Il Bitcoin Halving è un evento programmato nella rete Bitcoin che dimezza la ricompensa per l’estrazione di nuovi blocchi. Questo evento si verifica circa ogni quattro anni (ogni 210.000 blocchi, per la precisione). Un “blocco” è fondamentalmente un pacchetto di dati che contiene le informazioni di un insieme di transazioni eseguite sulla rete Bitcoin.
Bitcoin Halving: quando esattamente i BTC si dimezzeranno?
In termini tecnici, la rete Bitcoin si basa su un algoritmo di consenso chiamato Proof of Work (PoW), in base al quale i minatori utilizzano la potenza computazionale per risolvere complessi enigmi matematici per convalidare le transazioni.
Questi minatori vengono ricompensati con bitcoin appena coniati per i loro sforzi. Questa ricompensa per il mining è stata inizialmente fissata a 50 bitcoin per blocco nel 2009. Tuttavia, a causa di questi eventi di dimezzamento, questa ricompensa diminuisce nel tempo.
Dopo il primo halving nel 2012, sono diventati 25 bitcoin per blocco, poi 12,5 nel 2016, 6,25 nel 2020 e così via.
Quando tutti i Bitcoin saranno stati estratti (si stima che avvenga intorno all’anno 2140), i minatori guadagneranno solo commissioni di transazione per l’elaborazione delle transazioni.
La filosofia dell’Halving
Dimezzando la ricompensa per l’estrazione di nuovi blocchi, la velocità con cui i nuovi bitcoin vengono creati ed entrano in circolazione viene rallentata.
Questo meccanismo garantisce che l’offerta totale di Bitcoin si avvicini, ma non superi mai, i 21 milioni di monete.
Di conseguenza, Bitcoin imita un modello economico deflazionistico, contrariamente alla tradizionale valuta inflazionistica, che può essere stampata in quantità illimitate.
Questo è uno dei pilastri filosofici fondamentali della tecnologia Bitcoin.
Bitcoin avrà un’ulteriore spinta dopo l’Halving?
Sì e no.
È nella natura umana cercare modelli (l’intero mondo dell’analisi tecnica è costruito su questo concetto), ma l’andamento del prezzo di Bitcoin non è fondamentalmente legato all’Halving. Per dirla più precisamente: Bitcoin non andrà sulla luna quando avverrà il prossimo dimezzamento.
Tuttavia è anche vero che il prezzo del Bitcoin è aumentato centinaia di migliaia di volte da quando sono emersi per la prima volta dati accurati sui prezzi all’inizio degli anni 2010, durante i quali si sono verificati tre halving.
Il dimezzamento aumenta la scarsità di Bitcoin e l’economia di base afferma che la scarsità equivale a un valore maggiore.
Ma a differenza dell’oro, un altro bene scarso con cui Bitcoin spesso traccia paralleli, la criptovaluta esiste solo da 15 anni, non da migliaia.
Non ci sono dati sufficienti per fare una previsione valida sui prezzi post-Halving – e dovresti stare attento a chiunque suggerisca il contrario.
Come sarà l’Halving del 2024?
Il prossimo Halving è diverso dai precedenti eventi Halving.
Bitcoin è sostanzialmente più mainstream e istituzionalizzato dall’ultimo Halving del 2020.
Quest’anno ha visto l’approvazione di 11 fondi negoziati in borsa spot-Bitcoin offerti da artisti del calibro di BlackRock, VanEck, Fidelity, WisdomTree e altri importanti gestori patrimoniali.
In un breve lasso di tempo, questi emittenti di ETF hanno acquisito bitcoin per un valore di oltre 53 miliardi di dollari. Si tratta di quasi il 4% dell’intera capitalizzazione di mercato di 1,4 trilioni di dollari di Bitcoin (secondo i dati di giovedì 28 marzo).
Questo evento ha innescato un sostanziale rally del prezzo del Bitcoin, raggiungendo addirittura il massimo storico di oltre 73.000 dollari all’inizio di marzo.
Con il prezzo del Bitcoin così elevato, non è chiaro se ci sia abbastanza gas rimasto nei serbatoi dei rialzisti per spingerlo sostanzialmente più in alto nel breve termine, con o senza Halving.
Ciò non vuol dire che non si rialzerà dopo l’Halving (come accennato in precedenza, dichiarare una previsione di prezzo come un fatto è un gioco da pazzi nel mondo delle criptovalute).
Quando, esattamente, il Bitcoin si dimezzerà?
Un dimezzamento avviene dopo la convalida di ogni 210.000 blocchi di transazioni. Un blocco Bitcoin viene convalidato circa ogni 10 minuti, anche se non è una scienza esatta.
Pertanto, mettiamo che Bitcoin si dimezzerà esattamente al 210.000esimo blocco, ma l’ora e la data esatte nel senso del calendario gregoriano sono più che altro un’ipotesi. Le stime attuali prevedono che l’Halving avvenga il 19 aprile.
Gli ETF sostengono la crescita di Bitcoin
L’impennata di Bitcoin a 73.777 dollari da 38.500 dollari nel primo trimestre del 2024, con un aumento di oltre il 68%, è in gran parte attribuita all’emergere di nuovi ETF spot su BTC negli Stati Uniti. Durante questo periodo, questi ETF hanno registrato un afflusso di 12 miliardi di dollari, spingendo il loro patrimonio totale oltre i 59 miliardi di dollari e elevando il valore di mercato di BTC a oltre 1 trilione di dollari.
Fred Krueger, un massimalista di Bitcoin e investitore esperto, ha analizzato i numeri e ha previsto una traiettoria rialzista per BTC, prevedendo un prezzo di 195.000 dollari entro la fine del 2024. Condividendo le sue opinioni sulla piattaforma X, Krueger ha sottolineato il ruolo significativo degli afflussi di ETF nel guidare il ciclo del mercato rialzista del 2024, affermando:
“Siamo nel mercato rialzista del 2024 a 70.000 dollari e un valore di mercato di 1,4 trilioni di dollari. Probabilmente quest’anno garantiremo altri afflussi di 50 miliardi di dollari. Moltiplicatelo per 50 e otterrete 2,5 trilioni di dollari. Questo ci porta a un valore di mercato di 3,9 trilioni di dollari o a un prezzo BTC di 195.000 dollari.”
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.