Wrapped Bitcoin (WBTC): Il passaporto per accedere all’ecosistema Ethereum con i tuoi Bitcoin

Wrapped Bitcoin è un token di criptovaluta ERC-20 che gira sulla blockchain di Ethereum e che è destinato a essere supportato 1:1 da Bitcoin . Per cercare di mantenere stabile il prezzo di wBTC e BTC, dovrebbe esserci una quantità equivalente di Bitcoin tenuta in riserva da un depositario. 

È possibile pensare ai token wrapper come a un modificatore che consente di utilizzare una criptovaluta da una blockchain su un’altra catena che tradizionalmente non supporta tali criptovalute. I depositari che emettono wBTC includono exchange centralizzati (CEX), exchange decentralizzati (DEX) o un gruppo di organizzazioni decentralizzate (come una DAO ) che gestiscono la fornitura del token e tentano di garantire che il Bitcoin che supporta il token corrisponda sempre alla quantità di wBTC emessa.

Wrapping Bitcoin, ovvero lo scambio dei tuoi BTC con wBTC, ti consente di godere dei vantaggi di Bitcoin beneficiando al contempo delle funzionalità offerte dalla rete Ethereum e dal suo ecosistema DeFi . Wrapped Bitcoin può essere scambiato su variexchange di criptovalute e utilizzato come garanzia per prestiti e altre transazioni finanziarie.

Wrapping BTC è diventato un modo popolare per i possessori di Bitcoin di accedere al mondo della DeFi e partecipare ad applicazioni basate su Ethereum.

L’inizio di Wrapped Bitcoin  

È ampiamente riconosciuto che le stablecoin (come Tether) siano state i primi token wrappati ad essere creati, a causa del loro ancoraggio a una valuta fiat. Tuttavia, il primo token wrappato basato su criptovalute, Wrapped Bitcoin, è stato lanciato a gennaio 2019, circa 10 anni dopo il rilascio iniziale di Bitcoin.

Wrapped Bitcoin è un token ERC-20 sulla rete principale di Ethereum (che pertanto richiede portafogli Ethereum per l’archiviazione) ed è supportato da un rapporto di 1:1 rispetto alla criptovaluta originale, il che significa che 1 WBTC equivale a 1 BTC.

Un vantaggio fondamentale di Wrapped Bitcoin rispetto a Bitcoin è la sua integrazione nei protocolli di finanza decentralizzata, nella blockchain di Ethereum e nelle dapp, nei wallet e negli smart contract basati su ETH. Per convertire i tuoi BTC in WBTC, dovresti avvolgere il token utilizzando un bridge. 

Wrapped Bitcoin è nato dagli sforzi collettivi dei principali attori all’interno di DeFi, tra cui progetti come MakerDAO, BitGo, Dharma, Set Protocol e altri. Wrapped Bitcoin è ora sotto il controllo di una DAO, un’organizzazione autonoma decentralizzata, chiamata WBTC DAO. L’obiettivo finale era quello di portare più liquidità nella rete di Ethereum tramite Bitcoin.  

Potrebbe esserci più liquidità nella rete di Ethereum ora, ma Wrapped Bitcoin offre più vantaggi di questo. Diamo un’occhiata più approfondita.

I vantaggi dell’utilizzo dei token Wrapped Bitcoin

Quando acquisti o converti i tuoi BTC in Wrapped Bitcoin puoi aspettarti un mondo completamente nuovo di vantaggi, ecco alcuni dei benefici che puoi aspettarti:

  • Scalabilità
  • Liquidità
  • Accesso all’ecosistema
  • Funzionalità del contratto intelligente 
  • Protocolli DeFi
  • Transazioni più veloci 
  • Commissioni relativamente più basse

Questo non significa che Wrapped Bitcoin sia migliore di Bitcoin, Wrapped Bitcoin non fornisce la stessa sicurezza o affidabilità di Bitcoin, in quanto si affida alle organizzazioni per la manutenzione del sistema anziché al codice. Per certi versi è migliore, per altri no, ma nel complesso è un’opzione interessante. 

Come ottenere e utilizzare Wrapped Bitcoin WBTC

L’unico modo per acquisire WBTC è negoziarlo su un exchange decentralizzato (DEX), scambiando i tuoi BTC con WBTC. 

Il processo di conio dei token WBTC avviene tramite procedure di verifica concluse dai commercianti. WBTC viene creato conservando fondi in un portafoglio depositario in cambio di WBTC. Quando gli utenti vogliono convertire i loro WBTC in BTC, i token vengono bruciati e i BTC vengono restituiti dal portafoglio. È un processo abbastanza semplice quando viene eseguito tramite una fonte affidabile. 

WBTC ti dà la possibilità di interagire con l’intera rete Ethereum, inclusi dapp, giochi, smart contract, wallet e altro. WBTC ti consentirà anche di far parte di un più ampio ecosistema DeFi, consentendoti di partecipare a yield farming, token swapping, liquidity pool, prestiti, prestiti e altro. L’utilità è infinita man mano che Ethereum continua a evolversi. 

