L’ecosistema blockchain guidato dalla comunità BNB Chain ha pubblicato il suo rapporto trimestrale che descrive in dettaglio le prestazioni del suo token nel primo trimestre del 2024. Il rapporto delinea le metriche di crescita e i recenti sviluppi della sua Layer 1 BNB Smart Chain (BSC), Layer 2 opBNB : la soluzione di archiviazione decentralizzata BNB Greenfield e miglioramenti della sicurezza.
Rapporto Trimestrale BNB Chain: un incremento del 27,3%
L’ecosistema BNB Chain è composto dalla più grande blockchain Layer 1, insieme alla BNB Smart Chain compatibile con EVM , e promuove un ambiente multi-chain con l’inclusione di BNB Greenfield e opBNB. Offrendo tariffe per il gas competitive ed elevate velocità di elaborazione delle transazioni (TPS), l’ecosistema della catena BNB ospita una varietà di applicazioni decentralizzate (dApp) che abbracciano la finanza decentralizzata (DeFi), il metaverso, i giochi, SocialFi, token non fungibili (NFT) e infrastrutture, che arricchiscono il suo ecosistema.
Secondo il rapporto la media degli utenti attivi giornalieri ha registrato un aumento su base trimestrale del 27,3% verso 1,4 milioni. Anche il Total Value Locked (TVL) è aumentato del 70,8% da 3,49 miliardi di dollari di gennaio a 5,96 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre. Senza dimenticare che il prezzo del token BNB ha registrato un notevole aumento del 93,5%, segnando un incremento significativo rispetto alla crescita del 42,9% osservata nel quarto trimestre del 2023.
Nello stesso periodo, la capitalizzazione di mercato ha registrato una crescita del 93,5%, raggiungendo i 43,7 miliardi di dollari. Da gennaio a marzo 2024, il numero totale di indirizzi univoci su BSC è aumentato del 5,3% raggiungendo 435 milioni di indirizzi, posizionandola come leader tra le blockchain compatibili con EVM in termini di nuovi indirizzi univoci giornalieri.
Delisting di Binance Futures
Binance, il principale scambio di criptovalute al mondo, è pronto a rimuovere sei coppie di trading in una mossa strategica per ottimizzare il suo ecosistema di trading, evidenziando il suo impegno nel fornire un mercato efficiente per i suoi utenti.
La decisione di delisting è stata annunciata attraverso un comunicato ufficiale, indicando l’impegno di Binance nella creazione di un mercato efficiente per i propri utenti. Secondo l’annuncio, Binance Futures inizierà il processo di chiusura di tutte le posizioni e di esecuzione dei regolamenti automatici per i contratti perpetui STPTUSDT, SNTUSDT e MBLUSDT il 13 maggio. Allo stesso modo, i contratti perpetui RADUSDT e CVXUSDT subiranno lo stesso processo il 14 maggio, dopodiché i contratti verranno cancellati.
La decisione di rimuovere queste coppie di trading sottolinea l’approccio strategico di Binance nel mantenere i mercati attivi. In un contesto di volumi di scambio in calo, l’exchange mira a razionalizzare le proprie risorse e concentrarsi su coppie con attività di trading elevate. Dando priorità alla liquidità e all’efficienza del mercato, Binance cerca di migliorare l’esperienza di trading per la sua base di utenti globale e trarne profitto.
In conclusione, la decisione di Binance di rimuovere sei coppie di trading dalla quotazione è una mossa strategica volta a ottimizzare il proprio ecosistema di trading. Concentrandosi su coppie con attività di trading elevate e dando priorità alla liquidità e all’efficienza del mercato, Binance sta dimostrando il suo impegno nel fornire un mercato efficiente per i suoi utenti. Si prevede che questa mossa migliorerà l’esperienza di trading per la sua base di utenti globale e aumenterà potenzialmente la redditività dello scambio.
L’ultimo aggiornamento di Binance
Binance ha lanciato un altro aggiornamento sulla sua piattaforma per offrire servizi aggiuntivi e rispondere alle tendenze dominanti del mercato. Ha aggiunto Holo (HOT), Jito (JTO), Manta Network (MANTA), MANTRA (OM), NFPrompt (NFP) e Portal (PORTAL) come nuovi asset mutuabili su Binance Loans. L’azienda ha consigliato ai clienti che desiderano effettuare ordini tramite l’applicazione di aggiornarla a iOS v2.78.0 o Android v2.78.0 (o successiva). I prezzi della maggior parte degli asset inclusi nell’ultimo aggiornamento dell’exchange sono aumentati poco dopo l’annuncio.
Il supporto aggiuntivo di Binance potrebbe essere uno dei motivi per cui le monete sopra menzionate sono entrate in una modalità rialzista. Un altro fattore potrebbe essere l’evidente rinascita dell’intero mercato delle criptovalute oggi. Molti dei principali asset digitali, tra cui Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Solana (SOL), Ripple (XRP) e Cardano (ADA), sono in verde dopo aver subito perdite sostanziali nei giorni precedenti.
Precedenti emendamenti di Binance
L’exchange ha introdotto numerosi aggiornamenti sulla sua piattaforma nelle ultime settimane. All’inizio di aprile ha aggiunto 18 nuovi asset mutuabili, come le popolari monete meme Pepe (PEPE) e dogwifhat (WIF). Poco dopo, ha lanciato i contratti perpetui ARB/USDC e NEO/USDC con una leva fino a 50x, mentre FIL/USDC consente una leva fino a 75x.
All’inizio di questa settimana, la società ha incluso le coppie di trading XRP/JPY, SHIB/JPY, ADA/JPY e SOL/JPY su Binance Spot. Le opzioni si concentrano sullo yen giapponese, offrendo alla gente del posto la possibilità di immergersi più a fondo nel settore delle criptovalute.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.