Bitcoin: in che modo la sua crescente popolarità consentirà di regolamentare il settore crypto?

Un’ora fa’ il governatore della Riksbank ha affermato che il sempre più crescente apprezzamento nei confronti dei Bitcoin avrà conseguenze positive nell’immediato assicurando un’adeguata regolamentazione per tutto il settore crypto. Una buona notizia considerando i recenti accadimenti che hanno portato ad un drastico rallentamento di queste monete digitali.

In tal senso il CEO di questa nota banca svedese è convinto che le autorità monetarie internazionali inizieranno ad avviare delle procedure di regolamentazione sulla spinta della poderosa adozione mainstream dei Bitcoin. D’altronde la sempre più attiva risposta degli utenti al mondo degli asset digitali non poteva che alzare il livello operativo attirando l’attenzione degli organi costituenti.

Questa percezione è stata accolta con grande entusiasmo soprattutto da Randal Quarles che ha sempre sostenuto una certa inadeguatezza delle disposizioni vigenti per le crypto, invitando la Fed a prendere dei provvedimenti per rendere più funzionale e versatile le procedure legate alle transazioni di criptovalute. Intanto la prima a muoversi è stata l’Unione Europea che si è attivata per creare le condizioni migliori per l’assorbimento della tecnologia a registro distribuito (DLT) e dei crypto asset nel settore finanziario.

In questo scenario anche se molti Paesi stanno già rafforzando gli standard normativi per gli exchange di criptovalute, questo adeguamento che porterà ad una totale regolamentazione arriverà poco alla volta e in tempi diversi a seconda della natura del trading online in ogni singolo Stato.

In ogni caso è importante che sia stata accolta questa necessità in modo da rendere più libera l’operatività degli investitori in vista di attività proficue con ogni genere di cripto. Da questo punto di vista la banca svedese centrale ha una marcia in più dato che ha dimostrato fin da subito dei progressi con lo sviluppo della sua Central Bank Digital Currency, la e-krona, attestandosi come un modello per tutti gli altri Paesi interessati.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.