Cosa significa Wrapped Crypto?

Il concetto di crypto wrapper è simile a quello delle stablecoin (USDT, USDC, BUSD, ecc.). Implica che il valore di un token sia agganciato uno a uno a una criptovaluta sottostante (ad esempio il prezzo USDT in USD), rendendo così possibile l’utilizzo di tale criptovaluta su blockchain non native. Sapendo che ci sono molte insidie ​​legate alla connettività di varie reti, la crypto wrapper è una soluzione senza soluzione di continuità che stabilisce un ponte tra di esse, apre l’accesso alle piattaforme DeFi, oltre a favorire la sua liquidità e, di conseguenza, la sua diffusa adozione.

Uno degli esempi più popolari di criptovaluta wrappata è il Bitcoin wrappato (WBTC). Aiuta i possessori di bitcoin a superare le differenze cruciali tra le reti Bitcoin ed Ethereum, raccogliendo al contempo i benefici delle loro funzionalità. WBTC è un token ERC-20 che sta per un BTC. Tuttavia, a differenza del suo asset crittografico sottostante, può essere utilizzato nella blockchain di Ethereum e nel suo sistema di applicazioni decentralizzate (DApp).

Oltre ai token wrappati per la blockchain di Ethereum, ci sono versioni tokenizzate di criptovalute per altre reti. Ad esempio, è possibile wrappare BTC, ETH, XRP, ecc. sotto forma di token BEP-20 in modo che possano essere utilizzati sulla Binance Smart Chain (BSC).

Lancio WBTC

WBTC rappresenta Bitcoin che può essere utilizzato su Ethereum. Lanciato a gennaio 2019 da Ren, Bitgo e Kyber, ha creato il ponte tra le reti Bitcoin ed Ethereum, offrendo ai suoi utenti l’opportunità di accedere all’ecosistema DeFi e alle DApp in rapida crescita. Al 10 agosto 2022, l’attuale fornitura circolante di WBTC è di 240.808,32.

Il processo di gestione di WBTC coinvolge 3 partecipanti chiave: l’Organizzazione autonoma decentralizzata (nota anche come WBTC DAO), i commercianti e i custodi.

WBTC DAO è un ente di regolamentazione. È composto da 17 stakeholder e oltre 40 partecipanti che coinvolgono commercianti, exchange decentralizzati, wallet e altri. I depositari coniano e scartano i token WBTC e garantiscono la sicurezza delle riserve BTC. I commercianti hanno il ruolo di distributori di bitcoin wrapping. Comunicano con i custodi sui trasferimenti di Bitcoin come il wrapping e lo sprapping e la consegna del WBTC all’utente finale.

Perché è stato creato Wrapped Bitcoin?

Il token Wrapped è stato lanciato nel gennaio 2019 con l’obiettivo di creare un token che potesse portare la liquidità e la funzionalità di Bitcoin nell’ecosistema Ethereum. Wrapping Bitcoin ti consente di sfruttare l’ecosistema DeFi di Ethereum.

Prima di wBTC, non c’era modo di sfruttare i contratti intelligenti e le applicazioni decentralizzate (dApp) con Bitcoin, poiché non poteva essere eseguito in modo nativo sulla rete Ethereum. 

Chi ha creato Wrapped Bitcoin?

Wrapped Bitcoin è stato creato da un gruppo di aziende del settore delle criptovalute, tra cui BitGo e Kyber Network.

BitGo è una società di custodia e sicurezza di asset digitali e fornisce i servizi di custodia per i token Bitcoin che supportano wBTC.

Kyber Network è una piattaforma di scambio decentralizzata e fornisce liquidità consentendo agli utenti di scambiarla con altri token ERC-20.

Come funziona Wrapped Bitcoin?

Wrapped Bitcoin funziona creando un ponte tra le blockchain di Bitcoin ed Ethereum. Quando qualcuno vuole convertire i propri Bitcoin in wBTC, prima invia i propri Bitcoin a un custode, che dovrebbe tenere i Bitcoin in riserva. Il depositario conierà quindi una quantità equivalente di token wBTC ERC-20 e li invierà al portafoglio di criptovaluta dell’utente.

Questo processo è chiamato wrapping. Quando qualcuno vuole riconvertire i propri Wrapped BTC in Bitcoin , avvia una ” richiesta di riscatto “ con il custode. Il custode quindi brucia i token wBTC e invia l’importo equivalente di Bitcoin alportafoglio crittografico dell’utente. Il processo di conio e combustione di wBTC è supervisionato dai custodi, che sono responsabili della conservazione delle riserve di Bitcoin che sostengono i token wBTC.

Cosa sono i token wrappati? 

