Il mercato delle criptovalute ha vissuto una settimana indubbiamente positiva, con Bitcoin in crescita del +8,1% ed Ethereum in aumento del +4,8%. La regina delle criptovalute ha superato i 67.000 dollari, consolidando la sua ripresa dopo una fase di turbolenza. Gli analisti sono ottimisti sulle prospettive future, molti tra questi sostengono infatti che il prezzo possa agilmente raggiungere i 100.000 dollari entro la fine dell’anno.
Bitcoin ha superato un periodo difficile
Negli ultimi sette mesi BTC ha registrato una performance eccezionale. Dopo un primo trimestre del 2024 in cui il prezzo è aumentato del 64%, il valore della criptovaluta ha subito una – ovvia, nonché “salutare” secndo la maggior parte degli esperti – fase di lateralizzazione. In questo periodo il prezzo è arrivato anche a toccare i 53mila dollari, alimentando, come di consuetudine, insinuazioni apocalittiche sull’imminente fine del settore. Tuttavia – come sempre – il settore finanziario più controverso della storia recente ne é uscito più forte di prima, e il futuro sembra più che mai roseo.
La crescita delle ultime settimane è stata infatti sostenuta da un aumento dell’interesse istituzionale. Il Fear & Greed Index è addirittura tornato su valori di 64/100, dopo aver toccato quota 37 non più di 10 giorni fa, segno evidente di come il vento sia cambiato. Secondo l’analista Phoenix Desmond, la recente chiusura settimanale, mensile e trimestrale ha segnato livelli di forza mai visti prima, indicando un mercato in salute e con un potenziale di crescita ancora elevato.
Cosa dicono gli analisti
Michael van de Poppe ha analizzato la recente crescita di Bitcoin, osservando che, nonostante l’entusiasmo, ci sono segnali di rallentamento della domanda da parte dei piccoli investitori. Secondo van de Poppe, la recente impennata potrebbe non essere sostenibile a lungo termine senza un coinvolgimento più ampio del mercato retail. Il noto analista olandese ritiene tuttavia che un ulteriore consolidamento tra i 60.000 e i 70.000 dollari durante il periodo estivo potrebbe stabilizzare il prezzo prima di un eventuale nuovo rally. La domanda istituzionale rimane forte, ma la partecipazione dei piccoli investitori sarà cruciale per raggiungere nuovi massimi.
Fattori che potrebbero influenzare il prezzo
Diversi fattori potrebbero contribuire al raggiungimento del traguardo dei 100mila dollari. Innanzitutto, l’effetto post-halving potrebbe continuare a spingere il prezzo di Bitcoin verso l’alto, grazie alla riduzione dell’offerta e all’aumento della domanda. Inoltre, l’aumento dell’interesse istituzionale, dimostrato dal lancio degli ETF spot, potrebbe fornire ulteriore supporto alla price action di BTC e ETH. L’adozione crescente delle criptovalute da parte delle principali istituzioni finanziarie rappresenta poi il dato più concreto, in grado di rafforzare la fiducia nel mercato e ad attrarre nuovi investitori. Si tratta di un processo la cui velocità varia in continuazione, ma che non sembra mostrare punti di debolezza o passi indietro.
Analisi tecnica Bitcoin: una tripletta senza precedenti
Come anticipato, l’analista Phoenix Desmond sottolinea che la performance di Bitcoin nelle recenti chiusure settimanali, mensili e trimestrali, è senza precedenti. “Non abbiamo mai osservato, prima di ora, una chiusura così forte al di sopra del precedente massimo storico, per poi ritracciare così tanto e così velocemente”, afferma Desmond, evidenziando la volatilità ma anche il potenziale di rialzo del mercato delle criptovalute.
Bitcoin continua dunque a mostrare segnali di forza. Per questo gli esperti del settore rimangono ottimisti. Se le attuali tendenze dovessero proseguire e i fattori positivi continuassero a influenzare il mercato, il traguardo dei 100mila dollari entro la fine dell’anno potrebbe diventare una realtà concreta. Tuttavia, gli investitori dovrebbero essere preparati a possibili volatilità e rimanere aggiornati sugli sviluppi del mercato, anche tenendo in considerazione l’imprevedibilità della situazione geopolitica mondiale, per prendere decisioni informate.
Appassionato di trading online investe regolarmente su Azioni, ETF e Criptovalute. Nel 2020 decide di fondare il blog Broker-Forex.it per il quale si occupa di realizzare guide e news principalmente su criptovalute.