Polkadot (DOT) ha ulteriormente incrementato la velocità del minting dei Non Fungible Token (NFT), stabilendo un nuovo record. La nuova massima velocità è stata raggiunta su Unique Network, parachain di Polkadot, con 4930 NFT prodotti ogni sessanta secondi.
Polkadot: minting NFT sempre più veloce
A dir poco entusiasta il commento di Aleksandar Mitrovic, CEO di Unique Network, che ha voluto evidenziare i vantaggi che sta riscontrando nel lavorare su Polkadot: “Offre grande elasticità, possiamo muoverci liberamente nell’ottimizzazione del codice”, ha infatti dichiarato. Il minting da record è relativo alla creazione dei “Bounty Hunter Tickets” per il videogame Web3 “Forever Has Fallen”. Chi entra in possesso di questi NFT ottiene l’accesso ad un’area del gioco denominata “Hunters Lair”, in cui è possibile svolgere attività diverse ed esclusive, come, ad esempio, alcune missioni speciali.
I vertici dell’azienda che ha sviluppato il gioco hanno riferito di aver testato un buon numero di blockchain prima di scegliere quella di Polkadot. In questa fase di sperimentazione, stando a quanto dichiarato, è stato effettuato il minting di ben 300mila NFT. La scelta è ricaduta su Polkadot dato che, in base ai test, si è rivelata essere di gran lunga la più idonea allo scopo. Merito della notevole velocità della rete, della sopracitata flessibilità, ma anche del costo non troppo elevato delle gas fees.
Polkadot lancia la meme coin $DED
Polkadot si prepara inoltre al lancio della sua meme coin “$DED”. L’ironico slogan “DOT is $DED”, ideato dalla community, è indubbiamente emblematico del clima gioviale attorno al quale il processo si sta concretizzando.“La nascita di $DED testimonia la forza e l’energia della nostra community – ha dichiarato Giotto De Filippi, attivista Polkadot – che ha realizzato il progetto di questa coin digitale in modo del tutto decentralizzato e trasparente, sempre con il divertimento e l’allegria che hanno contraddistinto il successo di altre note meme coin”.
$DED: chi beneficerà dell’AirDrop
Polkadot fa inoltre sapere che non verrà realizzata alcuna pre-vendita o ICO a numero chiuso. Ci sarà invece un airdrop – ovvero una vera e propria distribuzione gratuita dei token – a beneficio di tutti i possessori di DOT (token nativo di Polkadot), che riceveranno in questa modo la nuova coin, in quantità proporzionale al numero di DOT detenuti. Questo meccanismo proporzionale dovrebbe impedire una distribuzione troppo sbilanciata dei token, che potrebbe portare a speculazioni estreme già nei momenti immediatamente successivi all’airdrop.
Polkadot, previsioni prezzo
Difficilmente misurabile al momento l’effetto di queste notizie sulla price action nel breve termine. Nell’ultima settimana le quotazioni di DOT sono salite del 3 %, ma ciò potrebbe essere dovuto quasi completamente all’effetto trainante conseguente l‘impennata di Bitcoin attualmente in corso. Per quanto riguarda il medio termine, i principali analisti si aspettano una crescita regolare, che dovrebbe innescarsi nei prossimi mesi, con il prezzo della valuta (attualmente oscilla tra i 7 e gli 8 dollari) che nel corso del 2024 potrebbe muoversi all’interno di un range compreso tra i 14 e i 17 dollari circa.
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.