Prima di passare a Wrapped Bitcoin, è fondamentale comprendere i token wrappati. I token wrappati sono criptovalute il cui valore è ancorato a un altro asset. Quell’asset potrebbe essere un’altra criptovaluta. 

Quando un asset viene “wrapped”, viene creato un token appena coniato, che consente all’asset di effettuare transazioni su altre piattaforme. Un token viene “unwrapped” quando il token wrappato viene bruciato e l’asset originale viene recuperato.

I token wrappati consentono di utilizzare asset non nativi sulla blockchain, creano ponti tra reti diverse e raggiungono un livello significativo di interoperabilità. Di solito sono gestiti da un depositario o da una terza parte che confeziona e scarta l’asset. WBTC è stato tra i primi token wrappati a essere utilizzati sulla blockchain di Ethereum, consentendo ai detentori di guadagnare un reddito fisso. 

Quali blockchain supportano i token wrapper?

Esistono diverse blockchain che supportano gli asset crittografici wrappati, oltre a Bitcoin. Alcune di queste includono: wETH, WBNB, wDoge, WTRX, WXRP.

Come acquistarli con Bitcoin?

Puoi inviare i tuoi token BTC a un exchange centralizzato che conterrà i tuoi BTC e ti invierà una quantità uguale di token wBTC in cambio. Se preferisci la finanza decentralizzata (DeFi), puoi usare un’opzione come Keep Network per coniare token wBTC direttamente usando uno smart contract .

MoonPay semplifica l’acquisizione di wBTc con acquisti istantanei. Ciò fornisce un’esperienza più sicura e semplice rispetto all’utilizzo di dApp DeFi, ed è significativamente più veloce rispetto all’attesa di diversi giorni affinché i tuoi fondi si stabilizzino su un exchange di criptovalute.

Quali sono i rischi associati a Wrapped Bitcoin (wBTC)?

Come ogni criptovaluta, Wrapped Bitcoin non è immune ai fattori di rischio che possono influenzare gli asset digitali. Alcuni di questi includono: 

  • Rischi di volatilità dei prezzi, incluso il prezzo stesso del BTC
  • Il rischio che il depositario utilizzi le riserve BTC
  • Ulteriori rischi per il custode, come sicurezza e insolvenza
  • Rischi normativi riguardanti la legalità degli asset wBTC

Come acquistare Wrapped Bitcoin (wBTC) e BTC

Puoi acquistare Wrapped Bitcoin (wBTC) e Bitcoin (BTC) tramite MoonPay o tramite una qualsiasi delle nostre applicazioni di portafoglio partner con carta di credito, bonifico bancario, Apple Pay, Google Pay e molti altri metodi di pagamento .

Inserisci semplicemente l’importo di wBTC o BTC che desideri acquistare e segui i passaggi per completare l’ordine.

Scambia Wrapped Bitcoin per più criptovalute

Bitcoin è la criptovaluta più grande e popolare al mondo, che offre agli utenti una serie di vantaggi, come decentralizzazione, sicurezza e un elevato livello di trasparenza. Tuttavia, una lamentela di vecchia data dei possessori di bitcoin è la loro incapacità di accedere al mondo della DeFi e delle applicazioni DeFi.

È qui che entra in gioco “Wrapped Bitcoin”. Potresti aver sentito parlare del termine “Wrapped Token”. Blockchain come Bitcoin ed Ethereum hanno funzionalità e protocolli diversi. Di conseguenza, non sono in grado di comunicare tra loro. Mentre questo può aiutare a preservare l’indipendenza delle singole reti blockchain, ostacola la creazione di un sistema interoperabile. I wrapped token come Wrapped Bitcoin (WBTC) aiutano ad affrontare questo problema. 

Bitcoin vs Wrapped Bitcoin: punti chiave 

  • Bitcoin è stato lanciato nel 2009 dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto.
  • Wrapped Bitcoin (WBTC) è un token ERC-20 che rappresenta Bitcoin sulla rete Ethereum. Gli utenti possono scambiarlo 1:1 con BTC. 
  • Bitcoin si è affermata come la più grande criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato.
  • I token WBTC consentono ai detentori di partecipare e fornire liquidità al fiorente ecosistema DeFi di Ethereum. 

Cos’è Bitcoin? 

Bitcoin è stato creato nel 2009 come valuta virtuale che poteva funzionare al di fuori dell’influenza di una singola entità senza alcun intermediario coinvolto durante le transazioni. Lanciato nel 2009 da Satoshi Nakamoto, è stato creato in risposta alla crisi finanziaria del 2008. Da allora si è affermato come la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato e la più popolare. 

La criptovaluta funziona su un registro pubblico decentralizzato noto come Blockchain. I minatori verificano le transazioni e le aggiungono alla blockchain in cambio di ricompense per il mining. L’attuale ricompensa per il mining è di 6,25 BTC. Tuttavia, le ricompense per il mining vengono dimezzate ogni quattro anni o 210.000 blocchi. Inoltre, la fornitura totale di bitcoin è limitata a 21 milioni, il che significa che i nuovi bitcoin vengono creati a un ritmo decrescente. 

