Il prezzo di Solana (SOL) viene ora scambiato con un orientamento rialzista come nelle ultime settimane, ma il suo potenziale di rialzo resta limitato. Tuttavia emergono venti favorevoli per il token Layer 1 (L1) dopo aver superato la resistenza chiave, il livello di congestione dei fornitori di 104,92 dollari. SOL ha già dovuto affrontare il rifiuto di questo blocco più volte in passato, con l’ultima incursione che lasciava intendere una possibile continuazione del rally.
La corsa altalenante di Solana mette a rischio la stabilità del suo rialzo
Il supporto al ribasso resta forte, come offerto dalle medie mobili semplici (SMA) a 25, 50 e 100 giorni, rispettivamente a 97,24$, 92,69$ e 80,02$. L’inclinazione di queste medie mobili verso l’alto mostra che questo è il percorso con la minore resistenza. La posizione del Relative Strength Index (RSI) poi a 62 indica una forte pressione dei prezzi, mostrando anche che c’è più spazio a al rialzo prima che il SOL venga considerato ipercomprato. Anche la media mobile convergenza divergenza (MACD), posizionata in territorio positivo, supporta il potenziale di rialzo. Il suo movimento sopra la linea del segnale (banda arancione) suggerisce un ciclo rialzista in arrivo, ma per confermare questa tesi i rialzisti devono essere più convincenti.
La volatilità di Solana provocata dall’interruzione della rete
Solana ha fatto notizia martedì dopo che la blockchain ha subito un periodo di inattività intorno alle 10:22, con l’incidente che è durato cinque ore prima che la normalità fosse ripristinata. I rapporti indicano che il tempo di inattività ha richiesto un aggiornamento della rete e un riavvio del cluster da parte degli operatori di validazione.
Il problema è che l’incidente ha contribuito alla liquidazione di posizioni long da 2,07 milioni di dollari. Anche circa 10 milioni di dollari di open interest sono andati in fumo, passando da 1,36 miliardi di dollari a 1,35 miliardi di dollari tra il 5 e il 6 febbraio. Un rapporto sull’incidente dalla blockchain di Solana ha evidenziato: “La produzione dei blocchi sulla beta della mainnet Solana è ripresa alle 14:57 UTC (9:47 ET), dopo un aggiornamento riuscito alla v1.17.20 e un riavvio del cluster da parte degli operatori di validazione. Gli ingegneri continueranno a monitorare le prestazioni man mano che le operazioni di rete verranno ripristinate”.
Il capo della ricerca di VanEck, Mathew Sigel, ha attribuito l’interruzione a un fallimento nel meccanismo “Berkeley Packet Filter” per implementare aggiornamenti ed eseguire programmi su Solana. In particolare, l’incidente ha segnato l’undicesima interruzione dal 2022, con una cronaca di tempi di inattività, fork e sfide sulla blockchain di Solana che mostrano che il tempo di inattività estremo è durato collettivamente più giorni.
Il blocco ha avuto ripercussioni sulla rivalità con Ethereum?
Nessuno sa come ciò potrebbe pesare sulla rivalità tra Solana ed Ethereum con il dibattito di lunga data sulla loro efficienza, sviluppo e scalabilità individuali. Sebbene il consumo energetico di Solana sia stato a lungo un vantaggio rispetto al maggiore utilizzo di energia di Ethereum, il vantaggio di Ethereum deriva dalla sua solida comunità di sviluppatori. Le due blockchain sono spesso contrapposte, poiché entrambe si basano su metodi Proof of Stake (PoS), considerati più efficienti dal punto di vista ambientale.
Solana ha i numeri per confermare un rally
Solana ha sulla carta tutti i numeri per confermare il suo meritato rialzo ma ci sono una serie di sfide all’orizzonte che deve tenere in considerazione. La prima è legata proprio alla capacità di dimostrerà la stabilità della rete. Il recente blocco ha spiazzato gli investitori che non si aspettavano questa interruzione che ha messo a dura prova le loro aspettative. Se riuscisse a superare i prossimi ostacoli confermerebbe la tesi rialzista ma poi dovrebbe anche riuscire a supportare una dinamica continuativa capace di colmare tutte le perdite e ricostruire una visione più affidabile della sua crescita sul mercato.
Previsioni: il rialzo di Solana continuerà?
L’aumento della pressione d’acquisto potrebbe vedere il prezzo di Solana estendere i guadagni oltre il livello di $ 110,00. Una salita prolungata potrebbe inviare SOL al livello psicologico di $ 120,00, quasi il 14% sopra i livelli attuali. In un caso altamente rialzista, il token L1 potrebbe riprendere il massimo del range di 126,36 dollari, livelli testati l’ultima volta il giorno di Natale.
Di contro un rifiuto dal livello di resistenza di 104,92$ potrebbe vedere il prezzo di Solana scendere fino a testare la SMA a 25 giorni a 97,24$. Una rottura e chiusura al di sotto di questo livello invaliderebbe la tesi rialzista. Ciò potrebbe far scendere SOL fino alla SMA a 50 giorni, a 92,69$. In un caso estremo il prezzo di Solana estenderebbe il calo fino alla SMA a 100 giorni a 80,02$, o peggio, al livello di supporto di 75,47$.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.