Quello che sta succedendo in casa Ripple conferma la vitalità del token nonostante i movimenti altalenanti del mercato digitale. Ora vediamo il prezzo di XRP aumentare del 10% con l’interesse istituzionale nei fondi Ripple dopo che la scorsa settimana hanno registrato un afflusso netto di 500.000 dollari. Su questa lunghezza d’onda sono in molti a credere che il merito sia da attribuire ad una conseguenza dopo la mossa azzardata delle whale con il prezzo che ora è rimasto sopra la soglia di 0,60 dollari.
News Ripple: la sua nuova tendenza rialzista trainata da un crescente afflusso di capitali da parte degli investitori istituzionali
Nelle ultime tre settimane gli analisti hanno capito che qualcosa si stava muovendo in direzione XRP con i trader al dettaglio che hanno raccolto l’altcoin sostenendo una tesi rialzista. Tutto questo è accaduto perché i fondi XRP hanno ricevuto capitale istituzionale con un afflusso di 0,5 milioni di dollari e un totale da inizio anno pari a 13 milioni di dollari.
Dal mercato l’afflusso di capitali istituzionali è considerato da sempre rialzista per l’asset poiché le altcoin rivali come Litecoin e Tron, hanno registrato deflussi nella scorsa settimana. Di conseguenza mentre le istituzioni versavano capitali in fondi XRP , gli investitori di grandi portafogli, i segmenti delle whale che detengono tra 100.000 e 10 milioni di token, hanno distribuito le loro partecipazioni in altcoin. In particolare i due segmenti di riferimenti sono quelli da 100.000 a 1.000.000 e da 1.000.000 a 10 milioni che hanno perso le loro partecipazioni XRP tra il 4 e il 21 novembre, mentre gruppi di trader al dettaglio che detengono tra 10 e 100.000 token XRP hanno accumulato l’altcoin.
Nello specifico l’accumulo di token XRP al dettaglio è in genere seguito da un rally sostenuto del prezzo dell’asset. Di conseguenza possiamo aspettarci un risultato simile dopo l’evento in corso. Il parametro on-chain dal valore di mercato realizzato (MVRV) indica una posizione rialzista che non possiamo di certo ignorare. Infatti il rapporto MVRV (30 giorni) è attualmente -0,97 con i detentori di XRP che hanno raccolto il token negli ultimi 30 giorni. Ciò implica che i trader hanno meno probabilità di vendere l’asset, lasciando spazio a un continuo rialzo dell’altcoin.
Di questo passo è giusto ricordare che il rally dei prezzi XRP potrebbe estendersi, con guadagni visibili del 10% all’orizzonte. D’altronde prezzo di XRP è in trend rialzista dall’inizio del mese e quindi l’altcoin si trova sulla buona strada per estendere i suoi guadagni, con i recenti sviluppi dell’altcoin. Il prezzo XRP osserva il livello di ritracciamento del 50% del calo dal massimo del 13 luglio di 0,93 dollari al minimo del 17 agosto di 0,42 dollari. A questo punto è molto probabile che il prezzo di XRP raggiunga la soglia di $ 0,68, con un guadagno di oltre il 10% rispetto al livello attuale. In caso di calo, l’altcoin potrebbe trovare supporto presso la media mobile esponenziale (EMA) a 50 giorni a 0,59$. In ogni caso stiamo parlando di un token che ha recuperato tutte le sue perdite e si sta ora preparando per il grande salto. Per questo motivo gli investitori stanno tornando in massa sul campo per sostenere questo rialzo.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.