Cos’è Wrapped Bitcoin (WBTC)? 

WBTC è stato lanciato nel 2019 ed è il risultato di un significativo sforzo collaborativo tra BitGo, Ren e Kyber. Ora è gestito da WBTC DAO, un’organizzazione di oltre 30 membri.

Wrapped Bitcoin (WBTC) è un token ERC-20 progettato per rappresentare bitcoin sulla blockchain di Ethereum, consentendo agli utenti di scambiare i propri BTC con WBTC. WBTC traccia i movimenti di prezzo di bitcoin, offrendo al contempo ai detentori i vantaggi associati alla blockchain di Ethereum. 

WBTC funge da ponte tra le blockchain di Bitcoin ed Ethereum, consentendo ai detentori di accedere alle applicazioni

Qual è la differenza tra Bitcoin e Wrapped Bitcoin?

La differenza principale tra Bitcoin e Wrapped Bitcoin è che BTC è una criptovaluta nativa che funziona sulla blockchain di Bitcoin, mentre wBTC è un token ERC-20 che funziona sulla blockchain di Ethereum.

Un’altra differenza fondamentale tra Bitcoin e Wrapped Bitcoin è il livello di decentralizzazione. Bitcoin è completamente decentralizzato e opera su una rete peer-to-peer senza fiducia . Wrapped BTC, d’altro canto, si affida a un gruppo di custodi per detenere le riserve di Bitcoin che supportano i token wBTC. I custodi rappresentano un punto centrale di controllo e di potenziale vulnerabilità.

L’obiettivo di Wrapped Bitcoin: il ponte tra le blockchain

L’obiettivo di Wrapped Bitcoin è portare i vantaggi di Bitcoin all’ecosistema Ethereum. I creatori di Wrapped BTC hanno riconosciuto che, sebbene Bitcoin sia la criptovaluta più nota e ampiamente utilizzata, è limitata nella sua funzionalità rispetto ad altre reti blockchain come Ethereum. 

Wrapped Bitcoin si propone di fornire una forma di Bitcoin più flessibile e versatile, che può essere utilizzata negli smart contract di Ethereum e nelle applicazioni decentralizzate. wBTC può essere utilizzato nelle piattaforme DeFi, con oltre 4,66 miliardi di dollari di valore totale bloccato (TVL).

Creando un token che rappresenta BTC sulla blockchain di Ethereum, Wrapped Bitcoin consente agli utenti di sfruttare le funzionalità di Ethereum continuando a beneficiare di Bitcoin. Nel complesso, l’obiettivo di Wrapped Bitcoin è colmare il divario tra gli ecosistemi Bitcoin ed Ethereum e consentire l’utilizzo di Bitcoin in una gamma più ampia di applicazioni. Lo sapevi ? Puoi pagare con Wrapped Bitcoin.

Bitcoin vs Wrapped Bitcoin: come funzionano?

Bitcoin

Il blocco genesi di Bitcoin è stato estratto il 3 gennaio 2009 e il suo creatore intendeva che funzionasse come un sistema di pagamento peer-to-peer. Quando una transazione viene avviata sulla blockchain, viene verificata dalla rete e aggiunta a un blocco.

Bitcoin aggiunge un nuovo blocco alla blockchain ogni dieci minuti, indipendentemente dal volume delle transazioni, e grazie alla natura pubblica della blockchain, i dati delle transazioni contenuti in questi blocchi possono essere verificati in tempo reale. Un vantaggio di ciò è che riduce la doppia spesa, il che significa che gli utenti non possono spendere la stessa criptovaluta due volte. 

Il WBTC

Tre entità svolgono un ruolo cruciale nel funzionamento e nella gestione del WBTC. 

  • WBTC DAO – La WBTC DAO è composta da oltre 40 membri responsabili della gestione degli smart contract MultiSig e dell’aggiunta o rimozione di commercianti e custodi WBTC. 
  • Commercianti – I commercianti sono amministratori che avviano il processo di conio di WBTC inviando BTC al custode e richiedendo l’importo equivalente in WBTC. 
  • Custodi – I custodi agiscono come caveau, garantendo affidabilità e sicurezza a WBTC, assicurando che tutti i token wrapper siano verificati tramite proof-of-reserve on-chain. 

Ogni utente che desidera coniare WBTC deve depositare BTC e inviare una richiesta al commerciante. Una volta inviata la richiesta, il commerciante trasferisce la quantità specificata di BTC all’indirizzo del custode. Il custode blocca i BTC e una quantità equivalente viene coniata in WBTC su Ethereum. Se l’utente desidera riconvertire i token wrappati in BTC, il custode brucia i WBTC e i BTC bloccati vengono rilasciati all’utente. 

