Bank of England vs El Savador: critiche ai BTC a corso legale

Le critiche del Governatore della BoE (Bank of England) alla decisione di El Salvador di estendere le criptovalute a corso legale hanno aperto ancora una volta il dibattito sulla necessità o meno di aprire l’economia al mondo finanziario digitale. In questo scenario Andrew Bailey ha dichiarato pubblicamente di non comprendere la scelta di quei Paesi che hanno completamente abbracciato le criptovalute, ignorando che in alcuni casi invece quella decisione è servita a scongiurare l’inflazione.

Le perplessità in merito all’adozione di Bitcoin (BTC) come moneta a corso legale in El Salvador sono state interpretate come una vera e propria stoccata alle scelte finanziarie di quel Paese, che invece continua a sostenere il progetto nonostante l’indignazione della Bank of England che l’ha reputata una decisione irresponsabile e allarmante per l’economia nazionale. In questo scenario gli analisti sono tutti del parere che le dichiarazioni di Andrew Bailey hanno un chiaro intento strategico finalizzato a boicottare la moneta nei Paesi dove oramai si è stabilizzata.

Infatti con numeri alla mano El Salvador ha guadagnato molto da questa integrazione con il prezzo intorno ai 43.000$ nel primo giorno, ha poi raggiunto un nuovo massimo storico sopra i 68.000$ il 9 novembre. Ora è retrocesso intorno ai 54.400$ ma non si è mai fermato, offrendo ai possessori di BTC una prospettiva più ampia e prospera sul proprio futuro.

In questo scenario Bailey è arrivato ad offendere il presidente stesso accusandolo di non capire la natura e la volatilità di Bitcoin, altrimenti non avrebbe, secondo lui, dato l’economia del Paese in pasto ad una moneta instabile. Di contro il governatore del El Salvador ha dichiarato di non accettare consigli da chi vuole solo destabilizzare “una buona occasione per tutti” di progredire senza lasciare nessuno indietro. D’altronde i Bitcoin pagano per la loro conclamata libertà di intervento che va a contrastare decisamente le ferree regole degli istituti finanziari nazionali.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.