A giudicare dalla storia dei prezzi di Bitcoin, febbraio si è sempre rivelato un mese favorevole per la moneta innescando una stagione rialzista, e se la storia dovesse ripetersi, è probabile che la moneta possa registrare una crescita media del 14% alla fine di questo mese. Ciò spingerà comodamente il prezzo dell’asset nella fascia di $ 50.000 e forse raggiungerà nuovi livelli.
La stagione rialzista dei BTC: una massiccia ripresa nel radar delle previsioni
Il prezzo di Bitcoin (BTC) è in massiccia ripresa poiché il suo prezzo si sta avvicinando al livello più alto dell’anno dopo un trigger rialzista registrato questa settimana. Attualmente scambiato per $ 47.219,60, in aumento dell’1,70% nelle ultime 24 ore. Le prospettive attuali hanno spostato i guadagni complessivi da inizio anno (YTD) all’11,1%.
I Bitcoin hanno iniziato l’anno su buone basi con il lancio di prodotti spot ETF (Exchange Traded Fund) Bitcoin. L’emergere di questo prodotto ha causato un cambiamento di paradigma nel mercato in generale poiché gli investitori istituzionali stanno ora gradualmente valutando le loro opzioni sul modo migliore per ottenere esposizione all’asset class.
Gli emittenti spot di ETF Bitcoin hanno guadagnato una buona popolarità finora, con il volume di BlackRock che ha raggiunto oltre 4 miliardi di dollari nel primo mese, creando un record storico di tutti gli ETF nella storia. Con l’ETF sull’oro che ha raggiunto il benchmark di 10 miliardi di dollari in circa un anno, gli ETF spot su Bitcoin sono sulla buona strada per battere presto questo record. Si tratta di un sentiment favorevole che sta guidando un impressionante rally dei prezzi in Bitcoin che potrebbe spingere la moneta al livello di $ 50.000 questo mese.
Anche il sentimento di dimezzamento del Bitcoin si sta già manifestando con l’impatto che integra quelli provenienti dalla crescita spot dell’ETF Bitcoin. Nel complesso, Bitcoin è sulla buona strada per sostenere le sue attuali tendenze di crescita con ulteriori rialzi in corso nel prossimo futuro.
Una corsa finale pre-halving dei BTC verso i 48.000 dollari
L’analista crittografico Michaël van de Poppe, noto per le sue previsioni penetranti, si è recentemente rivolto a X per condividere i suoi pensieri sul futuro di Bitcoin (BTC). Il tweet di Van de Poppe ha suscitato entusiasmo e intrigo tra gli appassionati di criptovalute, poiché ha offerto uno sguardo su ciò che potrebbe riservarci la criptovaluta più popolare al mondo.
Van de Poppe ha twittato che il prezzo del Bitcoin era bloccato in un intervallo e che i mercati erano in equilibrio. Ha detto che nei prossimi mesi esaminerà la costruzione range-bound e ha previsto una corsa finale pre-halving verso i 48.000 dollari, seguita da un consolidamento prima della rottura verso il massimo storico nel terzo/quarto trimestre del 2024.
Secondo gli ultimi dati disponibili, il prezzo attuale del Bitcoin è di $ 43.088, riflettendo un aumento dello 0,23% nelle ultime 24 ore. Inoltre, il volume degli scambi 24 ore su 24 di Bitcoin ha registrato un notevole incremento, aumentando del 20,81% e attualmente attestandosi a un sostanziale valore di 15.587.716.556 dollari. Queste statistiche indicano un rinnovato interesse per l’attività di trading di Bitcoin.
Questo vuol dire che l’open interest in Bitcoin ha registrato un aumento significativo del 3,56%, attestandosi attualmente a 18,19 miliardi di dollari. In particolare, l’exchange leader Binance detiene la parte del leone di questo open interest con 3,39 miliardi di dollari, seguito da vicino da Bybit con 2,58 miliardi di dollari e Bitget con 1,16 miliardi di dollari. Ciò indica il crescente interesse degli investitori istituzionali e al dettaglio per Bitcoin. Nel complesso, la comunità attende con impazienza il potenziale di Bitcoin per raggiungere nuovi traguardi nel 2024.
Ecco perché la previsione di Michaël van de Poppe di un’impennata a 48.000 dollari prima dell’halving e di un’eventuale rottura verso il massimo storico alla fine del 2024 ha suscitato entusiasmo e ottimismo tra gli appassionati di Bitcoin.
Previsioni Bitcoin: la stagione rialzista quanto durerà?
L’andamento del prezzo del Bitcoin nell’ultima settimana è promettente e prevede una continuazione del rally rialzista del 2023. Indipendentemente però dalle prospettive rialziste, la mancanza di un volume durante il recente rialzo, unita ad una potenziale formazione di divergenza ribassista del grafico giornaliero, suggerisce che gli investitori dovrebbero giocare con molta cautela. Se domani dovesse verificarsi una correzione, gli operatori di mercato dovrebbero aspettarsi che il prezzo del Bitcoin torni al 6% e ritorni a quota 43.283$. D’altra parte, se questa correzione dovesse riprendere piede, potrebbe testare nuovamente il livello di supporto di 41.395 dollari. Una chiusura giornaliera o settimanale della candela al di sotto di questo livello invaliderebbe la tesi rialzista per BTC. In tal caso, il prezzo del Bitcoin potrebbe innescare un crollo di quasi l’11% per rivisitare il livello di supporto di 37.893 dollari.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.