Bitcoin vs Wrapped Bitcoin: casi d’uso 

Bitcoin

Quando ha creato bitcoin, Satoshi Nakamoto intendeva che fosse un metodo di pagamento peer-to-peer. Tuttavia, i suoi casi d’uso sono aumentati nel tempo grazie al suo valore crescente. I possessori di bitcoin possono usare bitcoin per acquistare beni o pagare servizi, con molte aziende, rivenditori e negozi che lo accettano come pagamento. La criptovaluta è anche emersa come una riserva di valore praticabile e una copertura contro l’inflazione, con istituzioni multinazionali che mantengono bitcoin nei loro libri contabili. 

Bitcoin è anche emerso come un valido asset di investimento, con gli investitori che si sono interessati alla criptovaluta man mano che la sua popolarità aumentava. Ciò ha anche visto l’ascesa degli exchange di criptovalute, poiché sempre più trader volevano acquistare BTC. 

Wrapped Bitcoin

Wrapped Bitcoin offre agli utenti diversi utilizzi, come l’accesso ad applicazioni DeFi, exchange decentralizzati e piattaforme basate su smart contract. WBTC può portare liquidità all’ecosistema Ethereum dai possessori di BTC. I possessori di WBTC possono utilizzare smart contract, depositare asset nei protocolli DeFi e ottenere un prestito per acquistare ancora più WBTC. 

Bitcoin si è saldamente affermato come la criptovaluta più grande e popolare. Nel corso degli anni, è emerso come un valido asset di investimento, riserva di valore e copertura contro l’inflazione. Nel frattempo, WBTC offre ai suoi utenti vari vantaggi, come l’interoperabilità cross-chain, che stimola la crescita della DeFi. Consente inoltre ai possessori di BTC di partecipare all’ecosistema DeFi di Ethereum. Inoltre, il valore di WBTC è collegato a bitcoin, il che significa che gli utenti possono monitorare il prezzo di BTC e sfruttare le funzionalità di smart contract di WBTC. 

Wrapped Bitcoin (wBTC) è un token che rispecchia il valore di Bitcoin (BTC) ed è interoperabile con applicazioni decentralizzate basate sulla rete Ethereum . Rilasciato nel 2019, Wrapped Bitcoin traccia il valore di Bitcoin reale, il che significa che il valore di ogni token wBTC ha una relazione uno a uno con Bitcoin.

Bitcoin ed Ethereum hanno protocolli diversi, quindi le blockchain su cui girano non sono in grado di comunicare tra loro. Wrapped Bitcoin è una delle tante criptovalute wrappate create come soluzione a questo problema: consente ai possessori di BTC di “avvolgere” i propri Bitcoin e creare un token compatibile con il protocollo di Ethereum in modo che possa comunicare ed effettuare transazioni con una blockchain diversa.

Che cosa significa “Wrapping”?

Wrapped Bitcoin consente alle applicazioni e agli smart contract sulla blockchain di Ethereum di interagire con la criptovaluta supportata da riserve Bitcoin reali. Quando gli utenti scambiano BTC per wBTC, il Bitcoin originale viene archiviato in un caveau digitale e il wBTC appena coniato viene quindi rilasciato all’utente.

Wrapped Bitcoin è riscattabile su base uno a uno con BTC, il che significa che gli utenti possono wrappare o scartare Bitcoin quando vogliono. In genere, gli exchange addebiteranno una piccola commissione per queste transazioni, quindi controlla la commissione per wrappare o scartare una criptovaluta prima di effettuare una transazione.

“Wrapping” di Bitcoin o di qualsiasi altra criptovaluta significa sostanzialmente renderla compatibile con altri token ERC-20 che girano sulla rete blockchain di Ethereum.

Cosa sono i token ERC-20?

I token ERC-20, ovvero token Ethereum Request for Comment 20, sono set di token fungibili sulla rete blockchain di Ethereum. In questo caso, “fungibile” significa che ogni token è intercambiabile con altri token ERC-20 (al contrario dei token non fungibili , o NFT, che sono token univoci che mostrano la proprietà di asset digitali).

ERC-20 è uno standard con cui questi token digitali vengono creati in modo che possano effettuare transazioni tra loro. I token che soddisfano lo standard ERC-20 devono soddisfare requisiti che stabiliscono come vengono approvate le transazioni, come vengono trasferiti i token e come vengono utilizzati gli smart contract.

Sebbene Ether (ETH) sia la moneta nativa sulla rete blockchain di Ethereum, non è compatibile con ERC-20 e non può interagire direttamente con altri token ERC-20 sulla rete Ethereum. Come soluzione, è stato creato Wrapped Ether (wETH) per consentire ai possessori di ETH di effettuare transazioni direttamente con token di criptovaluta ERC-20 sulla rete.

Cosa puoi fare con Wrapped Bitcoin?

