C’è molta aspettativa su quello che può fare l’aggiornamento di Dencun pronto per diventare operativo sul testnet a breve. Da questo punto di vista il prezzo di Ethereum inizia a vedere la luce dopo un periodo di fortissima volatilità. In questo scenario la mainnet di Dencun che sarà finalizzata a marzo 2024 sta innescando un sentiment positivo nella rete.
Il prezzo di Ethereum si attesta sui 2.371 dollari
Le ragioni di questo atteso rialzo sono associate all’aspettativa legata all’implementazione Dencun. Il motivo? Ebbene questo aggiornamento ha una marcia in più perché include EIP-4844, una proposta di miglioramento di Ethereum, per ridurre i costi di transazione per le catene di livello 2.
Come abbiamo detto negli aggiornamenti precedenti, gli sviluppatori di Ethereum Core hanno annunciato il lancio dell’aggiornamento Dencun sulla Holesky Testnet. Dopo il rilascio regolare, l’implementazione sarà pronta per il rilascio sulla mainnet e potrebbe arrivare già a marzo 2024. Al momento possiamo affermare che il lancio del testnet si è rivelato tranquillo, aumentando la fiducia tra i detentori di Ethereum e i partecipanti al mercato. Tenendo bene a mente che la partecipazione dei nodi è diminuita di circa il 5% e ciò è probabilmente dovuto al fatto che gli operatori dei nodi sono offline.
Aggiornamento Dencun: quali vantaggi?
L’aggiornamento di Dencun Ethereum con EIP 4844 è un passo verso un futuro in cui Ethereum potrà gestire più utenti e attività senza sudare troppo. Di conseguenza significa un’esperienza migliore, più veloce e più economica. In tal senso questo aggiornamento è destinato a rendere Ethereum una rete più veloce e conveniente che fornirà preziose notizie. Questo significa innanzitutto commissioni più basse poiché l’invio di transazioni con app di scambio di criptovalute decentralizzate o l’interazione con le app non ci costerà tanto con il prossimo aggiornamento e poi le transazioni saranno più veloci perché saranno elaborate più rapidamente, rendendo tutto più fluido.
Considerando che il livello 1 (L1) è la rete principale di Ethereum, come le fondamenta di un edificio ma può essere sovraffollato, le soluzioni di aggiornamento ETH di livello 2 (L2) sono basate su L1 per accelerare le cose e ridurre i costi, come l’aggiunta di un ascensore rapido a un edificio per evitare la congestione delle scale.
L’aspettativa Dencun alimenta il rialzo di ETH
Inizialmente dopo questo annuncio il prezzo di Ethereum è rimasto sostanzialmente invariato nelle ultime 24 ore. L‘altcoin ha registrato un trend rialzista costante dal 24 gennaio. Se il prezzo continua a salire più in alto, potrebbe raggiungere il ritracciamento di Fibonacci del 50% del calo tra il 12 e il 23 gennaio, a 2.440 dollari. Una rottura riuscita oltre questa resistenza a 2.440 dollari potrebbe spingere ETH verso il suo obiettivo di 2.500 dollari.
Le barre verdi sull’indicatore Moving Average Convergence Divergence (MACD) segnalano che c’è uno slancio rialzista e il Relative Strength Index (RSI) segna 53,32, mantenendosi al di sopra del livello neutrale. Questi indicatori supportano la tesi dell’aumento del prezzo di Ethereum. Una chiusura della candela giornaliera al di sotto del livello di supporto di 2.267 dollari potrebbe invalidare la tesi rialzista per Ethereum e l’altcoin potrebbe sanguinare a 2.164 dollari.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.