Il prezzo del Bitcoin ha iniziato a indebolirsi dopo l’evento dell’halving e ha raggiunto un nuovo minimo inferiore a 58.000 dollari. Ciò ha innescato perdite maggiori nelle altcoin, che non sono ancora tornate ai picchi del primo trimestre dell’anno. Cosa ci si aspetta quindi da Bitcoin e dalle altcoin dopo l’halving? Cosa ha portato in passato il dimezzamento della ricompensa per blocco?
Bitcoin: perché l’halving è un passaggio chiave per la crescita?
Storicamente, il prezzo di BTC ha raggiunto i massimi storici entro 12-18 mesi dall’evento del dimezzamento. Tuttavia, in questo ciclo, BTC ha superato il suo massimo storico a 73.777 dollari anche prima che si verificasse il dimezzamento della ricompensa per blocco. Ciò è stato possibile grazie all’eccessiva domanda nel canale degli ETF e ad un contesto macroeconomico relativamente ottimista.
Gli analisti hanno monitorato attentamente il prezzo di Bitcoin per individuare ulteriori segnali di correzione, citando i cicli passati a partire dall’halving del blocco Bitcoin del 20 aprile. Dopo l’halving di Bitcoin nel maggio 2020, il prezzo è aumentato da 9.383 $ a 58.958 $ entro maggio 2021. Circa un mese dopo, il prezzo è sceso del 40% a $ 35.484. Durante quel periodo, i divieti cinesi hanno agito da incentivo alle vendite.
Analisi dei prezzi: il riscatto dei Bitcoin
Il prezzo del Bitcoin, sceso a 56.648 dollari, ha finalmente invertito la serie di vendite durata 6 settimane. Il livello di 65.433 dollari è stato fondamentale per l’inversione di tendenza. Mentre la criptovaluta reale continua a chiudere al di sopra di questa regione chiave, vediamo gli investitori diventare più fiduciosi in nuovi picchi. Se il trend attuale venisse mantenuto, una chiusura sopra i 66.500$ potrebbe raggiungere l’area di resistenza a 69.000$.
Oltre a ciò, i prossimi ostacoli saranno gli ostacoli a 71.380$ e 73.777$. Il livello di resistenza psicologica più vicino è a 80.000 dollari. L’obiettivo di prezzo a sei cifre, un tempo utopico, sta ora per diventare una realtà per Bitcoin. Naturalmente, ciò avrà implicazioni significative anche per le altcoin.
Mike Novogratz, CEO di Galaxy Digital, ha avvertito che è improbabile che Bitcoin (BTC) raggiunga il suo massimo storico (ATH) a meno che non vi sia un cambiamento nelle condizioni macro. Intervenendo sul podcast di Galaxy, il miliardario ha affermato che Bitcoin probabilmente si muoverà lateralmente fino a quando la Fed non taglierà i tassi di interesse , dopodiché BTC potrebbe iniziare a salire.
Di contro Mike Novogratz è ottimista sul fatto che normative più favorevoli sulle criptovalute in futuro potrebbero anche spingere Bitcoin verso nuovi ATH. Inoltre ha sottolineato che un altro fattore che potrebbe innescare un aumento del Bitcoin è la spesa e l’aumento del debito del governo federale americano. Secondo lui, questa situazione negli Stati Uniti potrebbe spingere più persone a investire in BTC considerandolo come “oro digitale”.
“In questo momento sto parlando di due cose: regolamentazione delle criptovalute e debito. E questi sono contrastanti. Se avessimo un’amministrazione come Biden o Trump, che affrontasse un bilancio federale che dovrebbe essere pari al 20% del PIL ma è al 26%, ciò non sarebbe positivo per Bitcoin.
Avere politici davvero pessimi, spendaccioni e populisti a Washington è ottimo per il mio patrimonio netto. Questa è solo la storia di Bitcoin. Il Bitcoin sta salendo per lo stesso motivo per cui sta salendo l’oro. Cresce più velocemente perché siamo una tecnologia più recente , un prodotto più nuovo, e quindi il ciclo di adozione avviene più velocemente”
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.