In genere, le criptovalute proof-of-work come Bitcoin non supportano lo staking, che è un modo per gli investitori di guadagnare ricompense aiutando a proteggere una rete proof-of-stake. A settembre 2022, Ethereum è migrato da un protocollo proof-of-work a proof-of-stake in un evento chiamato ” la fusione “. Gli investitori che detengono BTC e sono alla ricerca di modi per guadagnare un reddito passivo nel mercato delle criptovalute possono ora puntare i loro wBTC sulla rete Ethereum.

Utilizzando prodotti di finanza decentralizzata, o DeFi. Puoi anche prendere in prestito, prestare e scambiare i tuoi wBTC con altri token compatibili con ERC-20 utilizzando piattaforme DeFi sulla rete Ethereum come Uniswap o MakerDAO.

Come sono tassate le monete Wrapped Bitcoin?

Non è chiaro. L’IRS non ha fornito indicazioni specifiche su come le monete wrapping, come Bitcoin, dovrebbero essere tassate. Ma se vuoi adottare un approccio conservativo, potresti considerare di spostare Bitcoin su Bitcoin wrapping come se stessi scambiando una valuta virtuale con un’altra, il che sarebbe un evento tassabile.

Come acquistare Wrapped Bitcoin?

Esistono diversi modi:

1. Acquistalo direttamente su uno scambio

Puoi acquistare direttamente i Bitcoin wrappati su un exchange di criptovalute. Per prima cosa, devi assicurarti che l’exchange che stai utilizzando supporti i Bitcoin wrappati, quindi dovrai creare un account. Una volta creato l’account, puoi finanziarlo tramite un conto bancario tramite ACH, bonifico bancario o carta di debito.

Alcuni exchange ti permettono di usare una carta di credito per finanziare il tuo account, ma indebitarsi per acquistare criptovalute è rischioso. In generale, prendere in prestito denaro per acquistare asset altamente volatili è una cattiva idea. Inoltre, molte banche trattano i depositi con carta di credito su un exchange di criptovalute come un anticipo di contante, che spesso comporta una commissione dal 3% al 5%.

Se non sei in grado di saldare immediatamente il debito, gli anticipi di contante spesso comportano pagamenti di interessi. Quindi, se la criptovaluta che hai acquistato perde valore, potresti ritrovarti rapidamente a pagare alti tassi di interesse, a volte del 20% o più, su un asset che non vale più l’importo che hai pagato per esso.

Una volta che hai finanziato il tuo account, inserisci un ordine per acquistare wBTC nella quantità desiderata e completa l’acquisto. Se hai intenzione di conservare i tuoi wBTC per un po’, potresti prendere in considerazione di spostare i fondi su un portafoglio di criptovalute separato dall’exchange in cui li hai acquistati.

Questa mossa può proteggere i tuoi asset nel caso in cui l’exchange con cui stai lavorando dichiari bancarotta, come è successo con FTX e BlockFi , o venga hackerato. Ma un portafoglio non ti proteggerà comunque dalla volatilità delle criptovalute.

Scambia un’altra criptovaluta con Wrapped Bitcoin

Se possiedi già una criptovaluta, controlla se è compatibile con ERC-20. Se lo è, dovresti essere in grado di scambiare la tua criptovaluta esistente con token wBTC, a condizione che l’exchange che stai utilizzando supporti wBTC.

Converti i Bitcoin che possiedi già

Se possiedi già Bitcoin, puoi scambiarlo con wBTC. In genere, dovrai pagare una piccola commissione a un exchange per sottoporsi al processo di wrapping o unwrapping dei tuoi BTC.

Come gestire la transazione di token WBTC?

L’utente sceglie il commerciante che gestirà il processo della transazione e invierà la richiesta.

Il commerciante avvia le procedure Know Your Customer (KYC) e Anti Money Laundering (AML). Una volta verificata l’identità dell’utente, invia i bitcoin a un depositario.

Il depositario conia (confeziona) una determinata quantità di token WBTC (in base al prezzo del bitcoin ricevuto) e la invia al commerciante.

L’utente e il commerciante effettuano scambi su exchange centralizzati (CEX) o decentralizzati (DEX). Di conseguenza, l’utente prende i WBTC, mentre il commerciante riceve i BTC.

Dopo aver ricevuto WBTC, gli utenti hanno accesso a numerose piattaforme DeFi basate sulla rete Ethereum, come MakerDAO, Compound, Uniswap, ecc.

Nella situazione opposta, se gli utenti vogliono riscattare Bitcoin per WBTC, dovranno seguire praticamente la stessa procedura.

L’utente trova il commerciante ed effettua una richiesta di BTC.

Il commerciante avvia la transazione di burn (unwrap) e contatta il custode.

Il depositario fornisce la quantità necessaria di BTC (a seconda della quantità di bitcoin crittografati).

L’utente restituisce i propri Bitcoin e il commerciante distrugge (ovvero brucia) i token ricevuti.

