ATM Bitcoin attivati contro il riciclaggio di denaro

ATM Bitcoin ha pensato bene di istituire un’associazione correlata per difendere ma soprattutto proteggere gli investitori da pratiche anomale di riciclaggio di denaro sospetto proveniente da fonti sospette. In questo modo si cerca di tutelare un sistema fondato sulla sicurezza e la fiducia degli utenti. Per questa ragione ora sarà molto difficile per i malintenzionati approfittarsi dei vuoti operativi per introdursi nel sistema digitale.

In siffatto contesto gli operatori Bitcoin ATM DigitalMint hanno lanciato la loro associazione dal nome Cryptocurrency Compliance Cooperative (CCC) con lo scopo di stabilire uno standard di conformità per l’industria stessa che rendi il mercato il più trasparente ma soprattutto il più sicuro possibile. In questo scenario a supportare il suo progetto sono intervenute le principali società di analisi blockchain tra cui Chainalysis ed Elliptic.

Per meglio comprendere le priorità di questa associazione dobbiamo soffermarci sulle sue motivazioni di fondo tra cui garantire la conformità Know Your Customer (KYC) e Anti-Money Laundering (AML). In questo modo si va a risolvere un problema piuttosto diffuso dato che sfortunatamente molti operatori BTM pensano che basta far inserire un numero di cellulare, ma non è così semplice se vogliamo assicurarci la massima tutela.

Quello che bisogna capire è che se si opta per soluzioni permissive i malintenzionati ne possono abusare per scopi illeciti, per questo bisogna creare una rete più fitta che protegga l’utente e il suo investimento nella totalità delle funzioni disponibili. Per questa ragione il CCC operando in maniera continuativa contribuisce a rafforzare i requisiti normativi in modo da rendere più facile e sicuro il lavoro degli operatori BTM. Solo con questa strada possiamo scoraggiare coloro che lucrano in maniera anomala sui sistemi digitali. Ovviamente questa nuova iniziativa è stata ben accolta dagli addetti del settore. Vedremo nel raggio a lungo termine quali saranno le conseguenze in merito agli investimenti effettuati in questi mesi..

Lascia un commento