000008893, mostrando un aumento del 5,11% nelle ultime 24 ore. La sua capitalizzazione di mercato è pari a 3,73 miliardi di dollari, con un volume di scambi che raggiunge 1,30 miliardi di dollari. Nonostante la sua modesta posizione dominante sul mercato pari allo 0,14%, Pepe Coin ha fatto scalpore.

Il 9 marzo 2024, Pepe Coin ha raggiunto il suo prezzo più alto di sempre, raggiungendo $ 0,0000059873. D’altro canto, il suo prezzo più basso registrato è stato il 14 aprile 2023, scendendo a soli $ 0,00000000001057. Da allora, Pepe Coin ha subito delle fluttuazioni, con il suo punto più basso dopo il massimo storico che ha toccato $ 0,0000057596 e il suo punto più alto dall’ultimo minimo che ha raggiunto $ 0,0000059213.

Guardando al futuro, il sentiment intorno alla previsione dei prezzi di Pepe Coin sembra rialzista, con l’indice Fear & Greed che mostra un livello di avidità estrema pari a 81. In termini di offerta, attualmente ci sono 420.690 miliardi di PEPE in circolazione su una fornitura massima dello stesso importo.

Quanto potrà salire il prezzo del PEPE a marzo?

L’attuale panorama che circonda Pepe (PEPE) presenta una narrazione avvincente per una potenziale crescita dei prezzi. Con PEPE scambiato al di sopra della sua media mobile semplice a 200 giorni, che indica una tendenza rialzista dopo una notevole performance positiva del 63%. Lo slancio è chiaramente a favore dell’apprezzamento dei prezzi. Inoltre, il trading vicino al massimo del ciclo suggerisce che c’è ancora spazio per ulteriori movimenti al rialzo.

Un fattore significativo che contribuisce al potenziale aumento dei prezzi di Pepe è la sua elevata liquidità, riflessa nella sua sostanziale capitalizzazione di mercato. Questa liquidità fornisce una solida base per un’attività di trading sostenuta e per la fiducia degli investitori, rendendo PEPE un’opzione interessante sia per i trader a breve termine che per gli investitori a lungo termine.

Considerando collettivamente questi fattori, è ragionevole prevedere un continuo slancio al rialzo del prezzo di Pepe. Considerati gli attuali indicatori rialzisti e le condizioni di mercato favorevoli, non è irragionevole prevedere che il prezzo di Pepe raggiunga nuovi massimi nel prossimo futuro.

Sulla base dell’analisi e date le attuali condizioni di mercato, è concepibile che Pepe Coin possa effettivamente essere scambiato all’interno di un intervallo compreso tra $ 0,000008149 e $ 0,00003891 riuscendo così a svincolarsi da questo crollo generale delle meme coin. Ciò rappresenta un ampio spettro di potenziali movimenti di prezzo, che vanno da un limite inferiore più conservatore a un limite superiore significativamente rialzista.

Lascia un commento