Punti di forza di Wrapped Bitcoin

WBTC è una tecnologia innovativa che consente l’interoperabilità della blockchain di Bitcoin ed Ethereum. Grazie a questa svolta, gli utenti di BTC hanno ricevuto visibilità nell’ecosistema DeFi e in molteplici DApp basate su Ethereum. Diamo un’occhiata agli altri vantaggi significativi di WBTC.

Liquidità

WBTC è uno strumento efficiente che aumenta la liquidità sia sugli exchange centralizzati che su quelli decentralizzati. Poiché i CEX usano spesso BTC, mentre i DEX optano per ETH, WBTC è lo strumento che elimina la necessità di scambiare bitcoin (BTC) con Ethereum (ETH) e consente ai suoi utenti di spostare i propri asset attraverso le reti senza problemi. Di conseguenza, possono anche sfruttare le funzionalità di exchange centralizzati e decentralizzati e un’ampia gamma di applicazioni decentralizzate.

Staking

Lo staking è una popolare funzionalità DeFi. Consente agli utenti di token di ottenere entrate extra conservando i propri asset in un determinato pool e bloccandoli lì per un tempo e una ricompensa concordati. Sebbene Bitcoin non possa essere messo in staking, la sua versione tokenizzata, WBTC, consente ai possessori di bitcoin di beneficiare dei protocolli di staking, aumentando l’efficienza dei propri asset. Naturalmente, l’altezza della ricompensa dipende dal prezzo corrente del token e dall’importo che è stato conservato. Una piattaforma popolare che consente agli utenti di ottenere rendimenti aggiuntivi tramite lo staking di WBTC è CoinList.

Yield Farming

Lo yield farming WBTC è un altro modo per guadagnare un reddito aggiuntivo mantenendo investimenti bitcoin a lungo termine. Nonostante alcune somiglianze con lo staking sopra menzionato, si tratta di due protocolli DeFi diversi. Lo yield farming consente agli utenti di bloccare i propri investimenti WBTC per un periodo più breve. Inoltre, offre agli investitori l’opportunità di prestare i propri asset con una certa quantità di interessi, ricevendo così rendimenti passivi extra. Alcune delle piattaforme più popolari utilizzate per lo yield farming WBTC sono Compound e Uniswap.

Funzionalità aggiuntive

WBTC consente ai possessori di BTC di sfruttare le funzionalità e i vantaggi della DeFi. Uno di questi è la possibilità di utilizzare contratti intelligenti. Non solo eliminano la necessità di terze parti, rendendo così le transazioni più convenienti e meno soggette a errori manuali, ma ne aumentano anche la sicurezza e la velocità. 

Trading a margine

I token WBTC possono essere utilizzati nel trading a margine. Questa strategia potrebbe essere complicata per i principianti, ma i trader esperti spesso la usano per ottenere rendimenti potenzialmente più elevati, spendendo una quantità di capitale iniziale molto più piccola. Tuttavia, è fondamentale ricordare che il trading a margine implica rischi significativamente più elevati, poiché sia ​​i profitti che le perdite vengono calcolati dalla somma totale dell’investimento.

WBTC vs BTC

Wrapped Bitcoin (WBTC) deriva da Bitcoin (BTC). È una rappresentazione uno a uno di questa risorsa che può essere utilizzata sulla rete Ethereum. È fondamentale sottolineare che se non fosse per WBTC, le reti più grandi e diffuse come Ethereum e Bitcoin avrebbero comunque enormi problemi di compatibilità e interoperabilità. Con l’introduzione di questa tecnologia all’avanguardia, i possessori di bitcoin hanno avuto accesso a DeFi e alle sue numerose funzionalità come staking, yield farming, ecc. Inoltre, l’accesso agli smart contract ha reso le transazioni più veloci, più sicure e più convenienti.

Tuttavia, WBTC non è l’unica versione tokenizzata di Bitcoin. Huobi BTC (HBTC) è un altro token che è agganciato 1:1 al prezzo di Bitcoin e collega questa criptovaluta alla blockchain di Ethereum e al mercato decentralizzato.

Wrapped Bitcoin è un buon investimento?

Wrapped Bitcoin può essere un investimento di successo a seconda degli obiettivi della tua strategia di trading. Essendo una rappresentazione rigorosa di Bitcoin, WBTC può essere considerato più come uno strumento per ottenere accesso alla rete Ethereum e DeFi. Considerando la rapida crescita e lo sviluppo di soluzioni decentralizzate, è probabile che Wrapped Bitcoin acquisisca una popolarità ancora maggiore nel prossimo futuro.

Wrapped BTC è sicuro?

