Nella giornata di oggi Ethereum ha registrato un massiccio aumento del volume delle transazioni, raggiungendo il picco di quattro mesi di 4,37 milioni. Le whale però sono impegnate in prese di profitto ed Ether rischia di subire una correzione al ribasso. In caso di svendita, il prezzo dell’ETH potrebbe crollare al livello psicologicamente importante di 2.000 dollari.
Il volume delle transazioni di Ethereum raggiunge il picco di quattro mesi
Secondo i dati in nostro possesso il volume delle transazioni di Ethereum ha registrato un aumento nella giornata di oggi. Questo aumento delle transazioni indica che c’è stato un grande scambio di volumi di Ether tra i partecipanti al mercato sulle piattaforme di scambio. In genere questo può essere un indicatore rialzista o ribassista a seconda che i trader stiano realizzando profitti o perdite e dall’andamento del prezzo dell’asset che al momento sta gravitando intorno ai $ 2.217.
Il parametro on-chain chiave di Ethereum, il volume delle transazioni, ha raggiunto il picco di quattro mesi. Questo è successo perché i partecipanti al mercato hanno assistito a trasferimenti di grandi volumi da parte di istituzioni come il fallito prestatore di criptovalute Celsius, anche se la situazione potrebbe acquisire una nuova dinamica operativa.
Celsius Network è davvero fallita?
Un giudice fallimentare statunitense ha approvato l’esposto sul prestatore di criptovalute Celsius Network sul mining di bitcoin, stabilendo che la società potrebbe deviare da un piano fallimentare precedentemente approvato perché i creditori e clienti non si trovavano sostanzialmente in condizioni peggiori con la nuova ristrutturazione. Mercoledì il giudice statunitense Martin Glenn a Manhattan ha affermato che il piano fallimentare approvato a novembre conteneva sufficiente flessibilità per consentire a Celsius di passare a un piano di backup dopo aver incontrato un ostacolo con la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.
Quante possibilità ci sono per una correzione del prezzo di ETH?
Il prezzo di Ethereum segue una tendenza al ribasso iniziata il 12 gennaio. Da allora, l’altcoin ha formato massimi e minimi decrescenti e ha rotto al di sotto di una linea di tendenza chiave. Il prezzo di Ethereum è attualmente inferiore a due medie mobili esponenziali (EMA) chiave, quella a 10 e a 50 giorni, a $ 2.325 e $ 2.308.
Gli indirizzi di portafogli di grandi dimensioni nella rete Ethereum si sono impegnati in prese di profitto. Quando il conteggio delle transazioni delle whale valutato a $ 100.000 e superiore, viene combinato con i profitti/perdite realizzati dalla rete, i dati rivelano che le whale stanno realizzando profitti.
Previsioni Ethereum sul breve periodo
Se il prezzo di Ethereum continua a correggere, è probabile che trovi supporto a 2.165 dollari, un livello che funge da supporto per l’altcoin dal 3 dicembre. Se il prezzo di ETH non riesce a mantenersi al di sopra di questo livello, l’altcoin potrebbe crollare al suo livello psicologicamente importante di 2.000 dollari.
Una chiusura giornaliera della candela al di sopra del livello di 2.232 dollari potrebbe invalidare la tesi ribassista per il prezzo di Ethereum. Di conseguenza malgrado la fortissima pressione, gli investitori possono ancora sperare in un ribaltamento della posizione finora acquisita da ETH.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.