Il prezzo di Bitcoin (BTC) è rimasto stabile al supporto di 67.500 dollari nella giornata di oggi, mentre il mercato delle criptovalute è entrato nella fase di consolidamento a causa dei ritardi legati al lancio ufficiale degli ETF su Ethereum.
Cosa c’è dietro il consolidamento dei Bitcoin?
L’approvazione dell’ETF sull’Ethereum ha innescato un sentimento rialzista e una copertura mediatica positiva, poiché ha segnato una pietra miliare significativa per l’industria globale delle criptovalute. Tuttavia, una settimana dopo, gli ETF spot dell’ETH devono ancora essere lanciati, con gli emittenti di fondi che stanno ancora apportando le modifiche finali ai loro riempimenti.
Con gli ETF ETH in pausa, i mercati delle criptovalute hanno assistito a oscillazioni significative nei modelli e nelle strategie di investimento. In particolare, ETH e specifici progetti ospitati da Etheruem come memecoin e protocolli DeFi sono stati molto richiesti, a scapito delle altre reti blockchain rivali.
Da quando ha raggiunto il suo picco mensile di 71.954 dollari il 21 maggio, Bitcoin è ora sceso del 7%, scendendo fino a 66.657 dollari nel periodo giornaliero del 31 maggio. Uno sguardo più attento ai dati conferma come i rialzisti di Bitcoin abbiano immediatamente risposto con acquisti di copertura per recuperare il territorio di supporto da $ 67.500.
Le whale stanno comprando il calo del Bitcoin
Tuttavia, mentre gli investitori al dettaglio sembrano cercare opportunità più redditizie all’interno dell’ecosistema Ethereum, i dati on-chain mostrano che gli investitori balene hanno continuato a raddoppiare su BTC.
Bitcoin ha attirato 11.530 transazioni di whale il 26 maggio ma con l’intensificarsi della fase di correzione dei prezzi, invece di uscire, le whale sembrano aver aumentato la loro domanda. Gli ultimi dati del 31 maggio mostrano che Bitcoin ha raggiunto 19.020 transazioni, riflettendo un aumento del 65% della domanda durante un periodo di calo dei prezzi del 7%.
Ciò dimostra che, mentre il prezzo di BTC è sceso nell’ultima settimana a causa del debole sentiment al dettaglio, gli investitori delle whale hanno capitalizzato i prezzi bassi per acquistare il calo.
Un rimbalzo a 70.000$ all’orizzonte
Il Bitcoin viene scambiato per 67.600 dollari al momento in cui scrivo, il 1 giugno, in calo del 7% negli ultimi 10 giorni. Ma dato il costante aumento della domanda di whale, il prezzo di Bitcoin sembra destinato a registrare un importante rimbalzo sopra la soglia dei 70.000 dollari una volta che il sentimento del mercato diventerà rialzista nei giorni a venire.
1,24 milioni di indirizzi di detentori di BTC esistenti hanno acquisito 826.790 BTC al prezzo massimo di 68.658 dollari. Se i detentori decidessero di uscire anticipatamente, il prezzo del Bitcoin potrebbe subire una pressione al ribasso una volta vicino al punto di pareggio.
Ma se lo slancio rialzista fosse abbastanza forte da spingere il prezzo del Bitcoin al di sopra del livello di 68.700 dollari, un rimbalzo immediato sopra i 70.000 dollari potrebbe essere sulle carte.
Al ribasso, se il supporto di 67.500 dollari non dovesse reggere, i ribassisti di Bitcoin potrebbero puntare ad un’inversione verso l’area di 65.600 dollari. Ma con la crescente domanda di whale, questo scenario sembra attualmente improbabile. Nelle prossime sessioni scopriremo in maniera decisa la direzione dei Bitcoin.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.