Sebbene il wrapping Bitcoin abbia dimostrato di funzionare bene, come qualsiasi altra tecnologia e investimento che genera rendimento, comporta dei rischi particolari. Ad esempio, c’è la possibilità che il token WBTC diverga in valore rispetto al suo asset sottostante (Bitcoin). Inoltre, potrebbero verificarsi potenziali errori durante il processo di transazione da parte dei depositari o dei commercianti. Quindi, una volta deciso di wrappare BTC, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi e avere un piano nel caso in cui sia necessario mitigarli.

Perché ha successo Wrapped Bitcoin?

Il Bitcoin ha rivoluzionato il settore finanziario per la prima volta nel 2009, ma da allora è stato seguito da altre criptovalute che hanno cercato di fare lo stesso. Alcuni sono stati più innovativi di altri, mentre vediamo ancora token come BCH e BSV avere successo, molti si chiedono se questi token siano credibili solo per il fork da Bitcoin. Poi è arrivato Wrapped Bitcoin, ma c’è una differenza enorme tra queste varianti di Bitcoin. 

Token come BCH e BSV sono stati lanciati per essere migliori di Bitcoin, sebbene ancora oggi dibattuto, Wrapped Bitcoin è stato creato per consentire a Bitcoin di essere utilizzato su altre blockchain.

L’obiettivo di Wrapped Bitcoin non è mai stato quello di essere Bitcoin, di essere migliore di Bitcoin o di prendere la comunità di Bitcoin. Wrapped Bitcoin è stato semplicemente creato per fornire maggiore utilità a coloro che utilizzano Bitcoin all’interno dell’ecosistema blockchain di Ethereum. 

Perché i Wrapped Token hanno fatto la differenza?

I token “wrapped” offrono agli utenti l’opportunità di utilizzare criptovalute come Bitcoin ed Ethereum su altre blockchain, mentre i loro prezzi rimangono ancorati a quelli della moneta originale (token “wrapped”), creando sostanzialmente una versione della moneta più negoziabile.

Ad esempio, con i token Wrapped Bitcoin, Bitcoin può ora essere utilizzato all’interno dell’ecosistema Ethereum e le altcoin basate su Ethereum possono essere utilizzate sulla rete Solana o su qualsiasi applicazione DeFi. Esiste anche un Wrapped Ether che può essere scambiato su exchange decentralizzati o applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi).

Il futuro del Wrapped Token (WBTC)

Questo è solo l’inizio di Wrapped BTC: è stato lanciato nel 2019 ma sta finalmente ottenendo l’attenzione e l’interesse che merita. 

È estremamente innovativo? Forse no. Colma il divario nel consentire ai possessori di Bitcoin di utilizzare e trarre vantaggio dalle sinergie di altre blockchain? Sì. Ha più casi d’uso di quanti gli vengano attribuiti, motivo per cui volevamo che ne sapeste di più.

Questo non è un consiglio finanziario, ma uno sguardo ad alcune delle possibilità e dei progetti là fuori che stanno riscuotendo successo. Non si può dire se Wrapped BTC sarà una storia di successo tanto grande quanto BTC, soprattutto perché è una versione wrappata di BTC. Una cosa che sappiamo è che i token wrappati presentano vantaggi aggiuntivi rispetto ai token esistenti, e questo è qualcosa che dovresti sapere anche tu.

Conclusione

Wrapped bitcoin è una tecnologia all’avanguardia che ha creato il ponte tra due reti popolari, Bitcoin ed Ethereum, e ha permesso ai possessori di BTC di trarre vantaggio dalla finanza decentralizzata e dal suo numero di applicazioni in rapida crescita. Inoltre, wbtc porta maggiore liquidità sia su CEX che su DEX, oltre a migliorare l’efficienza del capitale.

Sebbene questa tecnologia abbia dimostrato di essere piuttosto sicura, prima di optare per questa soluzione è comunque necessario comprendere chiaramente come funziona WBTC e saperne di più sui potenziali benefici e rischi che comporta.

Domande frequenti

Esistono altri token Bitcoin “wrapped” oltre a wBTC?

Sì, ci sono altre varianti di Wrapped Bitcoin oltre a wBTC. Altri asset di Wrapped Bitcoin includono: renBTC (Ren) tBTC, sBTC (Synthetix).

Quanti Bitcoin “wrapped” ci sono?

Al momento in cui scriviamo, ci sono oltre 156.000 token wBTC in circolazione , rispetto agli oltre 19,5 milioni di Bitcoin in circolazione. I dati sulla circolazione delle criptovalute sono soggetti a modifiche.

Il prezzo di wBTc sarà sempre uguale al prezzo di BTC?

È impossibile prevedere il prezzo futuro di wBTC (o di qualsiasi criptovaluta). Ma se un custode di wBTC mantiene un backing 1:1 o BTC a wBTC, allora il prezzo di wBTC emesso da quel custode dovrebbe essere uguale al prezzo di BTC. Tuttavia, è possibile che il prezzo di wBTC fluttui in futuro, sia perché un depositario non mantiene un rapporto di garanzia 1:1, sia per altri motivi.