Bitcoin: in El Salvador le criptovalute sono diventate una moneta a corso legale

Nelle ultime ore è arrivata la conferma di una notizia che stava circolando da qualche settimana circa la possibilità di attivare i Bitcoin anche nel El Salvador. Ebbene secondo gli organi di stampa finanziari sarebbe in dirittura d’arrivo un disegno di legge con cui il presidente di questo Paese renderebbe i Bitcoin una moneta a corso legale. In questo modo le monete digitali più famosi al mondo vanno ad ampliare ulteriormente il loro raggio d’azione in termini operativi.

Bitcoin El Salvador

Questa notizia sta facendo il giro del mondo con un effetto positivo sul mercato perché secondo gli analisti potrebbe fare da traino ad altre realtà finanziarie nelle quale pesa l’assenza dell’uso delle criptovalute. In questo scenario l’idea che sia stato proprio il Congresso a ufficializzarne l’uso lascia intendere la portata finanziaria di questo progetto. In tal senso è stato lo stesso presidente de El Savador a dichiarare di avere tutti i mezzi per consentire un’entrata in vigore immediata nell’economia del Paese.

Un’altra notizia interessante legata con questo atteso annuncio è il confronto con il Fondo Monetario Internazionale che secondo il governo porterà alla creazione di un wallet ufficiale per Bitcoin in cui lo Stato verserà 150 milioni di dollari in Bitcoin come fondo fiduciario in modo da colmare eventuali perdite durante il percorso. A ciò si aggiunge una decisione che ha spiazzato tutti e che serve a far capire quanta priorità il governo ha deciso di affidare alle criptovalute dato che sarà concessa la residenza permanente a chi investirà almeno 3BTC.

Su questa lunghezza d’onda è chiaro quindi quale sia l’obiettivo dell’amministrazione attuale del Paese: incoraggiare l’investimento in Bitcoin per poter dare una spinta all’economia del Paese, affidando a queste criptovalute un ruolo di primo piano per risollevare le casse dello Stato addirittura attraverso forme vantaggiose di assistenzialismo con lo scopo di instaurare un rapporto di fidelizzazione a lungo termine.

Lascia un commento

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro quando negozia CFD con questi fornitori (eToro). Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.