Bitcoin vs Fondo Monetario Internazionale: El Salvador punta il dito!

La decisione del El Salvador di adottare la criptovaluta come moneta ufficiale ha destato una serie di dubbi e perplessità con una conseguente caduta dei prezzi che ha rischiato di minare la credibilità dei Bitcoin. A peggiorare la situazione è l’accanimento della FMI, Fondo Monetario Internazionale, che ha iniziato a pressare il presidente del El Salvador mettendo in ginocchio il Paese dopo solo un giorno di contrattazioni sul mercato online.

In questo contesto è chiaro che per El Salvador non sarà facile considerando il forte boicottaggio dagli organi finanziari internazionali. In particolare la FMI ha sottolineato il grave pericolo che tutti i Paesi potrebbero correre nel caso in cui decidessero di cambiare passo e emulare El Salvador. Questa tesi è stata portata in campo dimostrando che la volatilità dei BTC è un’arma a doppio taglio. A questo punto El Salvador ha puntato il dito contro la FMI, accusandola di aver provocato il suo crollo finanziario in una controversia piuttosto dinamica.

Basti pensare che nelle ore che hanno preceduto la pubblicazione e l’emissione di BTC nei portafogli crittografici con la possibilità per ogni cittadino di El Salvador di acquistarli per poterli accumulare nel proprio wallet, è accaduto l’inverosimile dato che la moneta è iniziata a crollare e a perdere sempre di più. Stiamo parlando del 10%, passando da 52.500 dollari a meno di 47.000 dollari. Secondo alcuni analisti non è un margine alto considerando alcune pessime performance del passato dei BTC, ma è il contesto a rendere il crollo particolarmente indicativo delle sue dinamiche interne.

In particolare Nayib Bukele, il presidente di El Salvador ha ritenuto di dover puntare il dito contro il Fondo Monetario Internazionale accusandolo di fare il gioco dei detrattori delle criptovalute e dunque scoraggiando ogni iniziativa a loro sostegno. Dopo queste parole ha annunciato di voler comprare il crollo aggiungendo nuove monete, lasciando intendere di non voler lasciare le redini e di voler continuare lungo questa strada.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.