Mentre Bitcoin arranca e lotta per non infrangere a ribasso la soglia critica dei 61mila dollari, sul web tornano virali le previsioni di PlanB. Il noto analista – che ha però clamorosamente sbagliato alcune previsioni nel corso del precedente bull market – ultimamente sembra aver riacquisito consensi tra gli esperti ed appassionati di criptovalute. Il noto massimalista BTC, molto popolare su X, insiste in questa fase sul fatto che Bitcoin (BTC) arriverà a toccare i 100mila dollari entro il 2024. Ma la previsione di gran lunga più interessante è quella relativa al target per la fine del 2025, fissato a 300mila dollari. In buona sostanza Plan B sta contestando la visione dominante tra i crypto-investiotri in questo momento. Quella secondo la quale questo halving sarà differente dai precedenti.
Bitcoin halving 2024: perché potrebbe essere diverso
PlanB è l’ideatore del modello Bitcoin Stock-to-Flow (S2F), da anni oggetto di dibattito nella comunità crypto, in particolar modo tra i massimalisti Bitcoin. Ultimamente l’analista ha contestato la visione secondo cui il gain post halving di Bitcoin nel 2024 sarà inferiore rispetto ai precedenti cicli. Questa visione diffusa deriva in buona parte dal fatto che BTC abbia raggiunto un nuovo ATH prima dell’halving, cosa mai accaduta prima. Nei cicli precedenti i nuovi massimi sono infatti arrivati sempre dopo l’halving, per via dell’effetto di riduzione dell’offerta. Una riduzione che quest’anno sembra però essere stata prezzata in anticipo dal mercato. In tal senso è stato sicuramente determinante l’avvento degli Exchange Traded Funds Spot su Bitcoin, approvati a gennaio negli Stati Uniti.
Plan B spiega come “battere” il buy and hold su BitcoinÂ
Come anticipato PlanB ritene invece che il meglio debba ancora venire. I target fissati dall’analista per Bitcoin sono di 100mila dollari nel 2024 e di 300mila dollari nel 2025. La sua dichiarazione è stata accolta con entusiasmo dalla maggior parte dei seguaci su X. Plan B ha inoltre rivelato quello che ritiene essere un buon modo per battere il buy and hold su Bitcoin. Secondo la sua visione l’ideale sarebbe acquistare Bitcoin sei mesi prima dell’halving e vendere tra i 12 ed i 18 mesi successivi.
Bitcoin meglio dell’oro?Â
Poco dopo, rispondendo alla domanda di un utente su X, PlanB ha dichiarato che – sempre secondo la sua personalissima visione – Bitcoin sostituirà l’oro in quanto riserva di valore più utilizzata (e redditizia) al mondo. Questo perché la regina delle criptovalute continuerà a ridurre la sua offerta, diventando potenzialmente due volte più scarsa dell’oro in tempi relativamente rapidi. La dichiarazione sta ovviamente facendo discutere, in quanto arrivata proprio nel momento peggiore per quanto riguarda il dualismo Oro – Bitcoin. Il primo tra i due asset – che ricordiamo essere in assoluto il più capitalizzato al mondo – ha infatti retto molto meglio del secondo le speculazioni relative all’intensificarsi delle tensioni geopolitiche e alla possibilità dello scoppio di una nuova guerra in medio oriente, se non addirittura della terza guerra mondiale. L’oro sta infatti continuando ad infrangere gli ATH raggiunti nelle scorse settimane, dimostrando la sua inequivocabile dimensione di bene rifugio, ancor più che di riserva di valore.
[1] Analisi PlanB
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.