Il prezzo di AAVE è a rischio di correzione con l’aumento dell’offerta di cambio. Tutto è iniziato con le difficoltà delle whale realizzando perdite negli ultimi tre giorni. Questa dinamica ha prodotto infatti perdite settimanali di quasi il 6% per i detentori, e ora? Ebbene il timore è che questo calo possa diventare una costante perché ora la pressione di vendita sul token è particolarmente incisiva.
Il prezzo di AAVE continua a marciare nella sua dinamica ribassista
Secondo i parametri on-chain il prezzo AAVE è diminuito la scorsa settimana ed è probabile un’ulteriore correzione. Due parametri chiave come l’offerta di AAVE sui portafogli di scambio e il parametro Profitti/perdite realizzati dalla rete, dipingono un quadro ribassista per il token DeFi. Come abbiamo visto l’offerta AAVE sugli scambi è salita da 3,66 milioni del 28 gennaio a 3,89 milioni di venerdì. Si tratta di un aumento significativo dell’offerta di token DeFi sui portafogli di scambio. In genere un aumento dell’offerta è considerato ribassista per un asset poiché aumenta la pressione di vendita sul token. In precedenti casi, un massiccio picco nell’offerta di scambio di AAVE in breve tempo ha prefigurato una correzione del token DeFi.
In questo scenario gli osservatori stanno tenendo d’occhio il parametro Profitti/perdite realizzato dalla rete, che identifica il rendimento di tutti i token negoziati in un determinato giorno. Ebbene i possessori di AAVE hanno realizzato perdite dal 31 gennaio. Se combinato con transazioni di whale del valore di $ 100.000 e oltre risulta chiaro che cosa sta succedendo.
Che cos’è il parametro Profitti/perdite?
Il termine “parametro Profitti/perdite” si riferisce alla valutazione delle entrate e delle perdite in merito ad un investimento. Si tratta nella sostanza di un indicatore finanziario che misura la differenza tra i profitti e le perdite generati da un’attività economica in un determinato periodo di tempo. Ora associato al settore cypto può essere di vitale importanza per capire l’andamento del prezzo e i suoi sviluppi. Si tratta di una metrica che tiene traccia della rilevanza di un token tra i partecipanti al mercato. Un calo di questo parametro è stato in genere un indicatore di una correzione imminente a causa di una pressione di vendita sul token.
Siamo decisamente lontani dallo scenario precedente in cui il prezzo di AAVE aveva registrato un ottimo 10% seguendo l’onda della sua proposta di aggiornamento del protocollo basato su Solana tramite Neon EVM. In tal senso erano in molti a credere che questa implementazione avrebbe aiutato l’asset a crescere mentre in realtà ora ci troviamo con una forte pressione di vendita sul token.
La pressione di vendita sul token disorienta la community
Il prezzo di Aave (AAVE) ha mostrato un’enorme volatilità negli ultimi mesi, con una tendenza altalenante definita da massimi e minimi sempre più bassi. Nel frattempo, il forum di governance della rete è stato attivo, con il primo passo per portare l’MVP di Aave V3 sulla mainnet di Neon per una votazione, ma si teme che qualcosa possa andare storto. Ecco perché il prezzo di riferimento potrebbe subire una correzione preoccupante. I ribassisti stanno letteralmente prendendo d’assalto il token.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.